ANALISI SOCIO-ECONOMICA DEL TERRITORIO
Anno accademico 2018/2019 - 1° anno- ANALISI ECONOMICA DEL TERRITORIO: Gabriella Vindigni
- SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO: Carlo Colloca
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 188 di studio individuale, 56 di lezione frontale, 56 di esercitazione
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
- ANALISI ECONOMICA DEL TERRITORIO
L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze teoriche di base ed a fornire un quadro sintetico dei principali indicatori sul contesto demografico, economico e sociale di un determinato territorio. Esso inoltre mira a fornire le conoscenze sui principali strumenti metodologici per svolgimento delle analisi riguardanti i processi socio-culturali e che le caratteristiche economiche, demografiche e occupazionali del contesto territoriale.
- SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
Il corso permette di acquisire le competenze teoriche e metodologiche per un’analisi
sociologicamente orientata dei mutamenti socio-territoriali, tenendo presenti le implicazioni socioculturali,
economiche ed urbanistiche. Al termine del modulo le conoscenze, le competenze e le
capacità che lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito sono da ricondursi alla corretta
elaborazione concettuale e metodologica dei processi socio-territoriali in atto dimostrando di saper
discernere le diverse tipologie urbane e rurali rintracciabili nelle società contemporanee. Con
riferimento alla capacità di applicare conoscenza e comprensione il modulo mira a sviluppare una
formazione che vada nella direzione di favorire un approccio di studio interdisciplinare alle
dinamiche socio-territoriali, un esercizio al lavoro in gruppo ed in tavoli di progettazione. In termini
di autonomia di giudizio il modulo coltiva un esercizio alla riflessività e un’abitudine
all’autovalutazione e alla valutazione affinché maturi un superamento di ‘derive eurocentriche’ a
beneficio di una valutazione adeguata dei contesti territoriali non occidentali. Il modulo cura,
altresì, lo sviluppo di una capacità di comunicazione mirata a saper interagire con molteplici
interlocutori che operano nel settore della progettazione e valorizzazione del territorio come
patrimonio e bene comune, in particolare attori istituzionali e sociali. È centrale, infine, far acquisire
agli studenti un linguaggio sociologico scientificamente fondato. In termini di capacità di
apprendimento il modulo stimola gli studenti in un processo funzionale all’analisi critica delle
eventuali affinità o divergenze nei processi di naming e framing per la definizione, la strutturazione
e la progettazione del territorio.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- ANALISI ECONOMICA DEL TERRITORIO
Il corso consiste in lezioni teoriche frontali e in esercitazioni pratiche finalizzate a far acquisire allo studente le competenze necessarie allo svolgimento di analisi territoriali al fne di di combinare i principali aspetti squisitamente teorici con alcuni strumenti metodologici utili alla costruzione del quadro conoscitivo propedeutico al processo di pianificazione.
- SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
Prova scritta con domande aperte.
Prerequisiti richiesti
- ANALISI ECONOMICA DEL TERRITORIO
Nessuno
- SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
Conoscenza degli elementi di base della sociologia e capacità di interrogarsi criticamente sulla
capacità dell’agire sociale e dello spazio fisico di influenzarsi reciprocamente.
Frequenza lezioni
- ANALISI ECONOMICA DEL TERRITORIO
Fortemente consigliata
- SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
La frequenza non è obbligatoria ma per quanti frequenteranno almeno il 75% delle lezioni è
prevista un’attività progettuale di gruppo sostitutiva di talune parti della bibliografia.
Contenuti del corso
- ANALISI ECONOMICA DEL TERRITORIO
Il corso fornisce le conoscenze teoriche di base e gli strumenti metodologici per l’analisi economica del territorio. Elemento centrale del corso è quello di consentire agli studenti di primo anno l’acquisizione di un metodo di analisi volto a strutturare gli elementi e le fasi necessarie per effettuare l’analisi economica di un territorio. Il percorso teorico-pratico del corso è teso a sviluppare autonomia e dimestichezza nell’acquisizione, nell’elaborazione e nell’analisi delle fonti bibliografico-statistiche e nella acquiszione di abilità nella rappresentazione critica dei fenomeni economici rilevati nei territorio oggetto di studio.
