BOTANICA E AGRONOMIA AMBIENTALE
Anno accademico 2017/2018 - 1° anno- AGRONOMIA AMBIENTALE ED ECOLOGIA: Umberto Anastasi
- BOTANICA AMBIENTALE: Alessia Restuccia
Organizzazione didattica: 350 ore d'impegno totale, 280 di studio individuale, 70 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
- AGRONOMIA AMBIENTALE ED ECOLOGIA
Il corso ha lo scopo di guidare gli studenti all’apprendimento di cognizioni di base e all’acquisizione di competenze sul rapporto tra agricoltura e ambiente, attraverso lo studio della struttura e delle funzioni degli ecosistemi, sull’organizzazione e gestione ecocompatibile degli agrosistemi finalizzati alla pianificazione della produzione vegetale agraria e alla salvaguardia del territorio in ambiente mediterraneo.
- BOTANICA AMBIENTALE
L’insegnamento si propone di fornire allo studente informazioni relative alla sistematica
del regno vegetale, alla morfologia, biologia ed ecologia delle piante superiori, ai fattori
ambientali che regolano la distribuzione delle piante, alle formazioni vegetali della terra
e alle associazioni vegetali del paesaggio mediterraneo. Lo studente acquisirà
conoscenze della cellula vegetale, della struttura e morfologia di Gimnosperme e
Angiosperme, dei principali indici bioclimatici, delle classificazioni fitoclimatiche, di
ecomorfologia, delle forme biologiche, della distribuzione geografica delle specie
vegetali, delle fitocenosi e delle tecniche di rilevamento della vegetazione.
Prerequisiti richiesti
- AGRONOMIA AMBIENTALE ED ECOLOGIA
Conoscenze di base di biologia vegetale
- BOTANICA AMBIENTALE
Conoscenze di Biologia
Frequenza lezioni
- AGRONOMIA AMBIENTALE ED ECOLOGIA
Non obbligatoria
- BOTANICA AMBIENTALE
Fortemente consigliata
Contenuti del corso
- AGRONOMIA AMBIENTALE ED ECOLOGIA
Prolusione al corso. Conoscenze di base di teoria dei sistemi. Fondamenti epistemologici dell’ecologia, Relazione ambiente-agricoltura. L'Agronomia e l'Agroecologia.
L’ecosistema: struttura, funzioni ed evoluzione. Concetto di climax.
Dall’ecosistema all’agrosistema. Analisi delle relazioni tra le componenti abiotica, merobiotica e biotica dell’agrosistema, e sua organizzazione gerarchica (scala di campo, azienda, territorio). Effetti dell’azione antropica sull’agrosistema. Produzione areica e risposta produttiva (quanti-qualitativa) delle colture ai fattori agronomici. Servizi ecosistemici (interrelazioni, esempi e pagamenti); i socio-ecosistemi.
I fattori naturali della produzione vegetale (suolo, atmosfera, colture): caratteristiche, funzioni, gestione agronomica. Approfondimenti su: ruolo agroecologico dell’allevamento animale; cambiamento climatico (cause, impatto, strategie di adattamento e mitigazione); ambiente mediterraneo (risorse e limitazioni); ruolo agroecologico dell’agrobiodiversità; biotecnologie e OGM, e colture da energia (importanza e criticismo scientifico).
La crisi dell’agricoltura moderna e scenari per la transizione verso la sostenibilità. Contronto tra i modelli agricoli convenzionale e conservativo (biologico e biodinamico). La progettazione di sistemi agricoli resilienti.
La progettazione di agrosistemi a scala territoriale: modelli, metodi e strumenti di analisi.
- BOTANICA AMBIENTALE
La cellula procariotica ed eucariotica
La cellula vegetale e il ciclo cellulare
Evoluzione e sistematica
Le Spermatofite: Gimnosperme e Angiosperme
caratteristiche generali, riproduzione e sistematica
Clima e suolo
Principali indici bioclimatici e classificazioni bioclimatiche
Ecomorfologia
Forme biologiche e forme di crescita
Distribuzione geografica delle specie vegetali
Areali
Fitocenosi
Rilevamento della vegetazione
Testi di riferimento
- AGRONOMIA AMBIENTALE ED ECOLOGIA
1. Ceccon P., Fagnano M. Grignani C., Monti M., Orlandini S. - Agronomia. EdiSES Ed. 2017.
2. Caporali F., Campiglia E., Mancinelli R. - Agroecologia. Teoria e pratica degli agroecosistemi. CittàStudi Ed. 2014.
3. Altieri M.A., Nicholls C.I., Ponti L. - Agroecologia. Una via percorribile per un pianeta in crisi. Edagricole Ed. 2015.
