ARBORICOLTURA E SELVICOLTURA
Anno accademico 2019/2020 - 2° annoCrediti: 8
Lingua di insegnamento: Italiano
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 130 di studio individuale, 42 di lezione frontale, 28 di esercitazione
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire allo studente tutte le nozioni necessarie per avere una visione generale di come è strutturata e di come interagisce con l’ambiente una pianta arborea. Lo studente acquisirà le informazioni necessarie per la gestione di un impianto arboreo sia a fini produttivi che paesaggistici e per la gestione dei principali sistemi selvicolturali.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le lezioni frontali si svolgeranno prevalentemente in aula, alcuni approfondimenti verranno svolti in laboratorio. Si prevedono una o due visite tecniche esterne.
Prerequisiti richiesti
nessuno
Frequenza lezioni
non obbligatoria
Contenuti del corso
Durante il corso verranno trattati gli aspetti relativi a: Morfologia e fisiologia delle piante arboree: sistema radicale, organi epigei e attività vegetativa. Sistemi di propagazione: riproduzione e moltiplicazione. Relazioni tra albero e ambiente. Impianto dell’arboreto e interventi colturali al terreno. Interventi colturali all’albero: forme di allevamento e operazioni di potatura. Mezzi e sistemi selvicolturali. Analisi e descrizione dei principali parametri del bosco. Forme di governo e tipo di trattamento. Le forme di gestione forestale.
Testi di riferimento
1. Sansavini et al., 2012 Arboricoltura generale, Patron Editore Bologna
2. Piussi P. “Selvicoltura generale” UTET 1994
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Arboricoltura generale. 1. Morfologia e fisiologia delle piante arboree. 1.1 Sistema radicale | Testo 1: pagg. 23-33, schemi delle lezioni |
2 | 1.2. Organi epigei | Testo 1: pagg. 35-50, schemi delle lezioni |
3 | 1.3. Sistema ormonale | Testo 1: pagg. 54-62, schemi delle lezioni |
4 | 1.4. Ciclo di fruttificazione | Testo 1: pagg. 129-186, schemi delle lezioni |
5 | 2. Propagazione: 2.1. Riproduzione | Testo 1: pagg. 231-233, schemi delle lezioni |
6 | 2.2. Moltiplicazione | Testo 1: pagg. 234-241, 250-261, schemi delle lezioni |
7 | 2.3. Colture in vitro | Testo 1: pagg. 245-249, schemi delle lezioni |
8 | 2.4. Vivaismo arboricolo | Testo 1: pagg. 267-282, schemi delle lezioni |
9 | 3. Impianto dell'arboreto | Testo 1: pagg. 313-316, schemi delle lezioni |
10 | 3.1. Distanze d'impianto | Testo 1: pagg. 316-323, schemi delle lezioni |
11 | 3.2. Lavorazioni ordinarie e tecniche alternative | Testo 1: pagg. 462-480, schemi delle lezioni |
12 | 3.3. Concimazione ordinaria | Testo 1: pagg. 425-427, schemi delle lezioni |
13 | 3.4. Irrigazione | Testo 1: pagg. 399-407, schemi delle lezioni |
14 | 4. Interventi colturali all'albero. 4.1. Potatura | Testo 1: pagg.336-342, schemi delle lezioni |
15 | 4.2. Forme di allevamento | Testo 1: pagg. 342-345, schemi delle lezioni |
16 | 5. Albero e ambiente | Testo 1: pagg. 283-295, schemi delle lezioni |
17 | Selvicoltura. 1. Obiettivi, mezzi e sistemi selvicolturali | Testo 2: pagg. 1-4, 245-248, schemi delle lezioni |
18 | 2. Studio della Stazione | Testo 2: pagg. 249-254, schemi delle lezioni |
19 | 3. Nozioni di biologia forestale | Testo 2: pagg. 65-86, schemi delle lezioni |
20 | 4. Parametri del bosco | Testo 2: pagg. 87-93, 123-128, 254-260, schemi delle lezioni |
21 | 5. Le fustaie | Testo 2: pagg. 271-296, schemi delle lezioni |
22 | 6. Il bosco ceduo | Testo 2: pagg. 315-331, schemi delle lezioni |
23 | 7. Funzioni e utilità del bosco | Schemi delle lezioni |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. Apparato radicale. tipologie e funzioni.
2. Organi epigei: importanza delle gemme e classificazione.
3. Il ciclo di fruttificazione.
4. La propagazione delle piante arboree.
5. obiettivi e mezzi della selvicoltura.
6. Le fustaie e il bosco ceduo: tipo di trattamento.
7. I principali parametri del bosco