ECONOMIA AMBIENTALE
Anno accademico 2019/2020 - 1° annoCrediti: 6
Lingua di insegnamento: Italiano
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 94 di studio individuale, 28 di lezione frontale, 28 di esercitazione
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Fornire le conoscenze di base per la comprensione e l’analisi delle relazioni tra sistema economico e risorse ambientali; tutela dell’ambiente e strumenti di intervento.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le lezioni vengono svolte mediante didattica frontale, esercitazioni in aula e, se possibile, visite tecniche presso enti, imprese o strutture esterne.
Prerequisiti richiesti
NESSUNO
Frequenza lezioni
La frequenza al corso non è obbligatoria, tuttavia è fortemente consigliata in quanto facilita il percorso di apprendimento e la valutazione di merito dello studente. L’accertamento avviene tramite la raccolta delle firme degli studenti presenti, al termine di ciascuna lezione.
Contenuti del corso
Principi di economia generale; L’ambiente e il sistema economico; Le esternalità ambientali; Gli strumenti di regolamentazione delle esternalità negative; Le politiche ambientali internazionali, comunitarie e nazionali; Criteri di utilizzo delle risorse rinnovabili e non rinnovabili; Economia e politica dei cambiamenti climatici; Principi e modelli di organizzazione del territorio
Testi di riferimento
1.Turner R.K., Pearce D.W., Bateman I., Economia ambientale, Il Mulino, Bologna, 2003. |
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduzione al corso | Testo 1: Introduzione |
2 | L’economia estesa | Testo 1: cap. 1 |
3 | Ambiente ed etica | Testo 1: cap. 2 |
4 | Crescita economica, aumento della popolazione e ambiente | Testo 1: cap. 3 |
5 | Lo sviluppo sostenibile* | Testo 1: cap. 4 |
6 | Il funzionamento dei mercati e i suoi fallimenti* | Testo 1: cap. 5 |
7 | Il fallimento dell’intervento pubblico | Testo 1: cap. 6 |
8 | L’Analisi Costi-Benefici* | Testo 1: cap. 7 |
9 | Rischio e incertezza | Testo 1: cap. 9 |
10 | I meccanismi basati sul funzionamento del mercato* | Testo 1: cap. 10 |
11 | Le imposte ecologiche * | Testo 1: cap. 12 |
12 | I permessi negoziabili* | Testo 1: cap. 13 |
13 | Gli standard ambientali* | Testo 1: cap. 14 |
14 | Le risorse rinnovabili e non rinnovabili | Testo 1: cap. 15 e cap. 16 |
15 | Lotta ai cambiamenti climatici* | Cfr. Materiale didattico su studium.unict.it |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale di durata media pari a 30’circa, su alcuni argomenti del programma del corso.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1 Cos’è lo sviluppo sostenibile?
2 Cosa sono le esternalità ambientali?
3 Cosa affema il Teorema di Coase?
4 Perché e come interviene l’operatore pubblico per migliorare l’ambiente?
5 Cosa sono e come funzionano gli standard e le imposte ambientali?
6 Cosa sono e come funzionano i permessi negoziabili?