BOTANICA E AGRONOMIA AMBIENTALE

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docenti
  • AGRONOMIA AMBIENTALE ED ECOLOGIA: Umberto Anastasi
  • BOTANICA AMBIENTALE: Alessia Restuccia
Crediti: 14
Organizzazione didattica: 350 ore d'impegno totale, 224 di studio individuale, 70 di lezione frontale, 56 di esercitazione
Semestre:

Obiettivi formativi

  • AGRONOMIA AMBIENTALE ED ECOLOGIA

    Il corso ha lo scopo di guidare gli studenti all’apprendimento di cognizioni di base e all’acquisizione di competenze sul rapporto tra agricoltura e ambiente, attraverso lo studio della struttura e delle funzioni degli ecosistemi, sull’organizzazione e gestione ecocompatibile degli agrosistemi finalizzati alla pianificazione della produzione vegetale agraria e alla salvaguardia del territorio in ambiente mediterraneo.

  • BOTANICA AMBIENTALE

    L’insegnamento si propone di fornire allo studente informazioni relative alla sistematica del regno vegetale, alla morfologia, biologia ed ecologia delle piante superiori, ai fattori ambientali che regolano la distribuzione delle piante, alle formazioni vegetali della terra e alle associazioni vegetali del paesaggio mediterraneo. Lo studente acquisirà conoscenze della cellula vegetale, della struttura e morfologia di Gimnosperme e Angiosperme, dei principali indici bioclimatici, delle classificazioni fitoclimatiche, di ecomorfologia, delle forme biologiche, della distribuzione geografica delle specie vegetali, delle fitocenosi e delle tecniche di rilevamento della vegetazione.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • AGRONOMIA AMBIENTALE ED ECOLOGIA

    Lezioni frontali. Esercitazioni.

  • BOTANICA AMBIENTALE

    Lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

  • AGRONOMIA AMBIENTALE ED ECOLOGIA

    Conoscenze di base di biologia vegetale

  • BOTANICA AMBIENTALE

    Conoscenze di Biologia


Frequenza lezioni

  • AGRONOMIA AMBIENTALE ED ECOLOGIA

    Non obbligatoria

  • BOTANICA AMBIENTALE

    Fortemente consigliata


Contenuti del corso

  • AGRONOMIA AMBIENTALE ED ECOLOGIA

    Prolusione al corso. Conoscenze di base di teoria dei sistemi. Fondamenti epistemologici dell’ecologia, Relazione ambiente-agricoltura. L'Agronomia e l'Agroecologia.

    L’ecosistema: struttura, funzioni ed evoluzione. Concetto di climax.

    Dall’ecosistema all’agrosistema. Analisi delle relazioni tra le componenti abiotica, merobiotica e biotica dell’agrosistema, e sua organizzazione gerarchica (scala di campo, azienda, territorio). Effetti dell’azione antropica sull’agrosistema. Produzione areica e risposta produttiva (quanti-qualitativa) delle colture ai fattori agronomici. Servizi ecosistemici (interrelazioni, esempi e pagamenti); i socio-ecosistemi.

    I fattori naturali della produzione vegetale (suolo, atmosfera, colture): caratteristiche, funzioni, gestione agronomica. Approfondimenti su: ruolo agroecologico dell’allevamento animale; cambiamento climatico (cause, impatto, strategie di adattamento e mitigazione); ambiente mediterraneo (risorse e limitazioni); ruolo agroecologico dell’agrobiodiversità; biotecnologie e OGM, e colture da energia (importanza e criticismo scientifico).

    La crisi dell’agricoltura moderna e scenari per la transizione verso la sostenibilità. Contronto tra i modelli agricoli convenzionale e conservativo (biologico e biodinamico). La progettazione di sistemi agricoli resilienti.

    La progettazione di agrosistemi a scala territoriale: modelli, metodi e strumenti di analisi.

  • BOTANICA AMBIENTALE

    La cellula procariotica ed eucariotica

    La cellula vegetale e il ciclo cellulare

    Evoluzione e sistematica

    Le Spermatofite: Gimnosperme e Angiosperme caratteristiche generali, riproduzione e sistematica

    Clima e suolo

    Principali indici bioclimatici e classificazioni bioclimatiche

    Ecomorfologia

    Forme biologiche e forme di crescita

    Distribuzione geografica delle specie vegetali

    Areali

    Fitocenosi

    Rilevamento della vegetazione


Testi di riferimento

  • AGRONOMIA AMBIENTALE ED ECOLOGIA

    1. Ceccon P., Fagnano M. Grignani C., Monti M., Orlandini S. - Agronomia. EdiSES Ed. 2017.

    2. Caporali F., Campiglia E., Mancinelli R. - Agroecologia. Teoria e pratica degli agroecosistemi. CittàStudi Ed. 2014.

    3. Altieri M.A., Nicholls C.I., Ponti L. - Agroecologia. Una via percorribile per un pianeta in crisi. Edagricole Ed. 2015.

