Chimica Agraria

La Sezione di Chimica Agraria svolge attività didattiche e scientifiche su argomenti riguardanti le scienze del suolo, della pianta e dell’ambiente.

Nella Sezione operano un professore ordinario e due ricercatori coadiuvati da assegnisti, borsisti, contrattisti e tesisti.

L’attività di ricerca si svolge in due laboratori dotati di tutte le attrezzature necessarie per la realizzazione delle sperimentazioni e  delle analisi.

Il lavoro del gruppo si svolge anche in campo ed in serra con la collaborazione di colleghi di altre discipline ed in stretto contatto con imprenditori agricoli e del settore industriale.

Sono inoltre in atto collaborazioni con gruppi di ricerca di altre Università italiane e straniere che permettono scambi di esperienze e la possibilità di formulare progetti coordinati in ambito nazionale ed internazionale.

La Sezione è membro del Gruppo di Ricerca Italiano Fitofarmaci e Ambiente (GRIFA), dell’International Humic Substances Society (IHSS) e della Società Italiana di Chimica Agraria (SICA).