BOTANICA E AGRONOMIA AMBIENTALE
Anno accademico 2019/2020 - 1° anno- AGRONOMIA AMBIENTALE ED ECOLOGIA: Umberto Anastasi
- BOTANICA AMBIENTALE: Pietro Minissale
Lingua di insegnamento: Italiano
Organizzazione didattica: 350 ore d'impegno totale, 224 di studio individuale, 70 di lezione frontale, 56 di esercitazione
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
- AGRONOMIA AMBIENTALE ED ECOLOGIA
Il corso ha lo scopo di guidare gli studenti all’apprendimento di cognizioni di base e all’acquisizione di competenze sul rapporto tra agricoltura e ambiente, attraverso lo studio della struttura e delle funzioni degli ecosistemi, sull’organizzazione e gestione ecocompatibile degli agrosistemi finalizzati alla pianificazione della produzione vegetale agraria e alla salvaguardia del territorio in ambiente mediterraneo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- AGRONOMIA AMBIENTALE ED ECOLOGIA
Lezioni frontali. Esercitazioni.
Prerequisiti richiesti
- AGRONOMIA AMBIENTALE ED ECOLOGIA
Conoscenze di base di biologia vegetale
Frequenza lezioni
- AGRONOMIA AMBIENTALE ED ECOLOGIA
Non obbligatoria
Contenuti del corso
- AGRONOMIA AMBIENTALE ED ECOLOGIA
Prolusione al corso. Conoscenze di base di teoria dei sistemi. Fondamenti epistemologici dell’ecologia, Relazione ambiente-agricoltura. L'Agronomia e l'Agroecologia.
L’ecosistema: struttura, funzioni ed evoluzione. Concetto di climax.
Dall’ecosistema all’agrosistema. Analisi delle relazioni tra le componenti abiotica, merobiotica e biotica dell’agrosistema, e sua organizzazione gerarchica (scala di campo, azienda, territorio). Effetti dell’azione antropica sull’agrosistema. Produzione areica e risposta produttiva (quanti-qualitativa) delle colture ai fattori agronomici. Servizi ecosistemici (interrelazioni, esempi e pagamenti); i socio-ecosistemi.
I fattori naturali della produzione vegetale (suolo, atmosfera, colture): caratteristiche, funzioni, gestione agronomica. Approfondimenti su: ruolo agroecologico dell’allevamento animale; cambiamento climatico (cause, impatto, strategie di adattamento e mitigazione); ambiente mediterraneo (risorse e limitazioni); ruolo agroecologico dell’agrobiodiversità; biotecnologie e OGM, e colture da energia (importanza e criticismo scientifico).
La crisi dell’agricoltura moderna e scenari per la transizione verso la sostenibilità. Contronto tra i modelli agricoli convenzionale e conservativo (biologico e biodinamico). La progettazione di sistemi agricoli resilienti.
La progettazione di agrosistemi a scala territoriale: modelli, metodi e strumenti di analisi.
Testi di riferimento
- AGRONOMIA AMBIENTALE ED ECOLOGIA
1. Ceccon P., Fagnano M. Grignani C., Monti M., Orlandini S. - Agronomia. EdiSES Ed. 2017.
2. Caporali F., Campiglia E., Mancinelli R. - Agroecologia. Teoria e pratica degli agroecosistemi. CittàStudi Ed. 2014.
3. Altieri M.A., Nicholls C.I., Ponti L. - Agroecologia. Una via percorribile per un pianeta in crisi. Edagricole Ed. 2015.
4. Sussidi didattici forniti dal docente (presentazioni ppt delle lezioni, documenti sugli argomenti trattati).
Programmazione del corso
AGRONOMIA AMBIENTALE ED ECOLOGIA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | Il pensiero ecologico. Basi concettuali della teoria dei sistemi e dell’ecologia. Relazione ambiente-agricoltura. Ecologia, Agronomia, Agroecologia. | Testo 2: cap 1, 2, 3 Sussidi del docente | |
2 | Ecosistema: definizione, struttura, funzioni, evoluzione, equilibrio. | Testo 1: cap 1 Sussidi del docente | |
3 | Agrosistema e relazioni tra le sue componenti: abiotica, merobiotica, biotica. Organizzazione gerarchica. Effetti dell’azione antropica sull’agrosistema. Produzione areica e risposta produttiva (quanti-qualitativa) delle colture ai fattori agronomici. Servizi ecosistemici. | Testo 1: cap 1 Sussidi del docente | |
4 | Fattori naturali della produzione vegetale: suolo. Caratteristiche e funzioni del terreno agrario. | Testo 1: cap 2 Sussidi del docente | |
5 | Gestione sostenibile della risorsa suolo. Sistemazioni, lavorazioni, fertilizzazione, irrigazione, regolazione delle comunità biotiche (flora spontanea e organismi tellurici utili e dannosi). Ruolo agroecologico dell’allevamento animale. | Testo 1: cap 5, 6, 8, 9, 10 Sussidi del docente | |
6 | Fattori naturali della produzione vegetale: atmosfera. Fattori ed elementi climatici. Classificazioni climatiche: clima mediterraneo. Difesa delle colture dalle avversità atmosferiche. Cambiamento climatico: cause, impatto, strategie di adattamento e mitigazione. Aridocoltura. | Testo 1: cap 3, 7, 16 Sussidi del docente | |
