ANALISI SOCIO-ECONOMICA DEL TERRITORIO

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docenti
  • ANALISI ECONOMICA DEL TERRITORIO: Gabriella Vindigni
  • SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO: Carlo Colloca
Crediti: 12
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 188 di studio individuale, 56 di lezione frontale, 56 di esercitazione
Semestre:

Obiettivi formativi

  • ANALISI ECONOMICA DEL TERRITORIO

    L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze teoriche di base ed a fornire un quadro sintetico dei principali indicatori sul contesto demografico, economico e sociale di un determinato territorio. Esso inoltre mira a fornire le conoscenze sui principali strumenti metodologici per svolgimento delle analisi riguardanti i processi socio-culturali e che le caratteristiche economiche, demografiche e occupazionali del contesto territoriale.

  • SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO

    Il corso permette di acquisire le competenze teoriche e metodologiche per un’analisi
    sociologicamente orientata dei mutamenti socio-territoriali, tenendo presenti le implicazioni socioculturali,
    economiche ed urbanistiche. Al termine del modulo le conoscenze, le competenze e le
    capacità che lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito sono da ricondursi alla corretta
    elaborazione concettuale e metodologica dei processi socio-territoriali in atto dimostrando di saper
    discernere le diverse tipologie urbane e rurali rintracciabili nelle società contemporanee. Con
    riferimento alla capacità di applicare conoscenza e comprensione il modulo mira a sviluppare una
    formazione che vada nella direzione di favorire un approccio di studio interdisciplinare alle
    dinamiche socio-territoriali, un esercizio al lavoro in gruppo ed in tavoli di progettazione. In termini
    di autonomia di giudizio il modulo coltiva un esercizio alla riflessività e un’abitudine
    all’autovalutazione e alla valutazione affinché maturi un superamento di ‘derive eurocentriche’ a
    beneficio di una valutazione adeguata dei contesti territoriali non occidentali. Il modulo cura,
    altresì, lo sviluppo di una capacità di comunicazione mirata a saper interagire con molteplici
    interlocutori che operano nel settore della progettazione e valorizzazione del territorio come
    patrimonio e bene comune, in particolare attori istituzionali e sociali. È centrale, infine, far acquisire
    agli studenti un linguaggio sociologico scientificamente fondato. In termini di capacità di
    apprendimento il modulo stimola gli studenti in un processo funzionale all’analisi critica delle
    eventuali affinità o divergenze nei processi di naming e framing per la definizione, la strutturazione
    e la progettazione del territorio.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • ANALISI ECONOMICA DEL TERRITORIO

    Il corso consiste in lezioni teoriche frontali e in esercitazioni pratiche finalizzate a far acquisire allo studente le competenze necessarie allo svolgimento di analisi territoriali al fne di di combinare i principali aspetti squisitamente teorici con alcuni strumenti metodologici utili alla costruzione del quadro conoscitivo propedeutico al processo di pianificazione.

  • SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO

    Prova scritta con domande aperte.


Prerequisiti richiesti

  • ANALISI ECONOMICA DEL TERRITORIO

    Nessuno

  • SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO

    Conoscenza degli elementi di base della sociologia e capacità di interrogarsi criticamente sulla
    capacità dell’agire sociale e dello spazio fisico di influenzarsi reciprocamente.


Frequenza lezioni

  • ANALISI ECONOMICA DEL TERRITORIO

    Fortemente consigliata

  • SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO

    La frequenza non è obbligatoria ma per quanti frequenteranno almeno il 75% delle lezioni è
    prevista un’attività progettuale di gruppo sostitutiva di talune parti della bibliografia.


Contenuti del corso

  • ANALISI ECONOMICA DEL TERRITORIO

    Il corso fornisce le conoscenze teoriche di base e gli strumenti metodologici per l’analisi economica del territorio. Elemento centrale del corso è quello di consentire agli studenti di primo anno l’acquisizione di un metodo di analisi volto a strutturare gli elementi e le fasi necessarie per effettuare l’analisi economica di un territorio. Il percorso teorico-pratico del corso è teso a sviluppare autonomia e dimestichezza nell’acquisizione, nell’elaborazione e nell’analisi delle fonti bibliografico-statistiche e nella acquiszione di abilità nella rappresentazione critica dei fenomeni economici rilevati nei territorio oggetto di studio.

