MACCHINE PER LA GESTIONE DELLE AREE A VERDE
Anno accademico 2019/2020 - 3° anno - Curriculum Pianificazione del paesaggioCrediti: 6
Lingua di insegnamento: Italiano
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 94 di studio individuale, 28 di lezione frontale, 28 di esercitazione
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Impartire lezioni di meccanica orientate alla comprensione dei contenuti della materia; fornire conoscenza e criteri di scelta delle macchine per la sistemazione e la cura degli spazi a verde generati da azioni antropiche e, più in generale, per la tutela e il ripristino ambientale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali con l'ausilio di slide e risoluzione di esercizi numeri per applicare la teoria e risolvere problemi pratici.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di matematica e fisica (vettori, cinematica, statica, dinamica, termologia, termodinamica)
Frequenza lezioni
Non obbligatoria, ma fortemente consigliata
Contenuti del corso
Si tratteranno elementi di meccanica applicata, le macchine di base per la sistemazione del terreno e quelle per la gestione del verde ornamentale, sportivo e ricreativo, per il ripristino degli ambienti alterati in seguito ad opere (cave, strade), includendo le corrette tecniche di impiego e di intervento. Saranno forniti anche limitati cenni alla produzione di energia da biomassa.
Testi di riferimento
Il docente fornisce tutte le slide utlizzate per trattare in aula tutti gli argomenti previsti nel programma, al fine di fornire una guida per lo studio individuale. Inoltre sono consigliati i seguenti testi, fermo restando la libertà di consultare qualsiasi altro testo inerente gli argomenti trattati:
1. Bodria L., Pellizzi G., Piccarolo P. – Meccanica e Meccanizzazione Agricola – Il Sole 24 ORE Edagricole, Bologna (ISBN 978-88-506-5413-0).
2. Piccarolo P. – Creazione e cura del verde. Macchine e tecniche per la manutenzione e gestione. – Il Sole 24 ORE Edagricole Edagricole, Bologna (ISBN: 978-88-206-4534-2).
3. Dante Giacosa – Motori endotermici – Hoepli (ISBN 9788820326333)
4. Appunti di lezione.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Richiami sui sistemi di unità di misura | Slide e appunti di lezione |
2 | Definizione e classificazione delle forze e delle macchine e cenni sulla resistenza dei materiali alle sollecitazioni meccaniche | Slide e appunti di lezione |
3 | Equazione generale delle macchine - Rendimenti di una macchina e delle macchine in serie e in parallelo | Slide e appunti di lezione |
4 | Resistenze passive: attrito radente e volvente - Resistenza al traino dei veicoli | Slide e appunti di lezione |
5 | Cenni sulla lubrificazione e lubrificanti e cenni sui cuscinetti | Slide e appunti di lezione |
6 | Ruote di frizione e ruote dentate cilindriche e coniche - Rotismi: cambi di velocità e differenziale | Slide e appunti di lezione |
7 | Trasmissione con cinghie e pulegge e con catene e ruote dentate | Slide e appunti di lezione |
8 | Giunti e innesti | Slide e appunti di lezione - Testo 1 |
9 | Manovellismo di spinta - Freni e cenni sui volani | Slide e appunti di lezione - Testo 1 |
10 | Motori endotermici alternativi - Cicli, rendimento, regolazione, sovralimentazione e sovraccarico | Slide e appunti di lezione - Testo 3 |
11 | Classificazione e campi di impiego delle pompe - Prevalenza, potenza assorbita, problemi di impianto, rendimento e limiti di aspirazione delle pompe | Slide e appunti di lezione |
12 | Pompe volumetriche alternative - Pompe fluidodinamiche e sommerse e curve caratteristiche - Ventilatori | Slide e appunti di lezione |
13 | Classificazione delle trattrici - Strutture portanti, motori, organi per la trasmissione del moto, per la propulsione e il sostegno, sistemi per la frenata | Slide e appunti di lezione - Testo 1 |
14 | Dispositivi di attacco e azionamento delle operatrici, aderenza, stabilità longitudinale e trasversale, dinamica della trattrice e rendimento al gancio - Motocoltivatori e motozappatrici | Slide e appunti di lezione - Testo 1 |
15 | Macchine per la sistemazione del terreno: apripista a lama fissa e angolabile, scavafori, spietratrici, macchine per il drenaggio, macchine per lo scasso del terreno, livellatrici | Slide e appunti di lezione |
16 | Macchine per la semina e il trapianto | Slide e appunti di lezione - Testi 1 e 2 |
17 | Macchine per il taglio e per la pulizia del verde | Slide e appunti di lezione - Testo 2 |
18 | Macchine per la concimazione, la sfalciatura, l'areazione, la sabbiatura, la potatura e l'irrigazione del verde | Slide e appunti di lezione - Testi 1 e 2 |
19 | Macchine per la distribuzione dei fitofarmaci | Slide e appunti di lezione - Testo 1 |
20 | Prestazioni delle macchine in campo | Slide e appunti di lezione - Testo 1 |
21 | Fonti energetiche fossili e rinnovabili - Impianti per la produzione di energia: fermentazione anaerobica e gassificazione | Slide e appunti di lezione |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame finale consiste in un colloquio orale sull'intero programma, previo il superamento di una prova scritta con valutazione minima di 18/30. La prova scritta sarà sostenibile in prossimità di ogni appello secondo un calendario che sarà reso disponibile sulla piattaforma STUDIUM e sul sito del Di3A.
La prova scritta è strutturata in due gruppi di quesiti con valutazione separata per ognuno; ogni gruppo è incentrato su una delle due parti in cui in cui il corso è suddiviso per facilitare lo studio. E' data allo studente la possibilità di affrontare i due gruppi di quesiti in differenti sessioni di esame. La valutazione finale della prova scritta è data dalla media delle valutazioni conseguite nei due gruppi di esercizi.
Gli studenti che hanno sostenuto e superato le prove in itinere saranno dispensati dallo svolgimento della prova scritta e potranno accedere direttamente alla prova orale.
I risultati delle prove in itinere e delle prove scritte verranno conservati per un anno accademico.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Sulla piattaforma STUDIUM sarà resa disponibile una raccolta di esercizi e quesiti assegnati in anni accademici precedenti.