IDROLOGIA E TUTELA DEL TERRITORIO

Anno accademico 2021/2022 - 2° anno - Curriculum Gestione sostenibile del territorio agroforestale e Curriculum Pianificazione territoriale, ambientale e del paesaggio
Docenti Crediti: 12
Lingua di insegnamento: Italiano
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 188 di studio individuale, 56 di lezione frontale, 56 di esercitazione
Semestre:

Obiettivi formativi

  • IDROLOGIA DI BACINO

    Fornire le conoscenze essenziali sui processi idrologici, dominanti a scala di bacino idrografico e in ambito urbano, necessarie per la previsione e mitigazione degli eventi estremi (magre e piene), per la progettazione delle infrastrutture che interferiscono con il reticolo idrografico, per la valutazione di compatibilità idraulica di opere di ingegneria civile con il piano di assetto idrogeologico e per gli strumenti di pianificazione territoriale.

  • TUTELA IDRAULICA DEL TERRITORIO

    Far acquisire conoscenze sulle tematiche di tutela del territorio e di prevenzione dai fenomeni di erosione. Lo studente acquisirà conoscenze circa la conduzione di uno studio idrologico; l’erosione idrica superficiale, il trasporto di sedimenti, la morfologia dei corsi d’acqua; misure di ritenzione naturale delle acque e infrastrutture verdi; legislazione di riferimento.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • IDROLOGIA DI BACINO

    L'insegnamento prevede lezioni frontali ed esercitazioni. Queste ultime sono relative predisposizione di uno studio idrologico. Si prevede di effettuare esercitazioni (funzionali allo studio idrologico) in ambiente GIS.

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

    A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
    E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis.

  • TUTELA IDRAULICA DEL TERRITORIO

    L'insegnamento verrà svolto sia mediante lezioni frontali (o a distanza), che mediante lezioni partecipate dagli studenti. In particolare verranno utilizzate tecniche di active learning mediante le quali gli studenti verranno coinvolti nella spiegazione dei concetti principali dell'insegnamento. Inoltre gli studenti saranno coinvolti nello svolgimento di prove pratiche, anche di gruppo, per verificare l'apprendimento dei concetti durante lo svolgimento del corso.

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

    Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA. A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garcia e Anna De Angelis.


Prerequisiti richiesti

  • IDROLOGIA DI BACINO

    Si richiedono conoscenze di Matematica (non propedeutiche)

  • TUTELA IDRAULICA DEL TERRITORIO

    Conoscenze di base di fisica e matematica e idrologia


Frequenza lezioni

  • IDROLOGIA DI BACINO

    Non obbligatoria ma fortemente consigliata. Le presenze sono rilevate solo per fini statistici e di valutazione
    del corso

  • TUTELA IDRAULICA DEL TERRITORIO

    Non obbligatoria. Il docente si riserva comunque di prendere le presenze durante il corso per motivi statistici


Contenuti del corso

  • IDROLOGIA DI BACINO

    Elementi di base e quadro normativo- istituzionale: definizione di bacino idrografico, bilancio idrologico. Quadro normativo e istituzionale in materia di difesa del suolo e risorse idriche.

    Processi idrologici principali: genesi e classificazione della precipitazione, interazione suolo-atmosfera, meccanismi di generazione del ruscellamento, componenti del deflusso, elementi del bilancio idrologico, erosione e perdita di suolo (cenni). Misura delle variabili idrologiche.

    Stima delle portate di piena: Valutazione delle portate di piena riferibili a tempi di ritorno medio alti, Modelli deterministici per la valutazione delle piene. Infiltrazione in suolo insaturo, SCS-Curve Number.

    Classificazione e validazione dei modelli idrologici: Modelli a parametri concentrati, distribuiti e semidistribuiti; teorici, concettuali, empirici; deterministici, probabilistici, stocastici.

    Bilancio Idrologico: Definizione, classificazione. Rischio di deficit. Distribuzione dei deflussi annui. Curve di durata, curve di utilizzazione, curve di regolazione. Modelli di bilancio idrologico.

  • TUTELA IDRAULICA DEL TERRITORIO

    Studio idrologico per l’assetto idraulico del territorio. Richiami sul trasporto solido delle correnti a superficie libera. Fenomenologia dell’erosione idrica. Modelli di stima dell’erosione. Stima della produzione di sedimenti. Il monitoraggio dell’erosione. Conservazione del territorio agro-forestale. Tecniche di intervento per la difesa dei versanti. L’idrosistema fluviale, geomorfologia d’alveo. Misure di ritenzione naturale delle acque. Infrastrutture verdi. Legislazione di riferimento.


