MACCHINE PER LA GESTIONE DELLE AREE A VERDE

Anno accademico 2020/2021 - 3° anno - Curriculum Pianificazione del paesaggio
Docente: Giuseppe Ezio Manetto
Crediti: 6
Lingua di insegnamento: Italiano
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 94 di studio individuale, 28 di lezione frontale, 28 di esercitazione
Semestre:

Obiettivi formativi

Impartire nozioni di meccanica orientate alla comprensione dei contenuti della materia; fornire conoscenza e criteri di scelta delle macchine per la sistemazione e la cura degli spazi a verde generati da azioni antropiche e, più in generale, per la tutela e il ripristino ambientale.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali (28 ore) con l'ausilio di slide ed esercitazioni (28 ore) risoluzione di esercizi numerici per applicare la teoria e risolvere problemi pratici.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di matematica e fisica (vettori, cinematica, statica, dinamica, termologia, termodinamica)


Frequenza lezioni

Non obbligatoria, ma fortemente consigliata per facilitare la comprensione degli aspetti teorici ed essere guitati nella risoluzione dei problemi numerici.


Contenuti del corso

Si tratteranno elementi di meccanica applicata, le macchine di base per la sistemazione del terreno e quelle per la gestione del verde ornamentale, sportivo e ricreativo, per il ripristino degli ambienti alterati in seguito ad opere (cave, strade), includendo le corrette tecniche di impiego e di intervento. Saranno forniti anche limitati cenni alla produzione di energia da biomassa.


Testi di riferimento

Il docente fornisce tutte le slide utlizzate per trattare in aula tutti gli argomenti previsti nel programma, al fine di fornire una guida per lo studio individuale. Inoltre sono consigliati i seguenti testi, fermo restando la libertà di consultare qualsiasi altro testo inerente gli argomenti trattati:

1. Bodria L., Pellizzi G., Piccarolo P. – Meccanica e Meccanizzazione Agricola – Il Sole 24 ORE Edagricole. Bologna. (ISBN 978-88-506-5413-0).

2. Piccarolo P. – Creazione e cura del verde. Macchine e tecniche per la manutenzione e gestione – Il Sole 24 ORE Edagricole Edagricole. Bologna. (ISBN: 978-88-206-4534-2).

3. Dante Giacosa – Motori endotermici – Hoepli (ISBN 9788820326333)

4. Appunti di lezione.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Richiami sui sistemi di unità di misuraSlide e appunti di lezione 
2Definizione e classificazione delle forze e delle macchine e cenni sulla resistenza dei materiali alle sollecitazioni meccanicheSlide e appunti di lezione 
3Equazione generale delle macchine - Rendimenti di una macchina e delle macchine in serie e in paralleloSlide e appunti di lezione 
4Resistenze passive: attrito radente e volvente - Resistenza al traino dei veicoliSlide e appunti di lezione 
5Cenni sulla lubrificazione e lubrificanti e cenni sui cuscinettiSlide e appunti di lezione 
6Ruote di frizione e ruote dentate cilindriche e coniche - Rotismi: cambi di velocità e differenzialeSlide e appunti di lezione 
7Trasmissione con cinghie e pulegge e con catene e ruote dentateSlide e appunti di lezione 
8Giunti e innestiSlide e appunti di lezione - Testo 1 
9Manovellismo di spinta - Freni e cenni sui volaniSlide e appunti di lezione - Testo 1 
10Motori endotermici alternativi - Cicli, rendimento, regolazione, sovralimentazione e sovraccaricoSlide e appunti di lezione - Testo 3 
11Classificazione e campi di impiego delle pompe - Prevalenza, potenza assorbita, problemi di impianto, rendimento e limiti di aspirazione delle pompeSlide e appunti di lezione 
12Pompe volumetriche alternative - Pompe fluidodinamiche e sommerse e curve caratteristiche - VentilatoriSlide e appunti di lezione 
13Classificazione delle trattrici - Strutture portanti, motori, organi per la trasmissione del moto, per la propulsione e il sostegno, sistemi per la frenataSlide e appunti di lezione - Testo 1 
14Dispositivi di attacco e azionamento delle operatrici, aderenza, stabilità longitudinale e trasversale, dinamica della trattrice e rendimento al gancio - Motocoltivatori e motozappatriciSlide e appunti di lezione - Testo 1 
15Macchine per la sistemazione del terreno: apripista a lama fissa e angolabile, scavafori, spietratrici, macchine per il drenaggio, macchine per lo scasso del terreno, livellatriciSlide e appunti di lezione 
16Macchine per la semina e il trapiantoSlide e appunti di lezione - Testi 1 e 2 
17Macchine per il taglio e per la pulizia del verdeSlide e appunti di lezione - Testo 2 
18Macchine per la concimazione, la sfalciatura, l'areazione, la sabbiatura, la potatura e l'irrigazione del verdeSlide e appunti di lezione - Testi 1 e 2 
19Macchine per la distribuzione dei fitofarmaciSlide e appunti di lezione - Testo 1 
20Prestazioni delle macchine in campoSlide e appunti di lezione - Testo 1 
21Fonti energetiche fossili e rinnovabili - Impianti per la produzione di energia: fermentazione anaerobica e gassificazioneSlide e appunti di lezione 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in un colloquio orale sull'intero programma. In sede di esame sarà richiesto di risolvere un esercizio numerico inerente gli argomenti oggetto di esercitazione in aula.

Nel corso delle lezioni sarà predisposta una prova in itinere organizzata con esercizi numerici e domande teoriche a risposta aperta. La valutazione di questa prova, se positiva (superiore a 18/30), consentirà allo studente di affrontare, in sede di esame finale, solo gli argomenti del programma non previsti per la prova in itinere e concorrerà alla formulazione del voto finale. Questo terrà conto della pertinenza e della qualità delle risposte ai quesiti posti, oltre che della proprietà di linguaggio tecnico dimostrata.
La validità del prova in itinere è limitata ad un anno solare.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Sulla piattaforma STUDIUM sarà resa disponibile una raccolta di esercizi e quesiti assegnati in anni accademici precedenti.