GESTIONE SOSTENIBILE DEL SUOLO E DEI SISTEMI ZOOTECNICI
Anno accademico 2021/2022 - 2° anno - Curriculum Gestione sostenibile del territorio agroforestale- SOSTENIBILITA' DEL SISTEMA SUOLO: Ivana Puglisi
- SOSTENIBILITA' DEI SISTEMI DI PRODUZIONE ANIMALE: Luisa Biondi
Lingua di insegnamento: Italiano
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 94 di studio individuale, 28 di lezione frontale, 28 di esercitazione
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
- SOSTENIBILITA' DEL SISTEMA SUOLO
Fornire strumenti conoscitivi necessari per la comprensione della gestione sostenibile del suolo.
- SOSTENIBILITA' DEI SISTEMI DI PRODUZIONE ANIMALE
Il corso affronta lo studio delle relazioni tra i sistemi di produzione animale, l’ambiente ed il territorio. L’obiettivo è quello di fornire le conoscenze disciplinari di base per individuare i criteri di sostenibilità dei sistemi di produzione animale. Gli studenti acquisiscono conoscenze sui rapporti tra attività zootecnica e risorse ambientali: valorizzazione e protezione oppure degrado delle risorse. Alla fine del corso, lo studente avrà acquisito conoscenze specifiche del settore funzionali alla pianificazione del territorio rurale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- SOSTENIBILITA' DEL SISTEMA SUOLO
L'insegnamento si compone di 28 ore di didattica frontale durante la quale lo studente acquisisce le nozioni di base sulla gestione sostenibile della fertilità del suolo.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Inoltre, a garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento.
- SOSTENIBILITA' DEI SISTEMI DI PRODUZIONE ANIMALE
Lezioni frontali tenute dal docente; seminari ed esercitazioni (in aula e/o visite didattiche) tenuti dal docente o da esperti in materia. Qualora l’insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto descritto in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per gli studenti con disabilità e/o DSA. A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.sse Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis.
Prerequisiti richiesti
- SOSTENIBILITA' DEL SISTEMA SUOLO
nessuno
- SOSTENIBILITA' DEI SISTEMI DI PRODUZIONE ANIMALE
Nessuno.
Frequenza lezioni
- SOSTENIBILITA' DEL SISTEMA SUOLO
Fortemente consigliata, in quanto la partecipazione attiva alle lezioni frontali consente il raggiungimento degli obiettivi in tempi più brevi.
- SOSTENIBILITA' DEI SISTEMI DI PRODUZIONE ANIMALE
Fortemente consigliata per un veloce raggiungimento degli obiettivi.
Contenuti del corso
- SOSTENIBILITA' DEL SISTEMA SUOLO
Introduzione. Genesi ed evoluzione del suolo. Fase gassosa e liquida del suolo. Fase solida del suolo: componente inorganica e organica. Sostanza organica: evoluzione e proprietà. Caratteristiche fisiche e morfologiche del suolo. Proprietà chimiche del suolo: pH, scambio anionico e cationico. Fertilità del suolo. La rizosfera. Assorbimento radicale di acqua e ioni. Esigenze nutrizionali delle piante.
- SOSTENIBILITA' DEI SISTEMI DI PRODUZIONE ANIMALE
La prima parte del corso analizza il contesto in cui si inquadrano gli argomenti trattati e fornisce le conoscenze basilari per comprendere cosa è un sistema zootecnico, distinguere le diverse forme di allevamento e conoscere la interazioni tra allevamento animale, ambiente e territorio.
La seconda parte del corso approfondisce le relazioni tra l’allevamento animale e la protezione del territorio oppure l’inquinamento ambientale; fornisce indicazioni sugli strumenti di mitigazione delle problematiche ambientali; identifica i parametri e/o gli indicatori utili alla valutazione della sostenibilità nei diversi sistemi di produzione animale.
Testi di riferimento
- SOSTENIBILITA' DEL SISTEMA SUOLO
Testo 1: Fondamenti di Chimica del suolo (2017). Sequi, Ciavatta, Miano. Patròn Editore, Bologna.
- SOSTENIBILITA' DEI SISTEMI DI PRODUZIONE ANIMALE
Stefanon B., Mele M., Pulina G. Allevamento animale e sostenibilità ambientale. I principi. FrancoAngeli Editore, 2018.