    4. Sussidi didattici forniti dal docente (presentazioni ppt delle lezioni, documenti sugli argomenti trattati).

  • BOTANICA AMBIENTALE

    1. Biologia delle piante – T.L. Rost, M.G. Barbour, C.R. Stocking, T.M. Murphy - Zanichelli

    2. Ecologia vegetale – Sandro Pignatti – UTET

    Appunti del docente


Programmazione del corso

AGRONOMIA AMBIENTALE ED ECOLOGIA
 ArgomentiRiferimenti testi
11. Il pensiero ecologico. Basi concettuali della teoria dei sistemi e dell’ecologia. Relazione ambiente-agricoltura. Ecologia, Agronomia, Agroecologia.Testo 2: cap 1, 2, 3 Sussidi del docente 
22. Ecosistema: definizione, struttura, funzioni, evoluzione, equilibrio.Testo 1: cap 1 Sussidi del docente 
33. Agrosistema e relazioni tra le sue componenti: abiotica, merobiotica, biotica. Organizzazione gerarchica. Effetti dell’azione antropica sull’agrosistema. Produzione areica e risposta produttiva (quanti-qualitativa) delle colture ai fattori agronomici. Servizi ecosistemici.Testo 1: cap 1 Sussidi del docente 
44. Fattori naturali della produzione vegetale: suolo. Caratteristiche e funzioni del terreno agrario.Testo 1: cap 2 Sussidi del docente 
55. Gestione sostenibile della risorsa suolo. Sistemazioni, lavorazioni, fertilizzazione, irrigazione, regolazione delle comunità biotiche (flora spontanea e organismi tellurici utili e dannosi). Ruolo agroecologico dell’allevamento animale.Testo 1: cap 5, 6, 8, 9, 10 Sussidi del docente 
66. Fattori naturali della produzione vegetale: atmosfera. Fattori ed elementi climatici. Classificazioni climatiche: clima mediterraneo. Difesa delle colture dalle avversità atmosferiche. Cambiamento climatico: cause, impatto, strategie di adattamento e mitigazione. Aridocoltura.Testo 1: cap 3, 7, 16 Sussidi del docente 
77. Fattori naturali della produzione vegetale: colture. Propagazione e il miglioramento genetico delle piante coltivate. Concetto di cultivar. Organizzazione spazio-temporale delle colture (avvicendamento e consociazione). Scelta della specie e della varietà da coltivare in ambiente mediterraneo. Cover crops. Agroselvicoltura.Testo 1: cap 11, 12 Testo 3: cap 12, 14 Sussidi del docente 
88. Fattori naturali della produzione vegetale: colture. Ruolo agroecologico dell’agrobiodiversità. Biotecnologie e OGM; colture da energia: importanza e criticismo scientifico.Testo 2: cap 6 Sussidi del docente 
99. Crisi dell’agricoltura moderna: cause e soluzioni.Testo 3: cap 1 Sussidi del docente 
1010. Transizione dell’agricoltura verso la sostenibilità. Intensificazione sostenibile. Modelli agricoli a confronto: convenzionale, conservativo (agricoltura biologica e biodinamica). Progettazione della resilienza. Codici di buona pratica agricola.Testo 1: cap 13, 14, 15 Sussidi del docente 
1111. Progettazione di agrosistemi a scala territoriale: modelli, metodi e strumenti di analisi.Testo 1: cap 1 Sussidi del docente 
BOTANICA AMBIENTALE
 ArgomentiRiferimenti testi
1* La cellula vegetaleTesto 1 - cap. 3 
2* Evoluzione e sistematica Emersione dall’ambiente acquaticoTesto 1 - cap. 18  
3* Sistematica delle SpermatofiteTesto 1 - cap. 24 e 25 
4* Clima e suoloTesto 2 - cap. 2 e 3  
5* Ecomorfologia: adattamenti e classificazioni delle specie vegetali in funzione dei singoli fattori ambientaliAppunti docente e Testo 2 cap. 19  
6* Forme biologiche e forme di crescitaTesto 2 - cap. 4  
7* CorotipiAppunti docente e Testo 2 cap. 4  
8* Areali e fitocenosiAppunti del docenteTesto 2 cap. 4 
9Zone e fasce di vegetazione nel mondo, in Europa ed in Italia Testo 2 cap. 4-9 
10Principali indici bioclimatici Classificazioni fitoclimatiche Testo 2 cap. 1 pagg. 15-24 Testo 2 cap. 18-19 
11Classificazione delle specie in base alla temperaturaTesto 2 cap. 19 
12Classificazione delle specie in base alla disponibilità idricaTesto 1 cap. 26 
13Specie xerofiteTesto 1 cap, 26 
14Specie psammofile Testo 2 cap. 14 pagg. 243-246 
15Cartografia Testo 2 cap. 8 
16Campionamento, analisi, classificazione e ordinamento dei datiTesto 2 - cap. 7 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • AGRONOMIA AMBIENTALE ED ECOLOGIA

    Prove scritte in itinere. Esame orale.

  • BOTANICA AMBIENTALE

    Esame orale; il corso prevede prove in itinere, con domande a risposta aperta


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • AGRONOMIA AMBIENTALE ED ECOLOGIA

    1 Struttura e funzioni dell’ecosistema

    2 Agrosistema e sue componenti

    3 Gestione sostenibile della risorsa suolo

    4 Concetto di resilienza

  • BOTANICA AMBIENTALE

    1.Descrivere la classificazione climatica secondo Koppen

    2.Il candidato descriva un bioma a scelta

    3. Descrivere le zone fitoclimatiche in Italia

    4. Descrivere la classificazione delle specie vegetali in funzione della luce

    5. Descrivere un areale continuo e disgiunto

    6. Descrivere le specie endemiche