    • Introduzione al corso
    • Definizioni di territorio
    • Spazio e teoria economica
    • Definizione di "regione": regione omogenea, regione nodale e regione di programmazione
    • Analisi delle localizzazioni delle attività produttive ed insediative
    • I modelli di network
    • Principi di agglomerazione, competizione spaziale, interazione spaziale, gerarchia, e competitività territoriali
    • La misura della variazione degli aggregati economici nel tempo: numeri indici elementari e relative proprietà, serie di numeri indici a base fissa e base mobile, numeri indici sintetici
    • Fonti statistiche
    • Dati demografici e loro rilevazione. Le fonti dei dati di stato: i censimenti. Le statistiche di flusso.
    • Popolazione, tassi di crescita e struttura demografica
    • Le misure dell'accrescimento demografico. Incremento e tasso di incremento
    • Diffusione territoriale delle aziende e forme di utilizzo dei terreni
    • Le misure del mercato del lavoro: tasso di occupazione, disoccupazione, attività. L'Indagine sulle Forze di lavoro
    • Misure e analisi della disuguaglianza dei redditi e della povertà.
    • Misura e scomposizione dei divari territoriali di sviluppo.
    • Redditi personali e familiari. Misure della disuguaglianza. Analisi e misure della povertà; gli indici di diffusione e di intensità della povertà, l'indice di Sen. Indicatori di sviluppo umano.
    • Caratteri strutturali dei sistemi economici locali e classificazioni delle attività economiche
    • Capitale sociale, ruolo delle interazioni e norme sociali. Misure del capitale sociale
    • Cenni su metodologie di valutazione delle politiche pubbliche in materia di gestione del territorio
    • I processi e metodi partecipativi nella pianificazione e gestione del territorio
    • L'AGENDA21 e la pianificazione territoriale sostenibile
  • SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO

    Il modulo fornisce agli studenti gli strumenti interpretativi e di metodo utili all’analisi delle più
    recenti trasformazioni dei sistemi urbani e rurali. L’insegnamento sviluppa – attraverso una
    riflessione sociologicamente orientata – un’analisi dei processi di mutamento sociale che
    coinvolgono i contesti territoriali urbani e rurali con riferimento alla densità abitativa, alla mobilità
    residenziale, turistica e migratoria, ai movimenti sociali, alla trasformazione ed alla destinazione
    delle risorse culturali e paesaggistiche, alla progettazione urbanistica ed architettonica, allo
    sviluppo sostenibile, prestando particolare attenzione ai processi di esclusione e marginalità sociale
    che attraversano i territori.


Testi di riferimento

  • ANALISI ECONOMICA DEL TERRITORIO

    1. Aurelio Bruzzo (2015) Analisi economica del territorio. Letture sulla scienza regionale, ed. Aracne

    2. Roberta Capello (2004), Economia regionale, il Mulino

    3. Camagni R. (2008), Principi di economia urbana e territoriale, Roma, Carocci

    4. Del Colle E., Esposito G. F. (a cura di) (1999), Economia e statistica per il territorio, Franco Angeli, Milano.

    5. Renato Guaririni, Franco Tassinari (2000), Statistica economica, Il Mulino

    INEA (2000), L’analisi del territorio nella programmazione degli interventi di sviluppo agricolo, Roma

  • SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO

    1. Carlo Colloca, “Le dinamiche territoriali fra società urbane e rurali”, in G. Parini e T. Grande (a
    cura di), Sociologia. Problemi, teorie, intrecci storici, Carocci, Roma, 2014.
    2. Giorgio Osti, Sociologia del territorio, il Mulino, Bologna, 2010.
    3. Annick Magnier e Maurizio Morandi, Paesaggi in mutamento. L’approccio paesaggistico alla
    trasformazione della città europea, Franco Angeli, Milano, 2013.
    4. Carlo Colloca et al. (a cura di), La globalizzazione delle campagne. Migranti e società rurali
    nel Sud Italia, Franco Angeli, Milano, 2013.
    5. Giandomenico Amendola, Il brusio delle città. Le architetture raccontano, Liguori, Napoli,
    2013.