4. Sussidi didattici forniti dal docente (presentazioni ppt delle lezioni, documenti sugli argomenti trattati).
- BOTANICA AMBIENTALE
1. Biologia delle piante – T.L. Rost, M.G. Barbour, C.R. Stocking, T.M. Murphy - Zanichelli
2. Ecologia vegetale – Sandro Pignatti – UTET
Appunti del docente
Programmazione del corso
AGRONOMIA AMBIENTALE ED ECOLOGIA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | 1. Il pensiero ecologico. Basi concettuali della teoria dei sistemi e dell’ecologia. Relazione ambiente-agricoltura. Ecologia, Agronomia, Agroecologia. | Testo 2: cap 1, 2, 3 Sussidi del docente |
2 | * | 2. Ecosistema: definizione, struttura, funzioni, evoluzione, equilibrio. | Testo 1: cap 1 Sussidi del docente |
3 | * | 3. Agrosistema e relazioni tra le sue componenti: abiotica, merobiotica, biotica. Organizzazione gerarchica. Effetti dell’azione antropica sull’agrosistema. Produzione areica e risposta produttiva (quanti-qualitativa) delle colture ai fattori agronomici. Servizi ecosistemici. | Testo 1: cap 1 Sussidi del docente |
4 | * | 4. Fattori naturali della produzione vegetale: suolo. Caratteristiche e funzioni del terreno agrario. | Testo 1: cap 2 Sussidi del docente |
5 | * | 5. Gestione sostenibile della risorsa suolo. Sistemazioni, lavorazioni, fertilizzazione, irrigazione, regolazione delle comunità biotiche (flora spontanea e organismi tellurici utili e dannosi). Ruolo agroecologico dell’allevamento animale. | Testo 1: cap 5, 6, 8, 9, 10 Sussidi del docente |
6 | * | 6. Fattori naturali della produzione vegetale: atmosfera. Fattori ed elementi climatici. Classificazioni climatiche: clima mediterraneo. Difesa delle colture dalle avversità atmosferiche. Cambiamento climatico: cause, impatto, strategie di adattamento e mitigazione. Aridocoltura. | Testo 1: cap 3, 7, 16 Sussidi del docente |
7 | * | 7. Fattori naturali della produzione vegetale: colture. Propagazione e il miglioramento genetico delle piante coltivate. Concetto di cultivar. Organizzazione spazio-temporale delle colture (avvicendamento e consociazione). Scelta della specie e della varietà da coltivare in ambiente mediterraneo. Cover crops. Agroselvicoltura. | Testo 1: cap 11, 12 Testo 3: cap 12, 14 Sussidi del docente |
8 | * | 8. Fattori naturali della produzione vegetale: colture. Ruolo agroecologico dell’agrobiodiversità. Biotecnologie e OGM; colture da energia: importanza e criticismo scientifico. | Testo 2: cap 6 Sussidi del docente |
9 | 9. Crisi dell’agricoltura moderna: cause e soluzioni. | Testo 3: cap 1 Sussidi del docente | |
10 | * | 10. Transizione dell’agricoltura verso la sostenibilità. Intensificazione sostenibile. Modelli agricoli a confronto: convenzionale, conservativo (agricoltura biologica e biodinamica). Progettazione della resilienza. Codici di buona pratica agricola. | Testo 1: cap 13, 14, 15 Sussidi del docente |
11 | * | 11. Progettazione di agrosistemi a scala territoriale: modelli, metodi e strumenti di analisi. | Testo 1: cap 1 Sussidi del docente |
BOTANICA AMBIENTALE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | La cellula vegetale | Testo 1 - cap. 3 |
2 | * | Evoluzione e sistematica Emersione dall’ambiente acquatico | Testo 1 - cap. 18 |
3 | * | Sistematica delle Spermatofite | Testo 1 - cap. 24 |
4 | * | Clima e suolo | Testo 2 - cap. 2 e 3 |
5 | * | Ecomorfologia: adattamenti e classificazioni delle specie vegetali in funzione dei singoli fattori ambientali | Appunti docente e Testo 2 cap. 19 |
6 | * | Forme biologiche e forme di crescita | Testo 2 - cap. 4 |
7 | * | Corotipi | Appunti docente e Testo 2 cap. 4 |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- AGRONOMIA AMBIENTALE ED ECOLOGIA
Colloquio finale
- BOTANICA AMBIENTALE
Esame orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- AGRONOMIA AMBIENTALE ED ECOLOGIA
1 Struttura e funzioni dell’ecosistema
2 Agrosistema e sue componenti
3 Gestione sostenibile della risorsa suolo
4 Concetto di resilienza
- BOTANICA AMBIENTALE
1.Descrivere la classificazione climatica secondo Koppen
2.Il candidato descriva un bioma a scelta
3. Descrivere le zone fitoclimatiche in Italia
4. Descrivere la classificazione delle specie vegetali in funzione della luce
5. Descrivere un areale continuo e disgiunto
6. Descrivere le specie endemiche