ECONOMIA AMBIENTALE E TERRITORIALEModulo ANALISI ECONOMICA DEL TERRITORIO
Anno accademico 2023/2024 - Docente: Gabriella VINDIGNIRisultati di apprendimento attesi
Riguardo
ai descrittori di Dublino, il corso si articola in modo seguente:
1)
conoscenza e comprensione
Gli studenti acquisiranno una conoscenza delle definizioni
chiave e gli elementi conoscitivi delle teorie e strumenti pianificazione e
gestione del territorio. Inoltre svilupperanno conoscenze su strumenti metodologici per l’analisi di un territorio, con particolare riferimento a quelli che consentono di incorporare i punti
di vista delle parti interessate.
2) capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di a) comprendere gli strumenti concettuali e operativi per la riflessione sulle disuguaglianze spaziali; b) conoscere i principali approcci concettuali sulla crescita economica e sullo sviluppo spaziale per spiegare l'aumento delle disuguaglianze socio-economiche; c) utilizzare i principali indicatori utili per l’analisi socio economica di un territorio; d) effettuare un'analisi empirica basata su dati reali a livello nazionale (regionale e provinciale) e internazionale, tratti da banche dati ufficiali; e) raccogliere, elaborare dati economico, sociali e ambientale; f) applicare strumenti di decision making. Inoltre gli studenti acquisiranno conoscenze pratiche e teoriche riguardanti: i) la gestione di attività di gruppo, la presentazione di contenuti in forma critica, l'attivazione della riflessione un processo decisionale a partire dalla discussione di casi di studio; h) la conduzione di indagini e lo sviluppo di questionari per sondare le opinioni sulle prospettive di sviluppo sostenibile di un territorio
3) autonomia di giudizio
Gli studenti acquisiranno una sufficiente capacità di utilizzazione degli strumenti di pianificazione territoriale e di rappresentare criticamente i processi e le dinamiche socio- economiche di un territorio.
4) abilità comunicative
Gli studenti svilupperanno la capacità di utilizzare in maniera appropriata strumenti di team working, redigere relazioni su attività individuali e di gruppo relative a contesti lavorativi di riferimento.
5) capacità di apprendimento
Il corso contribuirà allo sviluppo di capacità di autonomia di analisi, di approfondimento della ricerca con la lettura di articoli scientifici, di consultazione di banche dati specifiche e di altre informazioni in rete per affrontare problematiche che verranno incontrate in ambito professionale
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso consiste in lezioni teoriche frontali (28 ore) e in esercitazioni partecipate e cooperative (28 ore) finalizzate a far acquisire allo studente le competenze necessarie allo svolgimento di tematiche riguardanti le interrelazioni tra innovazioni biotecnologiche e tutela dell'ambiente nonche' ad analizzare i caratteri organizzativi ed economici delle imprese biotech. Sono pertanto previste anche altre attività quali elaborazioni di casi di studio, approfondimenti di gruppo e preparazione di elaborati.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche in via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
A1. Definizioni di territorio
A2. Spazio e teoria economica
A3. I modelli di regione omogenea, nodale e di programmazione
A4. Principi di agglomerazione, competizione spaziale, interazione spaziale, gerarchia, e competitività territoriali
A5. Principali teorie sulla localizzazione delle attività produttive
A6. Tendenze prevalenti nella localizzazione delle attività produttive
A7. Principali teorie sullo sviluppo economico regionale
A8. L’uso degli indicatori nell’analisi socio-economica del territorio: scelta ed elaborazione degli indicatori
A9. Territorio ed insediamento umano. Popolazione e struttura demografica
A10. Indicatori sul lavoro, stratificazione sociale e istruzione
A11. Il sistema economico locale: agricoltura, industria e terziario
A12 Benessere e qualità della vita
A13 Modelli e misure di diseguaglianze dei redditi
A14. Modelli di aiuto alle decisioni e applicazioni
Testi di riferimento
Bruzzo A. Analisi Economica del territorio, Aracne, 2015
INEA, L’ANALISI DEL TERRITORIO NELLA PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI DI SVILUPPO AGRICOLO - Guida all’uso degli indicatori
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduzione al cosrso | |
2 | Definizioni di territorio | Bruzzo A. Analisi Economica del territorio, Aracne, 2015 cap. II |
3 | Spazio e teoria economica | Bruzzo A. Analisi Economica del territorio, Aracne, 2015 cap. II |