Programmazione del corso

ANALISI ECONOMICA DEL TERRITORIO
 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione al corso 
2Definizioni di territorioMateriale didattico specifico fornito dal docente durante il corso 
3Spazio e teoria economicaAurelio Bruzzo (2015) Analisi economica del territorio. Letture sulla scienza regionale, ed. Aracne - capitolo 2 
4Definizione di "regione": regione omogenea, regione nodale e regione di programmazioneAurelio Bruzzo (2015) Analisi economica del territorio. Letture sulla scienza regionale, ed. Aracne - capitolo 2 
5Analisi delle localizzazioni delle attività produttive ed insediative Aurelio Bruzzo (2015) Analisi economica del territorio. Letture sulla scienza regionale, ed. Aracne capitolo 3 
6 I modelli di networkMateriale didattico specifico fornito dal docente durante il corso 
7Principi di agglomerazione, competizione spaziale, interazione spaziale, gerarchia, e competitività territoriali Materiale didattico specifico fornito dal docente durante il corso 
8La misura della variazione degli aggregati economici nel tempo: numeri indici elementari e relative proprietà, serie di numeri indici a base fissa e base mobile, numeri indici sinteticiRenato Guaririni, Franco Tassinari (2000), Statistica economica, Il Mulino capitolo 1 
9Fonti statistichePrincipali fonti statistiche (ISTAT - EUROSTAT - FAO - OCSE - INEA - ISMEA) 
10Dati demografici e loro rilevazione. Le fonti dei dati di stato: i censimenti. Le statistiche di flusso.INEA (2000), L’analisi del territorio nella programmazione degli interventi di sviluppo agricolo, capitolo 3 
11 Popolazione, tassi di crescita e struttura demograficaINEA (2000), L’analisi del territorio nella programmazione degli interventi di sviluppo agricolo, capitolo 3 
12Le misure dell'accrescimento demografico. Incremento e tasso di incrementoINEA (2000), L’analisi del territorio nella programmazione degli interventi di sviluppo agricolo, capitolo 3 
13Diffusione territoriale delle aziende agricole e forme di utilizzo dei terreniINEA (2000), L’analisi del territorio nella programmazione degli interventi di sviluppo agricolo, capitolo 8 
14 Le misure del mercato del lavoro: tasso di occupazione, disoccupazione, attività. L'Indagine sulle Forze di lavoroRenato Guaririni, Franco Tassinari (2000), Statistica economica, Il Mulino cap 9 
15Misure e analisi della disuguaglianza dei redditi e della povertà.Renato Guaririni, Franco Tassinari (2000), Statistica economica, Il Mulino cap 12 
16Misura e scomposizione dei divari territoriali di sviluppo. Renato Guaririni, Franco Tassinari (2000), Statistica economica, Il Mulino 
17Redditi personali e familiari. Misure della disuguaglianza. Analisi e misure della povertà; gli indici di diffusione e di intensità della povertà, l'indice di Sen. Indicatori di sviluppo umano.Renato Guaririni, Franco Tassinari (2000), Statistica economica, Il Mulino capitolo 12 e materiale fornito dal docente 
18Caratteri strutturali dei sistemi economici locali e classificazioni delle attività economicheRenato Guaririni, Franco Tassinari (2000), Statistica economica, Il Mulino capitolo 7 
19Capitale sociale, ruolo delle interazioni e norme sociali. Misure del capitale socialeMateriale didattico specifico fornito dal docente durante il corso 
20Cenni su metodologie di valutazione delle politiche pubbliche in materia di gestione del territorioMateriale didattico specifico fornito dal docente durante il corso 
21 I processi e metodi partecipativi nella pianificazione e gestione del territorioMateriale didattico specifico fornito dal docente durante il corso 
22L'AGENDA21 e la pianificazione territoriale sostenibileMateriale didattico specifico fornito dal docente durante il corso 
SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
 ArgomentiRiferimenti testi
1Agire razionale e stili di vitaCarlo Colloca (2014), “Le dinamiche territoriali fra società urbane e rurali” 
