MARKETING DEL TERRITORIO
Anno accademico 2019/2020 - 3° anno - Curriculum Tutela e valorizzazione del territorioCrediti: 6
Lingua di insegnamento: Italiano
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 94 di studio individuale, 28 di lezione frontale, 28 di esercitazione
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Il corso si propone di applicare i rincipi, le teorie e le conoscenze del marketing generale al territorio per lo sviluppo endogeno, attraverso gli strumenti di politica economica per lo sviluppo locale e il connubio tra ente pubblico e imprenditoria privata per la definizione di programmi, strategie e l'elaborazioni di progetti comuni.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e d esercitazioni
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Consigliata. E' utile per partecipare alle attività formative collegiali e per approfondire i principali argomenti trattati
Contenuti del corso
- Funzioni e obiettivi del marketing territoriale
- Caratteri determinanti dell'attrattività del territorio
- Applicazione del marketing al territorio: fondamenti e conoscenze concettuali
- Il sitema territorio: complessità delle componenti e delle relazioni
- La funzione dei network del territorio
- Analisi e segmentazione della domanda
- Offerta del territorio nella logica del marketing attraverso le principali componenti (materiali e immateriali), siti di notevole interesse e prodotti locali: DOP. tipici, ecc.
- Gli strumenti di marketing del territorio
- Il marchio d'area: uno strumento per lo sviluppo locale
- L'elaborazione del piano di marketing del territorio
- La pianificazione strategica e il piano d'azione del marketing del territorio
- L comunicazione del territorio: principali strumenti e mezzi impiegati
- Il monitoraggio dell'azione di marketing del territorio
Testi di riferimento
1) Caroli M.G. (2006): "Il marketing territoriale ". Strategie per la competitività sostenibile del territorio. Franco Angeli.
2) Cercola R., Bonetti E., Simoni M. (2009): "Marketing e strategie territoriali". EGEA (MI)
3) Scipione A., Mazzi A. (2011): "Gestiire e promuovere il territorio". Linee guida,strumenti operativi e casi studio. Franco Angeli (MI)
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Inquadramento generale della disciplina e delle sue finalità | |
2 | Definizione del territorio e criteri di delimitazione | |
3 | Rilevazione e analisi dei principali indicatori territoriali | |
4 | Analisi SWOT | |
5 | Definizione ed elaborazione del Piano di sviluppo locale. | |
6 | Elaborazione del Piano strategiico e operativo. | |
7 | Interpretazione dei principali risultati dell'applicazione del Piano operativo. | |
8 | Analisi Benchmark | |
9 | La comunicazione del territorio | |
10 | Mezzi utilizzati per la promozione, la comunicazione e la divulgazione del territorio | |
11 | Metodo di valutazione dei risultati della comunicazione |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova di esame è orale (O). All'esame Secondo o studente deve portare un relazione scritta relativa al'analisi di un'area oppure all'approfondimento di un argomento a sua scelta, oppure traquelli suggeiti dal docente,.L'esame verterà prevalentemente sulla relazione e sui principali argomenti trattati a lezione.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Contenuti e fini del marketing territoriale
Metodo dell'analisi del territorio
La rilevazione dei principali indicatori
Piano strategico e piano operativo
La delocalizione di attività peoduttive: forma, scopi, vantaggi e svsntaggi.
Analisi SWOT utililità e metodologia di elaborazione
Analisi Benchmark funzioni e fini
Funzione e fini della comunicazione
L'azione degli stakeholder interni ed esterni al territorio