Testi di riferimento

  • IDROLOGIA DI BACINO

    1. McGraw-Hill, 2013

    Idraulica e Idrologia per le scienze agrarie, ambientali e forestali

    Vito ferro

    2. Hoepli, 2010

    Conducibilità idraulica del suolo

    Bagarello e Iovino

    3. Edagricole Università & Formazione, 2015

    L’acqua in agricoltura

    Marcello Mastrorilli

    4. Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente

    Dispense distribuite durante il corso

    Consoli Simona

  • TUTELA IDRAULICA DEL TERRITORIO
    1. Rinaldi M., Suria N., Comiti F. Bussettini M. Manuale tecnico-operativo per la valutazione e il monitoraggio dello stato morfologico dei corsi d’acqua. ISPRA. Roma, 2011
    2. Murachelli A., Riboni V. Rischio idraulico e difesa del territorio. Dario Flaccovio, 2010.
    3. Ferro V. La Sistemazione dei bacini idrografici. McGraw-Hill. Milano, 2002
    4. Bagarello V., Ferro V. Erosione e conservazione del suolo. McGraw-Hill. Milano, 2006
    5. Lenzi M.A., D'Agostino V., Sonda D. Ricostruzione morfologica e recupero ambientale dei torrenti. Editoriale Bios, 2000.
    6. Chow, V., Maidment, D. and Mays, L. Applied Hydrology. McGraw-Hill Book Company, New York ,1988
    7. Dispense distribuite durante il corso

Programmazione del corso

IDROLOGIA DI BACINO
 ArgomentiRiferimenti testi
1Curva di probabilità pluviometricaFerro V. 2013 + dispense distribuite durante il corso 
2Portate di pienaFerro V. 2013 + dispense distribuite durante il corso 
3Idrologia del suoloBagarello e Iovino 2010 
4Legislazione in materia di gestione delle risorse idricheDispense distribuite durante il corso 
5EvapotraspirazioneMastrorilli M. 2010 + dispense distribuite durante il corso 
6Tecniche di ragguaglio arealeFerro V. 2013 + dispense distribuite durante il cosro 
TUTELA IDRAULICA DEL TERRITORIO
 ArgomentiRiferimenti testi
1Studio idrologico per l’assetto idraulico del territorio. •Murachelli A., Riboni V. Rischio idraulico e difesa del territorio. Dario Flaccovio, 2010. 
2Studio idrologico per l'assetto idraulico del territorioHEC-RAS Moto Permanente: Manuale sull'utilizzo del software HEC-RAS (Italiano) Copertina flessibile – di Antonio Cotroneo (Autore)  
3Studio idrologico per l'assetto idraulico del territorioHEC-RAS Moto Vario: Manuale sull'utilizzo del software HEC-RAS Moto Vario (Italiano) Copertina flessibile – di Antonio Cotroneo (Autore) 
4Hydrological Study for watershed managementChow, V., Maidment, D. and Mays, L. Applied Hydrology. McGraw-Hill Book Company, New York ,1988  
5Fenomenologia, monitoraggio e stima dell'erosione idrica superficiale e della produzione di sedimenti•Bagarello V., Ferro V. Erosione e conservazione del suolo. McGraw-Hill. Milano, 2006 
6Conservazione del territorio agro-forestale. Tecniche di intervento per la difesa dei versanti. •Ferro V. La Sistemazione dei bacini idrografici. McGraw-Hill. Milano, 2002 
7Conservazione del territorio agro-forestale. Tecniche di intervento per la difesa dei versanti.•Ferro V. Opere di sistemazione idraulico-forestale. McGraw-Hill. Milano, 2019  
8L’idrosistema fluviale, geomorfologia d’alveo. Legislazione di riferimento.Lenzi M.A., D'Agostino V., Sonda D. Ricostruzione morfologica e recupero ambientale dei torrenti. Editoriale Bios, 2000. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • IDROLOGIA DI BACINO

    Gli studenti frequentanti il corso sosterranno due prove scritte, la prima a conclusione dello studio idrologico, la seconda (alla fine delle lezioni) tratterà la restante parte di programma. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

    Gli studenti che non supereranno (cioè avranno ottenuto una votazione inferiore a 18/30) la prova dovranno sostenere
    l'esame orale (di tutto il modulo o solo di parte di questo, a seconda che si è o meno superata una delle due prove).
    La prova scritta si svolgera' esclusivamente secondo le modalità prima riportate; tutti gli altri
    appelli d'esame per il modulo prevederanno esclusivamente un colloquio orale.

  • TUTELA IDRAULICA DEL TERRITORIO

    E' prevista una prova in itinere scritta e un esame finale orale.

    La prova scritta ha la durata di 2 ore e validità 1 anno accademico.

    Durante le prove, scritta e orale, può essere richiesta la risoluzione di esercizi relativi alle esercitazioni svolte durante il corso.

    I principali elementi di valutazione della prova orale sono, la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, la qualità dei contenuti, la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, la capacità di riportare esempi, la proprietà di linguaggio tecnico e la capacità espressiva complessiva dello studente.

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • IDROLOGIA DI BACINO

    Metodi di raguaglio areale della variabile precipitazione;
    Significato di ritenzione idrica del suolo;
    Determinazione della curva di probabilità pluviometrica;
    Metodo razionale per la determinazione della portata di piena di un bacino.

  • TUTELA IDRAULICA DEL TERRITORIO

    Studio idrologico a scala di bacino idrografico secondo la normativa vigente. Esempi pratici.

    Trasporto solido delle correnti a superficie libera.

    Fenomenologia dell’erosione idrica.

    Modelli di stima dell’erosione.

    Stima della produzione di sedimenti. Esempi pratici.

    Il monitoraggio dell’erosione. Esempi pratici.

    Tecniche di intervento per la difesa dei versanti. Esempi pratici.

    Caratterizzazione dei corsi d'acqua.

    Classificazione morfologica dei corsi d'acqua.

    Misure di ritenzione idrica delle acque e infrastrutture verdi. Esempi pratici.