MACCHINE PER LA GESTIONE DELLE AREE A VERDE
Anno accademico 2020/2021 - 3° anno - Curriculum Pianificazione del paesaggioCrediti: 6
Lingua di insegnamento: Italiano
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 94 di studio individuale, 28 di lezione frontale, 28 di esercitazione
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Impartire nozioni di meccanica orientate alla comprensione dei contenuti della materia; fornire conoscenza e criteri di scelta delle macchine per la sistemazione e la cura degli spazi a verde generati da azioni antropiche e, più in generale, per la tutela e il ripristino ambientale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali (28 ore) con l'ausilio di slide ed esercitazioni (28 ore) risoluzione di esercizi numerici per applicare la teoria e risolvere problemi pratici.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di matematica e fisica (vettori, cinematica, statica, dinamica, termologia, termodinamica)
Frequenza lezioni
Non obbligatoria, ma fortemente consigliata per facilitare la comprensione degli aspetti teorici ed essere guitati nella risoluzione dei problemi numerici.
Contenuti del corso
Si tratteranno elementi di meccanica applicata, le macchine di base per la sistemazione del terreno e quelle per la gestione del verde ornamentale, sportivo e ricreativo, per il ripristino degli ambienti alterati in seguito ad opere (cave, strade), includendo le corrette tecniche di impiego e di intervento. Saranno forniti anche limitati cenni alla produzione di energia da biomassa.
Testi di riferimento
Il docente fornisce tutte le slide utlizzate per trattare in aula tutti gli argomenti previsti nel programma, al fine di fornire una guida per lo studio individuale. Inoltre sono consigliati i seguenti testi, fermo restando la libertà di consultare qualsiasi altro testo inerente gli argomenti trattati:
1. Bodria L., Pellizzi G., Piccarolo P. – Meccanica e Meccanizzazione Agricola – Il Sole 24 ORE Edagricole. Bologna. (ISBN 978-88-506-5413-0).
2. Piccarolo P. – Creazione e cura del verde. Macchine e tecniche per la manutenzione e gestione – Il Sole 24 ORE Edagricole Edagricole. Bologna. (ISBN: 978-88-206-4534-2).
3. Dante Giacosa – Motori endotermici – Hoepli (ISBN 9788820326333)
4. Appunti di lezione.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Richiami sui sistemi di unità di misura | Slide e appunti di lezione |
2 | Definizione e classificazione delle forze e delle macchine e cenni sulla resistenza dei materiali alle sollecitazioni meccaniche | Slide e appunti di lezione |
3 | Equazione generale delle macchine - Rendimenti di una macchina e delle macchine in serie e in parallelo | Slide e appunti di lezione |
4 | Resistenze passive: attrito radente e volvente - Resistenza al traino dei veicoli | Slide e appunti di lezione |
5 | Cenni sulla lubrificazione e lubrificanti e cenni sui cuscinetti | Slide e appunti di lezione |
6 | Ruote di frizione e ruote dentate cilindriche e coniche - Rotismi: cambi di velocità e differenziale | Slide e appunti di lezione |
7 | Trasmissione con cinghie e pulegge e con catene e ruote dentate | Slide e appunti di lezione |
8 | Giunti e innesti | Slide e appunti di lezione - Testo 1 |
9 | Manovellismo di spinta - Freni e cenni sui volani | Slide e appunti di lezione - Testo 1 |
10 | Motori endotermici alternativi - Cicli, rendimento, regolazione, sovralimentazione e sovraccarico | Slide e appunti di lezione - Testo 3 |
11 | Classificazione e campi di impiego delle pompe - Prevalenza, potenza assorbita, problemi di impianto, rendimento e limiti di aspirazione delle pompe | Slide e appunti di lezione |
12 | Pompe volumetriche alternative - Pompe fluidodinamiche e sommerse e curve caratteristiche - Ventilatori | Slide e appunti di lezione |
13 | Classificazione delle trattrici - Strutture portanti, motori, organi per la trasmissione del moto, per la propulsione e il sostegno, sistemi per la frenata | Slide e appunti di lezione - Testo 1 |
14 | Dispositivi di attacco e azionamento delle operatrici, aderenza, stabilità longitudinale e trasversale, dinamica della trattrice e rendimento al gancio - Motocoltivatori e motozappatrici | Slide e appunti di lezione - Testo 1 |
15 | Macchine per la sistemazione del terreno: apripista a lama fissa e angolabile, scavafori, spietratrici, macchine per il drenaggio, macchine per lo scasso del terreno, livellatrici | Slide e appunti di lezione |
16 | Macchine per la semina e il trapianto | Slide e appunti di lezione - Testi 1 e 2 |
17 | Macchine per il taglio e per la pulizia del verde | Slide e appunti di lezione - Testo 2 |
18 | Macchine per la concimazione, la sfalciatura, l'areazione, la sabbiatura, la potatura e l'irrigazione del verde | Slide e appunti di lezione - Testi 1 e 2 |
19 | Macchine per la distribuzione dei fitofarmaci | Slide e appunti di lezione - Testo 1 |
20 | Prestazioni delle macchine in campo | Slide e appunti di lezione - Testo 1 |
21 | Fonti energetiche fossili e rinnovabili - Impianti per la produzione di energia: fermentazione anaerobica e gassificazione | Slide e appunti di lezione |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in un colloquio orale sull'intero programma. In sede di esame sarà richiesto di risolvere un esercizio numerico inerente gli argomenti oggetto di esercitazione in aula.
Nel corso delle lezioni sarà predisposta una prova in itinere organizzata con esercizi numerici e domande teoriche a risposta aperta. La valutazione di questa prova, se positiva (superiore a 18/30), consentirà allo studente di affrontare, in sede di esame finale, solo gli argomenti del programma non previsti per la prova in itinere e concorrerà alla formulazione del voto finale. Questo terrà conto della pertinenza e della qualità delle risposte ai quesiti posti, oltre che della proprietà di linguaggio tecnico dimostrata.
La validità del prova in itinere è limitata ad un anno solare.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Sulla piattaforma STUDIUM sarà resa disponibile una raccolta di esercizi e quesiti assegnati in anni accademici precedenti.