4 | I modelli di regione omogenea, nodale e di programmazione | ruzzo A. Analisi Economica del territorio, Aracne, 2015 cap. II |
5 | Principi di agglomerazione, competizione spaziale, interazione spaziale, gerarchia, e competitività territoriali | Bruzzo A. Analisi Economica del territorio, Aracne, 2015 cap. II |
6 | Principali teorie sulla localizzazione delle attività produttive | Bruzzo A. Analisi Economica del territorio, Aracne, 2015 cap. III |
7 | Tendenze prevalenti nella localizzazione delle attività produttive Bruzzo A. Analisi Economica del territorio | A. Analisi Economica del territorio, Aracne, 2015 cap. IV |
8 | Principali teorie sullo sviluppo economico regionale | Bruzzo A. Analisi Economica del territorio, Aracne, 2015 cap. V e VI Bruzzo A. Analisi Economica del territorio, Aracne, 2015 cap. VII |
9 | L’uso degli indicatori nell’analisi socio-economica del territorio: scelta ed elaborazione degli indicatori | INEA, L’ANALISI DEL TERRITORIO NELLA PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI DI SVILUPPO AGRICOLO - Guida all’uso degli indicatori |
10 | Territorio ed insediamento umano | INEA, L’ANALISI DEL TERRITORIO NELLA PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI DI SVILUPPO AGRICOLO - Guida all’uso degli indicatorI, Cap II |
11 | Popolazione e struttura demografica | INEA, L’ANALISI DEL TERRITORIO NELLA PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI DI SVILUPPO AGRICOLO - Guida all’uso degli indicatorI, Cap III |
12 | Il lavoro | INEA, L’ANALISI DEL TERRITORIO NELLA PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI DI SVILUPPO AGRICOLO - Guida all’uso degli indicatorI, Cap IV |
13 | Stratificazione sociale e istruzione | INEA, L’ANALISI DEL TERRITORIO NELLA PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI DI SVILUPPO AGRICOLO - Guida all’uso degli indicatorI, Cap V |
14 | Il sistema economico locale: industria e terziario | INEA, L’ANALISI DEL TERRITORIO NELLA PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI DI SVILUPPO AGRICOLO - Guida all’uso degli indicatorI, Cap VI |
15 | Benessere e qualità della vita | INEA, L’ANALISI DEL TERRITORIO NELLA PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI DI SVILUPPO AGRICOLO - Guida all’uso degli indicatorI, Cap IX |
16 | Modelli e misure di diseguaglianze dei redditi | Slides fornite a lezione |
17 | Elementi di analisi multicriteriale | Slides fornite a lezione |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità di valutazione
Durante lo svolgimento del corso, alla fine della trattazione di ogni argomento o di gruppi di argomenti affini, sarà organizzata una discussione comune sul tema. A conclusione del corso, gruppi di 3-4 studenti analizzeranno un caso studio, concordato con il docente e ne realizzeranno una presentazione in aula della durata di 30-45 minuti. Un colloquio orale finale completerà la valutazione dei singoli studenti, consentendone la verifica del grado di apprendimento.
Come sintesi delle attività sopra riportate, la valutazione della preparazione dei singoli studenti avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi ed esposizione, capacità di ragionamento. La votazione attribuita seguirà il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni.Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi. Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato.
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti. Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti. Utilizzo di referenze: Appena appropriato.
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria. Capacità di analisi e sintesi: Analisi e sintesi corrette, con capacità di argomentazione logica e coerente. Utilizzo di referenze: Utilizzo di referenze standard.
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Buona. Capacità di analisi e sintesi: Buone, con argomenti espressi coerentemente. Utilizzo di referenze: Utilizzo di referenze standard.
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Più che buona. Capacità di analisi e sintesi: Notevoli. Utilizzo di referenze: Approfondite.
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Ottima. Capacità di analisi e sintesi: Notevoli. Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche in via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Uso di indicatori riguardanti la popolazione e il territorio
Principali scuole di pensiero di analisi multicriteriale
Soglie di povertà
Teorie sulla localizzazione delle attività produttive