- Introduzione al corso
- Definizioni di territorio
- Spazio e teoria economica
- Definizione di "regione": regione omogenea, regione nodale e regione di programmazione
- Analisi delle localizzazioni delle attività produttive ed insediative
- I modelli di network
- Principi di agglomerazione, competizione spaziale, interazione spaziale, gerarchia, e competitività territoriali
- La misura della variazione degli aggregati economici nel tempo: numeri indici elementari e relative proprietà, serie di numeri indici a base fissa e base mobile, numeri indici sintetici
- Fonti statistiche
- Dati demografici e loro rilevazione. Le fonti dei dati di stato: i censimenti. Le statistiche di flusso.
- Popolazione, tassi di crescita e struttura demografica
- Le misure dell'accrescimento demografico. Incremento e tasso di incremento
- Diffusione territoriale delle aziende e forme di utilizzo dei terreni
- Le misure del mercato del lavoro: tasso di occupazione, disoccupazione, attività. L'Indagine sulle Forze di lavoro
- Misure e analisi della disuguaglianza dei redditi e della povertà.
- Misura e scomposizione dei divari territoriali di sviluppo.
- Redditi personali e familiari. Misure della disuguaglianza. Analisi e misure della povertà; gli indici di diffusione e di intensità della povertà, l'indice di Sen. Indicatori di sviluppo umano.
- Caratteri strutturali dei sistemi economici locali e classificazioni delle attività economiche
- Capitale sociale, ruolo delle interazioni e norme sociali. Misure del capitale sociale
- Cenni su metodologie di valutazione delle politiche pubbliche in materia di gestione del territorio
- I processi e metodi partecipativi nella pianificazione e gestione del territorio
- L'AGENDA21 e la pianificazione territoriale sostenibile
- SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
Il modulo fornisce agli studenti gli strumenti interpretativi e di metodo utili all’analisi delle più
recenti trasformazioni dei sistemi urbani e rurali. L’insegnamento sviluppa – attraverso una
riflessione sociologicamente orientata – un’analisi dei processi di mutamento sociale che
coinvolgono i contesti territoriali urbani e rurali con riferimento alla densità abitativa, alla mobilità
residenziale, turistica e migratoria, ai movimenti sociali, alla trasformazione ed alla destinazione
delle risorse culturali e paesaggistiche, alla progettazione urbanistica ed architettonica, allo
sviluppo sostenibile, prestando particolare attenzione ai processi di esclusione e marginalità sociale
che attraversano i territori.
Testi di riferimento
- ANALISI ECONOMICA DEL TERRITORIO
1. Aurelio Bruzzo (2015) Analisi economica del territorio. Letture sulla scienza regionale, ed. Aracne
2. Roberta Capello (2004), Economia regionale, il Mulino
3. Camagni R. (2008), Principi di economia urbana e territoriale, Roma, Carocci
4. Del Colle E., Esposito G. F. (a cura di) (1999), Economia e statistica per il territorio, Franco Angeli, Milano.
5. Renato Guaririni, Franco Tassinari (2000), Statistica economica, Il Mulino
INEA (2000), L’analisi del territorio nella programmazione degli interventi di sviluppo agricolo, Roma
- SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
1. Carlo Colloca, “Le dinamiche territoriali fra società urbane e rurali”, in G. Parini e T. Grande (a
cura di), Sociologia. Problemi, teorie, intrecci storici, Carocci, Roma, 2014.
2. Giorgio Osti, Sociologia del territorio, il Mulino, Bologna, 2010.
3. Annick Magnier e Maurizio Morandi, Paesaggi in mutamento. L’approccio paesaggistico alla
trasformazione della città europea, Franco Angeli, Milano, 2013.
4. Carlo Colloca et al. (a cura di), La globalizzazione delle campagne. Migranti e società rurali
nel Sud Italia, Franco Angeli, Milano, 2013.
5. Giandomenico Amendola, Il brusio delle città. Le architetture raccontano, Liguori, Napoli,
2013.
