NATURA ED EVOLUZIONE DEL TERRITORIO

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docente: Teresa Graziano
Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 94 di studio individuale, 28 di lezione frontale, 28 di esercitazione
Semestre:

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà acquisire capacità specifiche nell’ambito della geografia economico-politica, con particolare riferimento alle caratteristiche degli spazi geografici declinati alle diverse scale e ai paradigmi teorico-applicativi di paesaggio, ambiente ed ecosistema, alle specifiche modalità di organizzazione territoriale degli scenari rurali e urbani, e infine alle relazioni tra territorio, azione antropica e uso/percezione dello spazio.

Conoscenza applicata: lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti teorici, analitici e concettuali della geografia economica propedeutici alla programmazione, pianificazione, gestione e valorizzazione del territorio. Inoltre lo studente sarà capace di raccogliere, elaborare e interpretare dati quantitativi e qualitativi finalizzati alla valutazione delle caratteristiche dei paesaggi urbani e rurali, oltre ad organizzarli in modo sistematico e articolato nell’ambito dei sistemi locali specifici.

Autonomia di giudizio: lo studente sarà capace di valutare criticamente le caratteristiche strutturali degli spazi rurali e urbani, cogliendone la loro intrinseca complessità.

Capacità comunicative: lo studente sarà capace di trasferire le conoscenze relative ai sistemi territoriali di diversa natura, alle scale differenti, e ai correlati contesti economici locali, attraverso la piena padronanza del linguaggio tecnico-specialistico e degli strumenti di analisi necessari alla valutazione delle caratteristiche territoriali.

Capacità di apprendimento: alla fine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza necessaria per integrare le conoscenze economiche con la prospettiva geografico-territoriale.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, seminari, esercitazioni e laboratori, visite sul campo, workshop.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Richiesta


Contenuti del corso

Il corso si focalizza sull’analisi geografica del territorio alle diverse scale, partendo dall’esplorazione concettuale dei paradigmi fondanti della disciplina (ambiente, territorio, paesaggio) e declinandoli ai diversi spazi analizzati, con l’obiettivo di approfondire la profonde trasformazioni impresse nelle caratteristiche strutturali dei territori dai sistemi economici, dalle tendenze globali in atto, dai processi di urbanizzazione. Attraverso l’approfondimento teorico, l’analisi di casi di studio, le visite sul campo e i laboratori pratici, il corso intende esplorare la complessità del rapporto tra paesaggio e territorio da un lato e gestione e valorizzazione dall’altro, cogliendone l’intrinseca complessità.


Testi di riferimento

Testo 1. De Matteis G., Lanza C., Nano F., Vanolo A., “Geografia dell’economia mondiale”, Torino, UTET, 2010.

Testo 2. Cannizzaro S., Corinto G.L., “Paesaggio in Sicilia. Dialogo territoriale ed episodi paesaggistici”, Bologna, Patron, 2013



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione al corso: il concetto di Paesaggio e la complessità territoriale in GeografiaTesto 2, cap. 1 par. 1 + Materiale didattico fornito dal docente 
2Lo spazio geo-economico: territorio regioni, retiTesto 1 Cap 1 
3Il sistema mondo Testo 1 Cap 2 
4Economia, ambiente naturale, politiche di sviluppo economicoTesto 1 Capp. 3, 10 
5Gli spazi agricoliTesto 1 Cap. 5 
6Le città centri dell'economiaTesto 1 Cap. 10 
7Paesaggi urbani, rigenerazione, gentrificationMateriale didattico fornito dal docente 
8I Paesaggi dell’energia e dell’industria Testo 1, Capp. 6, 7 
9Territorio e ICT: come cambiano i paesaggi con le nuove tecnologieTesto 1, cap. 8 + materiale didattico fornito dal docente 
10Creatività e territorio: i Paesaggi del Turismo e del ConsumoTesto 1, cap. 9 Materiale didattico fornito dal docente 
11I paesaggi in Sicilia: ambiente fisico, sistema insediativo, struttura economicaTesto 2 Cap 1 parr 2, 3,4. Cap. 2  
12Focus su Lettura e Rappresentazione del Paesaggio: dalle carte allo storytelling digitale dei territori Materiale didattico fornito dal docente 
13Focus su Lettura e Rappresentazione del Paesaggio: Media e PaesaggiMateriale didattico fornito dal docente 
14Workshop in aula: Progettazione di un percorso di lettura degli spazi urbani della città di CataniaMateriale didattico fornito dal docente 
15Lezione sul campo: analisi geografica degli spazi urbani Centro storico di Catania 
16Lezione sul campo: turismo e sostenibilità Località da definire 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test scritto a risposta multipla e aperta o, in alternativa, esame orale finale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Definizione di regione geografica

L’articolazione dello spazio geo-economico

Gli effetti della globalizzazione

La multifunzionalità in agricoltura