MACCHINE PER LA GESTIONE DELLE AREE A VERDE

Anno accademico 2021/2022 - 3° anno - Curriculum Pianificazione del paesaggio
Docente: Sabina Iole Giuseppina Failla
Crediti: 6
Lingua di insegnamento: Italiano
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 94 di studio individuale, 28 di lezione frontale, 28 di esercitazione
Semestre:

Obiettivi formativi

Impartire nozioni di meccanica agraria orientate alla comprensione dei contenuti specifici della materia; fornire conoscenza e criteri di scelta delle macchine per la gestione e la manutenzione degli spazi a verde e, più in generale, per la tutela e il ripristino ambientale.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso prevede l'acquisizione di 6 CFU che corrispondono a 28 ore di lezioni frontali e 28 ore di esercitazioni per un totale di 56 ore.

Le lezioni frontali in aula saranno svolte con l'ausilio di slide proietatte su schermo, esercitazioni e seminari in aula con la partecipazione attiva degli studenti e visite didattiche presso aziende rappresentative degli argomenti trattati, presenti sul territorio.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma
previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di matematica, fisica, agronomia, coltivazioni erbacee ed arboree.


Frequenza lezioni

Non obbligatoria, ma fortemente consigliata per facilitare la comprensione della materia e l'apprendimento delle nozioni impartite.


Contenuti del corso

Si tratteranno elementi di meccanica agraria, macchine per la sistemazione e la lavorazione del terreno, macchine per la gestione e la manutenzione delle aree a verde.

Saranno forniti alcuni cenni sulla produzione di energia rinnovabile da biomassa.


Testi di riferimento

1. Bodria L., Pellizzi G., Piccarolo P. – Meccanica e Meccanizzazione Agricola – Il Sole 24 ORE Edagricole. Bologna. (ISBN 978-88-506-5413-0).

2. Lazzari M. - Mazzetto F. - Meccanica Agraria e Meccanizzazione. Reda Edizioni

3. Piccarolo P. – Creazione e cura del verde. Macchine e tecniche per la manutenzione e gestione – Il Sole 24 ORE Edagricole Edagricole. Bologna. (ISBN: 978-88-206-4534-2).

4. Biocca M, Bortolini L. - Macchine e tecniche per il verde urbano - CREA, Roma 2019 (disponibile on-line)

5. Peruzzi A., Sartori L. - Guida alla scelta ed all’impiego delle attrezzature per la lavorazione del terreno. Edagricole, Bologna.

6. Peruzzi A. La gestione fisica della flora spontanea in area urbana. Felici Editore, Pisa



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Richiami sui sistemi di unità di misura Slide e appunti di lezione. Testo 2 
2Definizione e classificazione delle forze e delle macchineSlide e appunti di lezione. Testo 1 e 2 
3Equazione generale delle macchine - Rendimenti di una macchina e delle macchine in serie e in paralleloSlide e appunti di lezione. Testo 2 
4Resistenze passive: attrito radente e volvente - Resistenza al traino dei veicoliSlide e appunti di lezione. Testo 1 e 2 
5Motori endotermici alternativiSlide e appunti di lezione. Testo 1 
6Classificazione e campi di impiego delle pompe e dei ventilatoriSlide e appunti di lezione. Testo 1 e 2 
7Classificazione delle trattrici - Strutture portanti, motori, organi per la trasmissione del moto, per la propulsione e il sostegno, sistemi per la frenataSlide e appunti di lezione. Testo 1 e 2 
8Dispositivi di attacco e azionamento delle operatrici, aderenza, stabilità longitudinale e trasversale, dinamica della trattrice e rendimento al gancio - Motocoltivatori e motozappatriciSlide e appunti di lezione. Testo 1 e 2 
9Macchine per la sistemazione del terrenoSlide e appunti di lezione 
10Macchine per la lavorazione del terreno Slide e appunti di lezione. Testo 1, 2, 4 e 5 
11Macchine per la fertilizzazione, la semina e il trapianto dei tappeti erbosiSlide e appunti di lezione. Testo 1, 2, 3, 4 e 5 
12Macchine per la distribuzione dei fitofarmaciSlide e appunti di lezione. Testo 1, 2, 3, 4 e 6 
13Macchine e tecniche per la gestione e la manutenzione del verdeSlide e appunti di lezione. Testo 3 e 4 
14Medologia per la valutazione delle prestazioni delle macchine in campoSlide e appunti di lezione. Testo 1 e 2 
15Fonti energetiche fossili e rinnovabili - Impianti per la produzione di energia da biomassaSlide e appunti di lezione 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio Orale: 3-4 domande su argomenti del corso.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Saranno importanti elementi di valutazione la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, la qualità dei contenuti, la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, la capacità di riportare esempi, la proprietà di linguaggio tecnico e la capacità espressiva complessiva dello studente.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garcia e Anna De Angelis.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Macchine motrici
  • Macchine operatrici per la lavorazione del terreno, la semina ed il trapianto
  • Macchine operatrici per la distribuzione dei fertilizzanti e degli agrofarmaci
  • Strategie e macchine operatrici per la gestione sostenibile e non chimica della flora spontanea
  • Attrezzature per lo sfalcio e la gestione del “verde”
  • Cantieri di lavoro per la gestione delle alberature stradali ed ornamentali
  • Impianti per la produzione di energia rinnovabile da biomassa