INERBIMENTI TAPPETI ERBOSI E TETTI VERDI

Anno accademico 2020/2021 - 2° anno - Curriculum Pianificazione del paesaggio
Docente: Umberto Anastasi
Crediti: 6
Lingua di insegnamento: Italiano
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 94 di studio individuale, 28 di lezione frontale, 28 di esercitazione
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso riprende alcuni concetti riguardanti il funzionamento degli agroecosistemi in un’ottica di sostenibilità ambientale ed energetica, fornisce le conoscenze di base sulle caratteristiche botaniche, adattamento ambientale ed esigenze delle principali specie impiegate nella realizzazione di inerbimenti tecnici e tappeti erbosi; approfondisce gli aspetti teorico-pratici per la realizzazione di inerbimenti tecnici nell’ambito degli agroecosistemi (frutteti, vigneti, ecc.) e degli ambienti fortemente manomessi dall’uomo (cave, discariche, ecc.), come pure per l’impianto e la gestione dei tappeti erbosi, con particolare riferimento a quelli di tipo sportivo, ornamentale e ricreazionale. Il corso affronta, inoltre, gli aspetti ambientali e agronomici relativi alla realizzazione dei tetti verdi di tipo estensivo e intensivo.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Sono previste n 28 ore di lezioni frontali partecipate (o a distanza) e n. 28 ore di esercitazioni (discussione di casi studio e/o seminari di approfondimento), anche on line.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di 'Botanica' , 'Agronomia generale', 'Coltivazioni erbacee', utili per poter comprendere i contenuti dell'insegnamento.


Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria ma consigliata.

La partecipazione attiva consente allo studente di acquisire più agevolmente la capacità di collegamento tra i vari temi oggetto del programma, la capacità di riportare esempi e la proprietà di linguaggio tecnico, i quali rappresentano oggetto di valutazione.


Contenuti del corso

1. Ecosistema e agroecosistema (cenni).

2. Cenni storici ed aspetti economici del tappeto erboso.

3. Tappeto erboso: benefici e funzioni (tipologie).

4. Il clima e il suolo (cenni).

5. Qualità funzionale e visiva del tappeto erboso.

6. Le specie da tappeto erboso. Le specie in relazione al clima. Il riconoscimento delle specie.

7. Descrizione delle specie e delle varietà: le specie microterme.

8. Descrizione delle specie e delle varietà: le specie macroterme.

9. Le consociazioni tra specie.

10. La costruzione dei tappeti erbosi.

11. Taglio, regolatori di crescita, verticutting, grooming.

12. Concimazione e irrigazione.

13. Avversità e malerbe.

14. Coltivazione del tappeto erboso.

15. Inerbimenti tecnici.

16. Tetti verdi.


Testi di riferimento

1. P. Croce, A. de Luca, M. Falcinelli, F.S. Modestini, F. Veronesi. TAPPETI ERBOSI. Edagricole.

2. Paolo Abram, VERDE PENSILE IN ITALIA E IN EUROPA, Il verde editoriale S.r.l., Milano. ISBN

88-86569-24-6W.

3. Dietl, J. Lehmann, M. Jorquera. LE GRAMINACEE PRATIVE. PATRON EDITORE, BOLOGNA, 2005.

4. David Pycraft. IL PRATO, TAPPETI ERBOSI, PIANTE TAPPEZZANTI, INFESTANTI. ZANICHELLI EDITORE, BOLOGNA, 1989.

5. Nick Christians, FUNDAMENTALS OF TURFGRASS MANAGEMENT, 4th Edition. Wiley, 2011.ISBN:978-0-470-58731-7



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Ecosistema e agroecosistema (cenni)Appunti del docente 
2Il clima e il suolo (cenni)Appunti del docente; Testo di riferimento n.1, capitoli 2 e 3, pagine 7-37 
3Cenni storici ed aspetti economici del tappeto erbosoAppunti del docente; Testo di riferimento n. 1 pagine V-XI 
4Tappeto erboso: benefici e funzioni (tipologie)Appunti del docente; Testo di riferimento n.1, capitolo 1, pagine 1-5 
5Qualità funzionale e visiva del tappeto erbosoAppunti del docente 
6Le specie da tappeto erboso: le specie in relazione al clima; il riconoscimento delle specieAppunti del docente; Testo di riferimento n.1, paragrafi n. 4.1 e 4.2, pagine 39-46 
7Descrizione delle specie e delle varietà: le specie microtermeTesto di riferimento n.1, paragrafo n. 4.4, pagine 50-84 
8Descrizione delle specie e delle varietà: le specie macrotermeTesto di riferimento n.1; paragrafo n. 4.5, pagine. 84-97 
9Le consociazioni tra specieTesto di riferimento n.1, paragrafo n. 4.6, pagine 97-102 
10La costruzione dei tappeti erbosiTesto di riferimento n.1, capitolo n. 5, pagine 107-153 
11Taglio, regolatori di crescita, verticutting, groomingTesto di riferimento n.1, capitolo n. 6, pagine 155-170 
12Concimazione e irrigazione del tappeto erbosoTesto di riferimento n.1, capitoli 7 e 8, pagine 173-219 
13Avversità e malerbeTesto di riferimento n.1, capitoli 9 e 10, pagine 221-300 
14Coltivazione del tappeto erbosoTesto di riferimento n.1, capitoli 11 e 12, pagine 301-325 
15Inerbimenti tecniciAppunti del docente 
16Tetti verdiAppunti del docente 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale, ove saranno presi in considerazione quali elementi di valutazione:la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, la qualità dei contenuti e la capacità di collegamento con altri argomenti del programma, la capacità di riportare esempi, la proprietà di linguaggio tecnico-scientifico e la capacità espessiva complessiva dello studente.

Gli studenti dovranno inoltre discutere e presentare in PowerPoint un elaborato individuale riguardante la progettazione di un tappeto erboso (di tipologia a scelta dello studente), considerando tutte le possibili fasi realizzative e gestionali (scelta della specie, preparazione del terreno, cure colturali, ecc.)

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- Parametri per la valutazione della qualità visiva e funzionale del tappeto erboso.

- Inquadramento botanico delle principali specie da tappeto erboso microterme e macroterme.

- Quali elementi distintivi vengono presi in esame per il riconoscimento di una specie da tappeto erboso.

- Piano di concimazione di un tappeto erboso.