Programmazione del corso
SOSTENIBILITA' DEL SISTEMA SUOLO | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | Introduzione. | Testo 1: Cap. 1 (Par. 1.1-1.3-1.4) | |
2 | Genesi ed evoluzione del suolo. | Testo 1: Cap. 2 (Par. 2.1-2.2) | |
3 | Fase gassosa e liquida del suolo. | Testo 1: Cap. 5; Testo 2: Cap.3 | |
4 | Fase solida del suolo: componente inorganica e organica. | Testo 1: Cap. 3 e 4 | |
5 | Sostanza organica: evoluzione e proprietà. | Testo 1: Cap. 6 (Par. 6.1-6.2-6.4) e 7 (Par. 7.1) | |
6 | Caratteristiche fisiche e morfologiche del suolo. | Testo 1: Cap. 2 (Par. 2.4) | |
7 | Proprietà chimiche del suolo: pH, scambio anionico e cationico | Testo 1: Cap. 8 (Par. 8.1-8.2-8.3-8.4) Cap. 9 | |
8 | Fertilità del suolo. | Testo 1: Cap. 13 | |
9 | Assorbimento radicale di acqua e ioni. | Testo 1: Cap. 7 (Par. 7.2) Testo 2: Cap. 4 | |
10 | Esigenze nutrizionali delle piante. | Testo 1: Cap. 10 | |
11 | Suolo rizosferico | Testo 1. Cap. 7 | |
SOSTENIBILITA' DEI SISTEMI DI PRODUZIONE ANIMALE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Conoscere e definire i sistemi di produzione animale: sistemi pastorali, misti agro-zootecnici, senza terra; sistemi intensivi o estensivi; sistemi biologici. Criteri di classificazione dei sistemi di allevamento secondo la FAO. Criteri di valutazione del livello di intensificazione dei sistemi di allevamento. Allevamento biologico secondo i regolamenti in vigore. Cenni su dati statistici dei consumi dei prodotti di origine animale nel mondo sulla base di dati FAO. | Testo di riferimento. Materiale didattico complementare al libro di testo disponibile su Studium. | |
2 | Interazioni tra allevamento animale ed ambiente. Effetti ambientali diretti ed indiretti. Risorse naturali e sistemi di produzione animale. | Testo di riferimento. Materiale didattico complementare al libro di testo disponibile su Studium. | |
3 | L’allevamento animale quale strumento di protezione o di degrado del territorio. Multifunzionalità e servizi ecosistemici dei sistemi pastorali. Strategie tecniche e politiche per la mitigazione del degrado del territorio. | Materiale didattico complementare al libro di testo disponibile su Studium. | |
4 | L’allevamento animale e l’inquinamento ambientale. Effluenti zootecnici ed inquinamento da azoto e da fosforo. Strategie tecniche e politiche per ridurre l’inquinamento. Emissione di gas serra: carbon footprint. Consumo ed inquinamento di acqua: water footprint. | Testo di riferimento. Materiale didattico complementare al libro di testo disponibile su Studium. | |
5 | Zootecnia sostenibile. Indicatori di sostenibilità agro-ambientale nei diversi sistemi di produzione animale. Indicatori agro-ambientali della UE. | Materiale didattico complementare al libro di testo disponibile su Studium. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- SOSTENIBILITA' DEL SISTEMA SUOLO
La verifica dell'apprendimento avverrà tramite una prova orale.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
- SOSTENIBILITA' DEI SISTEMI DI PRODUZIONE ANIMALE
Esame orale che ha inizio con una domanda su un argomento scelto dallo studente. Oltre alla pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, saranno valutate la qualità dei contenuti, la proprietà di linguaggio tecnico, la capacità di collegamento e di fare esempi e la capacità espressiva complessiva dello studente. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- SOSTENIBILITA' DEL SISTEMA SUOLO
1. Correlazione tra le superfici tra le caratteristiche delle superfici adsorbenti e capacità di scambio cationico e anionico.
2. Correlazione tra proprietà fisiche del suolo ed attività biologica dello stesso.
3. La fertilità del suolo.
4. La materia organica del suolo. - SOSTENIBILITA' DEI SISTEMI DI PRODUZIONE ANIMALE
Sovraccarico di bestiame: cosa significa e come mai può condurre al degrado del territorio. Ruolo multifunzionale dei pascoli. Vantaggi ambientali dei sistemi misti agro-zootecnici. Origine dei gas serra nei sistemi di allevamento animale. Strumenti di mitigazione dell’inquinamento da fosforo. Indicatori di sostenibilità. Water footprint e produzioni animali.