2La Scuola ecologica di Chicago Carlo Colloca (2014), “Le dinamiche territoriali fra società urbane e rurali” 
3Popolazioni urbane, generazioni di metropoli e globalizzazioneCarlo Colloca (2014), “Le dinamiche territoriali fra società urbane e rurali” 
4Il diritto alla città e le nuove sfide della sociologia del territorioCarlo Colloca (2014), “Le dinamiche territoriali fra società urbane e rurali” 
5Ambienti, territori, luoghi, ''locales'' Giorgio Osti (2010), Sociologia del territorio 
6Mobilità e ConfiniGiorgio Osti (2010), Sociologia del territorio 
7Disparità territoriali e sviluppo locale Giorgio Osti (2010), Sociologia del territorio 
8Sociologia e progettazione paesaggistica Annick Magnier e Maurizio Morandi (2013), Paesaggi in mutamento 
9Forme e significati del vuoto nella città contemporanea. Temi e strumenti per il progetto urbanisticoAnnick Magnier e Maurizio Morandi (2013), Paesaggi in mutamento 
10Agire sui grandi territori: paesaggio e qualità urbana Annick Magnier e Maurizio Morandi (2013), Paesaggi in mutamento 
11Paesaggi coltivati (multifunzionali). Lo spazio dell'agricoltura nella trasformazione della città contemporanea Annick Magnier e Maurizio Morandi (2013), Paesaggi in mutamento 
12Trasformazioni meridionali: migranti e aree rurali. Un'introduzione Carlo Colloca et al. (a cura di) (2013), La globalizzazione delle campagne 
13Campagne meridionali, immigrati e lotte sociali. Il caso Rosarno Carlo Colloca et al. (a cura di) (2013), La globalizzazione delle campagne 
14Territori circolanti. Migrazioni e agricoltura nella Piana di Sibari Carlo Colloca et al. (a cura di) (2013), La globalizzazione delle campagne 
15La formazione dello spazio sociale transurbano e il caso della comunità sikh della provincia di Latina Carlo Colloca et al. (a cura di) (2013), La globalizzazione delle campagne 
16L'immigrazione nelle aree rurali della Puglia: il caso della Capitanata Carlo Colloca et al. (a cura di) (2013), La globalizzazione delle campagne 
17Le architetture raccontano Giandomenico Amendola (2013), Il brusio delle città. Le architetture raccontano 
18Le architetture del potere Giandomenico Amendola (2013), Il brusio delle città. Le architetture raccontano 
19Il consenso e la città moderno-industriale Giandomenico Amendola (2013), Il brusio delle città. Le architetture raccontano 
20La stazione ferroviaria, monumento pratico e narrativo della modernità industriale e La stazione domani Giandomenico Amendola (2013), Il brusio delle città. Le architetture raccontano 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • ANALISI ECONOMICA DEL TERRITORIO

    Prove in itinere e colloquio orale finale.

    La prova in itinere consisterà nell'approfondimento e restituzione edi un elaborato relativo ad un apsetto individuato durante il corso.

    La valutazione della prova in itinere espressa in trentesimi concorrerà alla valutazione finale nella misura del 30%

    La prova finale consisterà in un esame orale che verterà su gli argomenti del programma

  • SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO

    TERRITORIO
    Prova scritta con domande aperte


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • ANALISI ECONOMICA DEL TERRITORIO

    Indicatori / numero indice ed elaborazioni informazioni statistiche, serie storiche analisi dei dati e loro interpretazione; - Definizione di territorio - Classificazione territorioale comunitaria; - Sviluppo endogeno; - Analisi del territorio : istituzionale e funzionale; - Fonti statistiche; - Teorie della localizzazione delle attività produttive da Von Thunen a - indice di dipendenza

  • SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO

    SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
    A) Quali sono le caratteristiche dell'agire sociale nella città occidentale secondo Max Weber?
    B) Cosa distingue lo spazio vissuto da quello percepito?