Programmazione del corso
ANALISI ECONOMICA DEL TERRITORIO | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | Introduzione al corso | ||
2 | Definizioni di territorio | Materiale didattico specifico fornito dal docente durante il corso | |
3 | Spazio e teoria economica | Aurelio Bruzzo (2015) Analisi economica del territorio. Letture sulla scienza regionale, ed. Aracne - capitolo 2 | |
4 | Definizione di "regione": regione omogenea, regione nodale e regione di programmazione | Aurelio Bruzzo (2015) Analisi economica del territorio. Letture sulla scienza regionale, ed. Aracne - capitolo 2 | |
5 | Analisi delle localizzazioni delle attività produttive ed insediative | Aurelio Bruzzo (2015) Analisi economica del territorio. Letture sulla scienza regionale, ed. Aracne capitolo 3 | |
6 | I modelli di network | Materiale didattico specifico fornito dal docente durante il corso | |
7 | Principi di agglomerazione, competizione spaziale, interazione spaziale, gerarchia, e competitività territoriali | Materiale didattico specifico fornito dal docente durante il corso | |
8 | La misura della variazione degli aggregati economici nel tempo: numeri indici elementari e relative proprietà, serie di numeri indici a base fissa e base mobile, numeri indici sintetici | Renato Guaririni, Franco Tassinari (2000), Statistica economica, Il Mulino capitolo 1 | |
9 | Fonti statistiche | Principali fonti statistiche (ISTAT - EUROSTAT - FAO - OCSE - INEA - ISMEA) | |
10 | Dati demografici e loro rilevazione. Le fonti dei dati di stato: i censimenti. Le statistiche di flusso. | INEA (2000), L’analisi del territorio nella programmazione degli interventi di sviluppo agricolo, capitolo 3 | |
11 | Popolazione, tassi di crescita e struttura demografica | INEA (2000), L’analisi del territorio nella programmazione degli interventi di sviluppo agricolo, capitolo 3 | |
12 | Le misure dell'accrescimento demografico. Incremento e tasso di incremento | INEA (2000), L’analisi del territorio nella programmazione degli interventi di sviluppo agricolo, capitolo 3 | |
13 | Diffusione territoriale delle aziende agricole e forme di utilizzo dei terreni | INEA (2000), L’analisi del territorio nella programmazione degli interventi di sviluppo agricolo, capitolo 8 | |
14 | Le misure del mercato del lavoro: tasso di occupazione, disoccupazione, attività. L'Indagine sulle Forze di lavoro | Renato Guaririni, Franco Tassinari (2000), Statistica economica, Il Mulino cap 9 | |
15 | Misure e analisi della disuguaglianza dei redditi e della povertà. | Renato Guaririni, Franco Tassinari (2000), Statistica economica, Il Mulino cap 12 | |
16 | Misura e scomposizione dei divari territoriali di sviluppo. | Renato Guaririni, Franco Tassinari (2000), Statistica economica, Il Mulino | |
17 | Redditi personali e familiari. Misure della disuguaglianza. Analisi e misure della povertà; gli indici di diffusione e di intensità della povertà, l'indice di Sen. Indicatori di sviluppo umano. | Renato Guaririni, Franco Tassinari (2000), Statistica economica, Il Mulino capitolo 12 e materiale fornito dal docente | |
18 | Caratteri strutturali dei sistemi economici locali e classificazioni delle attività economiche | Renato Guaririni, Franco Tassinari (2000), Statistica economica, Il Mulino capitolo 7 | |
19 | Capitale sociale, ruolo delle interazioni e norme sociali. Misure del capitale sociale | Materiale didattico specifico fornito dal docente durante il corso | |
20 | Cenni su metodologie di valutazione delle politiche pubbliche in materia di gestione del territorio | Materiale didattico specifico fornito dal docente durante il corso | |
21 | I processi e metodi partecipativi nella pianificazione e gestione del territorio | Materiale didattico specifico fornito dal docente durante il corso | |
22 | L'AGENDA21 e la pianificazione territoriale sostenibile | Materiale didattico specifico fornito dal docente durante il corso | |
SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Agire razionale e stili di vita | Carlo Colloca (2014), “Le dinamiche territoriali fra società urbane e rurali” | |
