ECONOMIA E GESTIONE DELLE AREE PROTETTE
Anno accademico 2021/2022 - 3° anno - Curriculum Tutela e valorizzazione del territorioCrediti: 6
Lingua di insegnamento: Italiano
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 94 di studio individuale, 28 di lezione frontale, 28 di esercitazione
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze sui concetti e sugli strumenti idonei a gestire, secondo principi di efficacia e di efficienza economica, le aree protette, a quantificare i costi e i benefici sociali della conservazione della natura, a stimare gli impatti dell'ecoturismo sulle economie locali, ad eseguire le procedure di valutazione ambientale relative a piani e progetti che possono avere effetti sullo stato degli ecosistemi protetti.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L’insegnamento, impartito in co-docenza, prevede n. 28 ore di lezione frontale (o a distanza) e n. 28 ore di esercitazioni ed è articolato in due moduli.. Il pof. Giovanni Signorello terrà il Modulo 1, formato da 4 CFU (di cui 3 CFU per lezioni frontali), dedicato agli argomenti da 1 a 7 del programma (cfr. contenuti del corso). La prof.ssa Maria De Salvo terrà il Modulo 2 formato 2 CFU (di cui 1 per lezioni forntali), deidicati agli argomenti 8 e 9 del progrmma (procedure di valutazione ambientale)
Le lezioni frontali saranno partecipate e cooperative.
Le esercitazioni prevedono lo svolgimento di esercizi pratici, lavori di gruppo, discussione di studi di caso notevoli, visite guidate, relazioni, elaborati o ricerche svolte dagli studenti, lavori di gruppo, seminari di approfondimento.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
Frequenza lezioni
Raccomandata
Contenuti del corso
Modulo 1 (argomenti da 1 a 7). Modulo 2 (argomenti 8 e 9)
- Aree protette e pianificazione ambientale: concetti, scopi, strumenti e quadro normativo
- Classificazioni delle aree protette
- Fonti statistiche e indicatori
- Gestione delle aree protette
- Monitoraggio delle presenze turistiche nelle aree protette
- Costi e benefici sociali delle aree protette
- Aree protette ed economie locali
- Procedure ambientali:VAS, VIA
- Procedure ambientali: VincA (ex art. 6 Direttiva Habitat)
Testi di riferimento
Worboys G.L., Lockwood M., Kothari A., Feary S. and Pulsford I. (eds), Protected Area Governance and Management, ANU Press, Canberra, 2015
Kettunen M. & ten Brink P (eds), Social and Economic Benefits of Protected Areas. An Assessment Guide, Routledge 2013
Signorello G. (a cura di), Materiali di approfondimento per l’economia e gestione delle aree protette, Catania, 2021
Marino D., La valutazione di efficacia per le aree protette, Franco Angeli, Milano, 2012
Sassone S., Vademecum dell'ambiente, EPC editore, 2020
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Aree protette e pianificazione ambientale: concetti, strumenti, scopi e quadro normativo | Worboys G.L., Lockwood M., Kothari A., Feary S. and Pulsford I. (eds), Protected Area Governance and Management, ANU Press, Canberra, 2015; Signorello G. (a cura di), Materiali di approfondimento per l’economia e gestione delle aree protette, Catania, |
2 | Classificazioni delle aree protette | Signorello G. (a cura di), Materiali di approfondimento per l’economia e gestione delle aree protette, Catania, 2021 |
3 | Fonti statistiche e indicatori | Signorello G. (a cura di), Materiali di approfondimento per l’economia e gestione delle aree protette, Catania, 2021 |
4 | Gestione delle aree protette | Marino D., La valutazione di efficacia per le aree protette, Franco Angeli, Milano, 2012; Signorello G. (a cura di), Materiali di approfondimento per l’economia e gestione delle aree protette, Catania, 2021 |
5 | Monitoraggio delle presenze turistiche nelle aree protette | Signorello G. (a cura di), Materiali di approfondimento per l’economia e gestione delle aree protette, Catania, 2021 |
6 | Costi e benefici sociali delle aree protette | Kettunen M. & ten Brink P (eds), Social and Economic Benefits of Protected Areas. An Assessment Guide, Routledge 2013; Signorello G. (a cura di), Materiali di approfondimento per l’economia e gestione delle aree protette, Catania, 2021 |
7 | Aree protette ed economie locali | Signorello G. (a cura di), Materiali di approfondimento per l’economia e gestione delle aree protette, Catania, 2021 |
8 | Procedure di valutazione ambientale: VAS, VIA | Sassone S., Vademecum dell'ambiente, EPC editore, 2020; |
9 | Procedure di valutazione ambientale: VincA | Sassone S., Vademecum dell'ambiente, EPC editore, 2020 e Signorello G. (a cura di), Materiali di approfondimento per l’economia e gestione delle aree protette, Catania, 2020; |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame finale orale. La valutazione dell'esame terrà conto della pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, della qualità dei contenuti, della capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, della capacità di riportare esempi, della proprietà di linguaggio tecnico e la capacità espressiva complessiva dello studente.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
La legge quadro nazionale sule aree protette. La rete Natura 2000. Classificazione IUCN delle aree protette.Tipologia di benefici delle aree proptette. Stima della domanda ricreativa. Piano di gestione. La procedura ambientale VINCA.