7 | Fattori naturali della produzione vegetale: colture. Propagazione e il miglioramento genetico delle piante coltivate. Concetto di cultivar. Organizzazione spazio-temporale delle colture (avvicendamento e consociazione). Scelta della specie e della varietà da coltivare in ambiente mediterraneo. Cover crops. Agroselvicoltura. | Testo 1: cap 11, 12 Testo 3: cap 12, 14 Sussidi del docente | |
8 | Fattori naturali della produzione vegetale: colture. Ruolo agroecologico dell’agrobiodiversità. Biotecnologie e OGM; colture da energia: importanza e criticismo scientifico. | Testo 2: cap 6 Sussidi del docente | |
9 | Crisi dell’agricoltura moderna: cause e soluzioni. | Testo 3: cap 1 Sussidi del docente | |
10 | Transizione dell’agricoltura verso la sostenibilità. Intensificazione sostenibile. Modelli agricoli a confronto: convenzionale, conservativo (agricoltura biologica e biodinamica). Progettazione della resilienza. Codici di buona pratica agricola. | Testo 1: cap 13, 14, 15 Sussidi del docente | |
11 | Progettazione di agrosistemi a scala territoriale: modelli, metodi e strumenti di analisi. | Testo 1: cap 1 Sussidi del docente | |
BOTANICA AMBIENTALE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | LA BOTANICA AMBIENTALE. Significato e introduzione alla disciplina. | ppt del docente 0 - Ubaldi D., 2012. Guida allo studio della flora e della vegetazione. CLUEB Bologna | |
2 | I VEGETALI E I FATTORI AMBIENTALI. Fattori ecologici, adattamenti ai fattori ambientali, forme biologiche | ppt del docente 1 - Ubaldi D., 2012. Guida allo studio della flora e della vegetazione. CLUEB Bologna | |
3 | COROLOGIA E AREALI. Limiti di distribuzione, endemismi, tipi corologici, vicarianze geografiche | ppt del docente 2 - Ubaldi D., 2012. Guida allo studio della flora e della vegetazione. CLUEB Bologna | |
4 | L'EVOLUZIONE BIOLOGICA. La biodiversità, la teoria dell'evoluzione, la specizione | ppt del docente 3 e 5 | |
5 | CENNI DI BOTANICA SISTEMATICA | ppt del docente 4 | |
6 | REGNI FLORISTICI - RICERCHE FLORISTICHE Raccolta campioni, le flore, determinazione delle specie. | ppt del docente 6 - Ubaldi D., 2012. Guida allo studio della flora e della vegetazione. CLUEB Bologna | |
7 | IL CLIMA E LE PIANTE. Studio del clima, climogrammi, clima e vegetazione, indici bioclimatici | ppt del docente 8 - Ubaldi D., 2012. Guida allo studio della flora e della vegetazione. CLUEB Bologna | |
8 | I BIOMI. I biomi terrestri, generalità e problematiche ambientali, gli ecositemi mediterranei nel mondo | ppt del docente 9 - Ubaldi D., 2012. Guida allo studio della flora e della vegetazione. CLUEB Bologna | |
9 | PALEOCLIMA. la vegetazione in europa dalla fine della glaciazione all'attuale | ppt del docente 10 | |
10 | VEGETAZIONE E FITOCENOSI.La vegetazione e il paesaggio, la fitocenosi e sue caratteristiche, la dinamica della vegetazione | ppt del docente 11 e 14 - Ubaldi D., 2012. Guida allo studio della flora e della vegetazione. CLUEB Bologna | |
11 | LO STUDIO DELLA VEGETAZIONE. il metodo fitosociologico, l'associazione vegetale, l'ordinamento dei rilievi. la cartografia della vegetazione, le serie di vegetazione | ppt del docente 15,16, 17 - Ubaldi D., 2012. Guida allo studio della flora e della vegetazione. CLUEB Bologna | |
12 | LA DIRETTIVA HABITAT. gli habitat di interesse comunitario, la rete Natura 2000 | ppt del docente 18 e 19 | |
13 | LE SPECIE ALIENE, modalità di diffusione, distribuzione nel mondo | ppt del docente 23 e 24 Celesti Grapow et al. 2010 Flora alloctona ed invasiva delle regioni d'Italia (scaricabile da Studium in approfondimenti) | |
14 | INTERVENTI DI RINATURAZIONE E RESTAURO AMBIENTALE CON LE PIANTE | ppt del docente 25 | |
15 | LE FORESTE URBANE | ppt del docente 30 | |
16 | LA FLORA MINACCIATA. Le liste rosse. Criteri IUCN per la valutazione del rischio | ppt docente 35; Rossi G. et al.(Eds.), 2013. Lista Rossa della Flora Italiana.Policy species. (scaricabile da Studium in approfondimenti) | |
17 | GLI ALBERI MONUMENTALI | ppt del docente 38; Farina et al. 2020 Linee guida per gli interventi di cura e salvaguardia degli alberi monumentali (pagine da 3 a 5) (scaricabile da Studium in approfondimenti) | |
18 | CASI STUDIO sugli argomenti trattati | ppt del docente 7,12,13, 20, 21, 22, 26, 27, 28, 29, 31, 32, 33, 34, 36, 37, 39 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- AGRONOMIA AMBIENTALE ED ECOLOGIA
Prove scritte in itinere. Esame orale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- AGRONOMIA AMBIENTALE ED ECOLOGIA
1 Struttura e funzioni dell’ecosistema
2 Agrosistema e sue componenti
3 Gestione sostenibile della risorsa suolo
4 Concetto di resilienza