Antonio Biondi

Ricercatore di Entomologia generale e applicata [AGR/11]
Ufficio: Via S. Sofia, 100, Corpo C, 2° piano, # 318
Email: antonio.biondi@unict.it
Telefono: 0957147280 - 0957147385
Orario di ricevimento: Da lunedi a venerdi dalle 10:00 alle 14:00, previo appuntamento


Il Dr. Biondi ha ottenuto la laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie, presso l'Università degli Studi di Catania con voti 110/110 e lode nel marzo 2009, e il dottorato di ricerca internazionale in Tecnologie Fitosanitarie e Difesa degli Agro-Ecosistemi presso la medesima struttura (2009-2012). Durante il dottorato il Dr. Biondi ha avuto la possibilità di condurre parte delle ricerche per un periodo di 15 mesi presso i laboratori dell'Instituto Valenciano de Investigaciones Agrarias (IVIA) (Moncada, Spagna) e dell'Institut National de Recherche Agronomique (INRA) (Sophia-Antipolis, Francia). In quest'ultima struttura, il Dr. Biondi ha anche svolto il suo primo post-doc di 13 mesi, di cui 6 spesi presso il Department of Entomology dell'University of Minnesota (Saint Paul, MN, USA). Quindi il secondo post-doc presso l'Università di Catania ed il terzo presso il Department of Environmental Science, Policy and Management dell' University of California, Berkeley (CA, USA). Nel settembre 2015, il Dr. Biondi ottiene una posizione di Ricercatore a Tempo  Determinato presso il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell'Università di Catania, grazie all'aggiudicazione di  un finanziamento MIUR Futuro in Ricerca nell'ambito del programma Scientific Independence for Young Researchers (SIR).

Durante il suo periodo di formazione e ricerca il Dott. Biondi ha avuto modo di partecipare a molti congressi nazionali ed internazionali, come relatore su invito e non, nonchè di partecipare a svariati progetti di ricerca a carattere locale, nazionale e globale su tematiche relative al controllo sostenibile di insetti fitofagi delle colture agrarie. Inoltre, da diversi anni, il Dr. Biondi ricopre la funzione di editore (associate, subject o assistant) per diverse riviste scientifiche internazionali del circuito ISI, nonchè di revisore di manoscritti scientifici e di proposte di progetti di ricerca. I prodotti della ricerca scientifica svolta dal Dr. Biondi sono pubblicate o in corso di pubblicazione in varie riviste internazionali.

Febbraio 2017

Le attuali linee di ricerca sono focalizzate su vari aspetti della biologia, ecologia, tossicologia ed ecotossicologia di insetticidi (con particolare enfasi sui bioinsetticidi) su insetti esotici fitofagi in agroecosistemi mediterranei, quali per esempio Tuta absoluta, Drosophila suzukii e Aphis gossypii.

Febbraio 2017