Laboratorio Patologia vegetale molecolare

via Santa Sofia - Piano Terra - Area Difesa
Responsabili: Santa Olga Cacciola e Antonella Pane
Preposto: Santa Olga Cacciola
Utilizzo del laboratorio: ricerca

Il laboratorio è stato sviluppato per svolgere attività di ricerca e fornire servizi qualificati ad Enti esterni nell’ambito della diagnosi delle malattie fungine e causate da Oomiceti, della difesa delle piante, le cui ricadute si ripercuotono sulla tutela dell’ambiente e sulla difesa della salute dell’uomo.

Nel laboratorio di Patologia vegetale molecolare si utilizzano tecniche tradizionali e molecolari per la diagnosi e l’identificazione di patogeni fungini e di Oomiceti di piante agrarie, ornamentali e forestali.

Le principali tematiche affrontate riguardano la caratterizzazione morfologica, biochimica e molecolare di diverse specie di funghi e Oomiceti fitopatogeni per monitorarne la diffusione e la pericolosità per le piante in ambienti agrari ed in ecosistemi naturali.

Il laboratorio è dotato di attrezzature che consentono di effettuare la diagnosi di malattie delle piante, applicando protocolli riconosciuti a livello ministeriale ed europeo ed aggiornati in accordo con i progressi tecnologici.

L'attività di servizio, regolamentata dal decreto Rettorale n.11366 del 12.12.2005 dell’Università di Catania, è aperta a Enti pubblici e privati, a Centri di ricerca e a singoli cittadini che ne richiedano consulenze diagnostiche.

Presso il laboratorio, inoltre, è conservata una ricca collezione di funghi fitopatogeni appartenenti a generi diversi.

Il laboratorio è dotato di cappe biologiche, a flusso laminare verticale e di cappe chimiche, frigoriferi, congelatori (-20 °C e -80 °C), stereomicroscopio, microscopio ottico, termociclatori per PCR, centrifughe, microcentrifughe, autoclave, termostati per la crescita e il mantenimento dei patogeni “in vitro”, camera climatizzata per la crescita delle piante coltivate e per lo svolgimento di prove sperimentali.

Numero di postazioni: 8-10.