Laboratorio Lotta Biologica

via Santa Sofia - Piano Terra Area Difesa
Responsabile: Siscaro Gaetano

Il laboratorio, di circa 90 m2, è dotato di una stazione di microscopia ottica motorizzata da ricerca, completa di sistema digitale di acquisizione ed elaborazione immagini e video; sono presenti 6 stazioni di stereomicroscopia per osservazioni e analisi di campioni entomologici e per l’allestimento di preparati microscopici; è dotato di una cappa a flusso laminare per la preparazione di substrati sterili; in locali annessi sono dislocate 2 camere termo-condizionate e due armadi climatici a controllo digitale per l’allevamento di entomofagi. In laboratorio è presente connessione web LAN e wireless con possibilità di accesso ai principali database per la consultazione di risorse bibliografiche.

Inoltre è disponibile un archivio di pubblicazioni specialistiche su entomofagi e applicazioni di controllo biologico di artropodi fitofagi.

Il laboratorio è attrezzato anche di unità modulari di allevamento di entomofagi per studi di biologia e test per valutazione di efficacia e side-effects di prodotti fitosanitari.

Nel laboratorio di Lotta biologica si conducono ricerche e sperimentazioni riguardanti diversi aspetti della biologia, del comportamento e dell’impiego di entomofagi di insetti fitofagi d’interesse agrario e forestale. Inoltre, nell’ambito di moderne tecniche di controllo ecocompatibile, si sviluppano indagini relative all’uso di semiochimici, di formulati insetticidi microbiologici e, in collaborazione con altri laboratori del dipartimento, studi su effetti indesiderati di prodotti fitosanitari su artropodi utili.