2 | La Scuola ecologica di Chicago | Carlo Colloca (2014), “Le dinamiche territoriali fra società urbane e rurali” | |
3 | Popolazioni urbane, generazioni di metropoli e globalizzazione | Carlo Colloca (2014), “Le dinamiche territoriali fra società urbane e rurali” | |
4 | Il diritto alla città e le nuove sfide della sociologia del territorio | Carlo Colloca (2014), “Le dinamiche territoriali fra società urbane e rurali” | |
5 | Ambienti, territori, luoghi, ''locales'' | Giorgio Osti (2010), Sociologia del territorio | |
6 | Mobilità e Confini | Giorgio Osti (2010), Sociologia del territorio | |
7 | Disparità territoriali e sviluppo locale | Giorgio Osti (2010), Sociologia del territorio | |
8 | Sociologia e progettazione paesaggistica | Annick Magnier e Maurizio Morandi (2013), Paesaggi in mutamento | |
9 | Forme e significati del vuoto nella città contemporanea. Temi e strumenti per il progetto urbanistico | Annick Magnier e Maurizio Morandi (2013), Paesaggi in mutamento | |
10 | Agire sui grandi territori: paesaggio e qualità urbana | Annick Magnier e Maurizio Morandi (2013), Paesaggi in mutamento | |
11 | Paesaggi coltivati (multifunzionali). Lo spazio dell'agricoltura nella trasformazione della città contemporanea | Annick Magnier e Maurizio Morandi (2013), Paesaggi in mutamento | |
12 | Trasformazioni meridionali: migranti e aree rurali. Un'introduzione | Carlo Colloca et al. (a cura di) (2013), La globalizzazione delle campagne | |
13 | Campagne meridionali, immigrati e lotte sociali. Il caso Rosarno | Carlo Colloca et al. (a cura di) (2013), La globalizzazione delle campagne | |
14 | Territori circolanti. Migrazioni e agricoltura nella Piana di Sibari | Carlo Colloca et al. (a cura di) (2013), La globalizzazione delle campagne | |
15 | La formazione dello spazio sociale transurbano e il caso della comunità sikh della provincia di Latina | Carlo Colloca et al. (a cura di) (2013), La globalizzazione delle campagne | |
16 | L'immigrazione nelle aree rurali della Puglia: il caso della Capitanata | Carlo Colloca et al. (a cura di) (2013), La globalizzazione delle campagne | |
17 | Le architetture raccontano | Giandomenico Amendola (2013), Il brusio delle città. Le architetture raccontano | |
18 | Le architetture del potere | Giandomenico Amendola (2013), Il brusio delle città. Le architetture raccontano | |
19 | Il consenso e la città moderno-industriale | Giandomenico Amendola (2013), Il brusio delle città. Le architetture raccontano | |
20 | La stazione ferroviaria, monumento pratico e narrativo della modernità industriale e La stazione domani | Giandomenico Amendola (2013), Il brusio delle città. Le architetture raccontano |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- ANALISI ECONOMICA DEL TERRITORIO
Prove in itinere e colloquio orale finale.
La prova in itinere consisterà nell'approfondimento e restituzione edi un elaborato relativo ad un apsetto individuato durante il corso.
La valutazione della prova in itinere espressa in trentesimi concorrerà alla valutazione finale nella misura del 30%
La prova finale consisterà in un esame orale che verterà su gli argomenti del programma
- SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
TERRITORIO
Prova scritta con domande aperte
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- ANALISI ECONOMICA DEL TERRITORIO
Indicatori / numero indice ed elaborazioni informazioni statistiche, serie storiche analisi dei dati e loro interpretazione; - Definizione di territorio - Classificazione territorioale comunitaria; - Sviluppo endogeno; - Analisi del territorio : istituzionale e funzionale; - Fonti statistiche; - Teorie della localizzazione delle attività produttive da Von Thunen a - indice di dipendenza
- SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
A) Quali sono le caratteristiche dell'agire sociale nella città occidentale secondo Max Weber?
B) Cosa distingue lo spazio vissuto da quello percepito?