TUTELA E RIASSETTO IDRAULICO DEL TERRITORIO AGRO-FORESTALE

Anno accademico 2015/2016 - 3° anno - Curriculum Tutela e valorizzazione del territorio
Docente: Feliciana Licciardello
Crediti: 8
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 152 di studio individuale, 48 di lezione frontale
Semestre:

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di fisica e matematica e idrologia


Frequenza lezioni

Non obbligatoria. Il docente si riserva comunque di prendere le presenze durante il corso per motivi statistici


Contenuti del corso

Studio idrologico per l’assetto idraulico del territorio. Richiami sul trasporto solido delle correnti a superficie libera. Fenomenologia dell’erosione idrica. Modelli di stima dell’erosione. Stima della produzione di sedimenti. Il monitoraggio dell’erosione. Esempi di monitoraggio e stima della produzione di sedimenti a scala di bacino. Conservazione del territorio agro-forestale. Tecniche di intervento per la difesa dei versanti. L’idrosistema fluviale, geomorfologia d’alveo. Indice di naturalità, di funzionalità fluviale; indice Idro-Morfologico, IQM. Legislazione di riferimento.


Testi di riferimento

  • Rinaldi M., Suria N., Comiti F. Bussettini M. Manuale tecnico-operativo per la valutazione e il monitoraggio dello stato morfologico dei corsi d’acqua. ISPRA. Roma, 2011
  • Murachelli A., Riboni V. Rischio idraulico e difesa del territorio. Dario Flaccovio, 2010.
  • Ferro V. La Sistemazione dei bacini idrografici. McGraw-Hill. Milano, 2002
  • Bagarello V., Ferro V. Erosione e conservazione del suolo. McGraw-Hill. Milano, 2006
  • Dispense distribuite durante il corso


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Studio idrologico per l’assetto idraulico del territorio. •Murachelli A., Riboni V. Rischio idraulico e difesa del territorio. Dario Flaccovio, 2010. 
2Richiami sul trasporto solido delle correnti a superficie libera. •Ferro V. La Sistemazione dei bacini idrografici. McGraw-Hill. Milano, 2002 
3Fenomenologia, monitoraggio e stima dell'erosione idrica superficiale e della produzione di sedimenti•Bagarello V., Ferro V. Erosione e conservazione del suolo. McGraw-Hill. Milano, 2006 
4Conservazione del territorio agro-forestale. Tecniche di intervento per la difesa dei versanti. •Bagarello V., Ferro V. Erosione e conservazione del suolo. McGraw-Hill. Milano, 2006 
5L’idrosistema fluviale, geomorfologia d’alveo. Indice di naturalità, di funzionalità fluviale; indice Idro-Morfologico, IQM. Legislazione di riferimento.•Rinaldi M., Suria N., Comiti F. Bussettini M. Manuale tecnico-operativo per la valutazione e il monitoraggio dello stato morfologico dei corsi d’acqua. ISPRA. Roma, 2011 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolge oralmente. Durante l'esame può anche essere chiesto allo studente di risolvere esercizi scritti relativi alle esercitazioni svolte durante il corso.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Studio idrologico a scala di bacino idrografico secondo la normativa vigente. Esempi pratici.

Trasporto solido delle correnti a superficie libera.

Fenomenologia dell’erosione idrica.

Modelli di stima dell’erosione.

Stima della produzione di sedimenti. Esempi pratici.

Il monitoraggio dell’erosione. Esempi pratici.

Tecniche di intervento per la difesa dei versanti. Esempi pratici.

Caratterizzazione dei corsi d'acqua.

Classificazione morfologica dei corsi d'acqua.

Indice di naturalità di un corso d'acqua. Esempi pratici.

Indice di funzionalità fluviale. Esempi pratici.

Indice Idro-Morfologico, IQM. Esempi pratici.