TUTELA E GESTIONE DELLE ACQUE
Anno accademico 2015/2016 - 3° anno - Curriculum Tutela e valorizzazione del territorio- IDROLOGIA E GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE: Simona Consoli
- INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE: Paolo Roccaro
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 236 di studio individuale, 64 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
- INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE
Il corso ha la finalità di fornire le conoscenze basilari sulle problematiche dell’inquinamento di matrici solide, liquide e gassose ed i principi per la prevenzione, il controllo e la riduzione dell’inquinamento
Prerequisiti richiesti
- IDROLOGIA E GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE
Si richiedono conoscenze di Idraulica Ambientale
Frequenza lezioni
- IDROLOGIA E GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE
Non obbligatoria. Le presenze sono rilevate settimanalmente solo per fini statistici e di valutazione del corso
- INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE
Fortemente consigliaata.
Contenuti del corso
- IDROLOGIA E GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE
Idrologia: Il bacino idrografico (caratteri generali, elementi di morfometria, definizione di torrente e classificazioni); Idrologia delle piene (elementi di statistica, pluviometria, deflussi superficiali, stima delle portate di piena). Gestione delle risorse idriche: L’acqua nell’agricoltura sostenibile (l’acqua, l’agricoltura e l’ambiente, i cambiamenti climatici); Le esigenze idriche delle colture (analisi del processo evapotraspirativo, le tecniche micro meteorologiche; i metodi geoelettrici applicati allo studio del processo di uptake radicale di acqua e nutrienti; il sap flow); Tecniche di irrigazione deficitaria (Regulated Deficit Irrigation, Partial root-zone drying); Nuove tecnologie per la stima dei fabbisogni irrigui a scala aziendale e di comprensorio (il telerilevamento); Il Monitoraggio dello stato idrico del suolo (rapporti acqua-terreno; caratterizzazione idraulica di suoli); Qualità delle acque per uso irriguo (impiego di acque reflue urbane depurate, tecniche di fitodepurazione).
- INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE
Normativa ambientale. Cenni di gestione integrata dei Rifiuti Solidi Urbani. Inquadramento problematiche ambientali. Inquinanti antropici e naturali. Bilancio di massa. Tossicologia e analisi di rischio. Caratteristiche acque naturali, potabili e reflue. Autodepurazione. Tutela delle acque. Classificazione trattamenti di depurazione. Principi di processi di trattamento delle acque.
Testi di riferimento
- IDROLOGIA E GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE
McGraw-Hill, 2013
Idraulica e Idrologia per le scienze agrarie, ambientali e forestali
Vito ferro
Hoepli, 2010
Conducibilità idraulica del suolo
Bagarello e Iovino
Edagricole Università & Formazione, 2015
L’acqua in agricoltura
Marcello Mastrorilli
Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente
Dispense distribuite durante il corso
Consoli Simona
- INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE
Ingegneria delle acque reflue, trattamento e riuso, METCALF & EDDY (versione italiana o inglese)
d’Antonio G. Ingegneria Sanitaria Ambientale, Esercizi e commento di esempi numerici, HOEPLI
Programmazione del corso
IDROLOGIA E GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
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1 | Curva di probabilità pluviometrica | Ferro V. 2013 + dispense distribuite durante il corso | |
2 | Tecniche di irrigazione deficitaria | Mastrorilli M. 2010 + dispense distribuite durante il corso | |
3 | Valutazione delle portate di piena | Ferro V. 2013 + dispense distribuite durante il corso | |
4 | Caratterizzazione idraulica dei suoli | Bagarello e Iovino 2010 | |
5 | Evapotraspirazione | Mastrorilli M. 2010 + dispense distribuite durante il corso | |
INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Sistemi di gestione dei rifiuti solidi urbani | Dispense del docente | |
2 | Caratteristiche qualitative delle acque reflue | Dispense del docente; Ingegneria delle acque reflue, trattamento e riuso, METCALF & EDDY | |
3 | Principi dei processi di trattamento delle acque | Dispense del docente; Ingegneria delle acque reflue, trattamento e riuso, METCALF & EDDY |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- IDROLOGIA E GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE
Gli studenti frequentanti il corso sosterranno due prove scritte; la prima si svolgerà entro la metà di Dicembre, la seconda alla fine del mese di Gennaio (in data precedente a quella del primo appello ufficiale); gli studenti che avranno superato le due prove con la votazione minima (18/30) avranno superato il modulo; gli studenti che non supereranno una o entrambe le prove dovranno sostenere l'esame orale (di tutto il modulo o solo di parte di questo).
Le prove scritte si svolgeranno esclusivamente secondo le modalità prima riportate; tutti gli altri appelli d'esame per il modulo prevederanno esclusivamente un colloquio orale.
- INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE
Gli studenti frequentanti il corso possono sostenere tre prove scritte in itinere; la prima si svolgerà agli inizi di aprile, la seconda all'inizio di maggio e la teerza alla fine dii maggio o agli inizi di giugno (in data precedente a quella del primo appello ufficiale); gli studenti che avranno superato le tre prove con la votazione minima (18/30) avranno superato il modulo; gli studenti che non supereranno una o più prove dovranno sostenere l'esame orale (di tutto il modulo o solo di parte di questo).
Le prove scritte si svolgeranno esclusivamente secondo le modalità prima riportate; tutti gli altri appelli d'esame per il modulo prevederanno esclusivamente un colloquio orale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- IDROLOGIA E GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE
Metodi di stima dell'evapotraspirazione colturale;
Significato di ritenzione idrica del suolo;
Determinazione della curva di probabilità pluviometrica;
Metodo razionale per la determinazione della portata di piena di un bacino.
Definizione di curve number secondo il metodo SCS
- INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE
Illustrate un sistema di gestione dei RSU con recupero di materia ed energia.
Descrivere i principali inquinanti ppreesenti nelle acque reflue domestiche.
Illustrare gli obiettivi di qualità ambiantele per la tutela delle acque.
Descrivere le tecnologiie di disinfezione delle acque più utilizzate.
Illustrare il processo di adsorbimento.
Illustrare le fasi di un impianto di chiariflocculazione.