Corso online di "Mate-pratica" per le scienze agrarie e ambientali

È online il corso di "Mate-pratica" per le scienze agrarie e ambientali, realizzato dalla nostra prof.ssa Daniela Ferrarello in collaborazione con la piattaforma di e-learning Federica Web Learning - Università degli Studi di Napoli Federico II.

e accedi con il codice Ferrarello1 per iscriverti.

 

Breve descrizione del corso

“Se la gente non crede che la matematica sia semplice, è soltanto perché non si rende conto di quanto complicata sia la vita” (John Von Neumann).

In questo corso partiremo da problemi reali per affrontarli con lo strumento “semplice” della matematica.

Lo spirito di questo corso di Mate-pratica è quello di partire da esempi, problemi e suggestioni provenienti dal mondo delle scienze agrarie e alimentari per poi approdare ai quei concetti base di matematica (sostanzialmente sulle funzioni reali di variabile reale) che aiutano nella modellizzazione del fenomeno di carattere agro/alimentare da cui si è partiti, in modo da chiarire fin dall’inizio di ogni lezione come il concetto matematico ci sarà utile in pratica, per risolvere il problema da cui siamo partiti.

Ogni lezione è suddivisa in tre parti: un video iniziale, in cui viene posto il problema, una lezione interattiva sulla piattaforma, e un video finale in cui vengono riassunti i contenuti matematici e viene posto e risolto un nuovo problema.


Data di pubblicazione: 15/06/2023