COLLOQUIO DI LINGUA INGLESE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: ROSARIO FUCARINORisultati di apprendimento attesi
A conclusione del corso, gli studenti e le studentesse dovranno acquisire:
1) Conoscenza e comprensione
Il corso ha l'obiettivo di sviluppare le quattro abilità linguistiche fondamentali (comprensione orale e scritta, espressione orale e scritta) previste dal Quadro Comune di Riferimento Europeo delle Lingue Straniere equivalente al livello A2/B1.
Gli studenti, indipendentemente dal loro pregresso bagaglio linguistico, acquisiranno un'adeguata conoscenza delle principali strutture morfosintattiche e lessicali della linguainglese, nonché un'adeguata terminologia microlinguistica relativa ai settori di analysis of the territory.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
L'insegnamento propone di mettere gli studenti nelle condizioni di"saper fare", applicando e valorizzando le conoscenze morfosintattiche e lessicali maturate nella L2, nonché adoperando correttamente il micro-linguaggio relativo ai settori di analysis for the territory.
3) Autonomia di giudizio
Gli studenti svilupperanno un’adeguata autonomia di giudizio nel riconoscere,
intrepretare ed applicare le conoscenze linguistiche e lessicali apprese.
4) Abilità comunicative
Il corso mira a sviluppare un'adeguata abilità espressiva e interattiva, fornendo spunti di riflessione volti all'acquisizione di conoscenze "operative" necessarie nel mondo del lavoro.
5) Capacità di apprendimento
Il corso si pone l'obiettivo di sviluppare le capacità di apprendimento necessarie per proseguire gli studi accademici, quali l'abilità di gestione e organizzazione del lavoro e dei tempi e la capacità di selezionare e annotare le nozioni fondamentali nel corso delle lezioni.
A conclusione del corso, gli studenti e le studentesse dovranno acquisire:
1) Conoscenza e comprensione
Il corso ha l'obiettivo di sviluppare le quattro abilità linguistiche fondamentali (comprensione orale e scritta, espressione orale e scritta) previste dal Quadro Comune di Riferimento Europeo delle Lingue Straniere equivalente al livello A2/B1.
Gli studenti, indipendentemente dal loro pregresso bagaglio linguistico, acquisiranno un'adeguata conoscenza delle principali strutture morfosintattiche e lessicali della linguainglese, nonché un'adeguata terminologia microlinguistica relativa ai settori di analysis of the territory.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
L'insegnamento propone di mettere gli studenti nelle condizioni di"saper fare", applicando e valorizzando le conoscenze morfosintattiche e lessicali maturate nella L2, nonché adoperando correttamente il micro-linguaggio relativo ai settori di analysis for the territory.
3) Autonomia di giudizio
Gli studenti svilupperanno un’adeguata autonomia di giudizio nel riconoscere,
intrepretare ed applicare le conoscenze linguistiche e lessicali apprese.
4) Abilità comunicative
Il corso mira a sviluppare un'adeguata abilità espressiva e interattiva, fornendo spunti di riflessione volti all'acquisizione di conoscenze "operative" necessarie nel mondo del lavoro.
5) Capacità di apprendimento
Il corso si pone l'obiettivo di sviluppare le capacità di apprendimento necessarie per proseguire gli studi accademici, quali l'abilità di gestione e organizzazione del lavoro e dei tempi e la capacità di selezionare e annotare le nozioni fondamentali nel corso delle lezioni.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso prevede 28 ore di lezioni frontali con spiegazioni ed esercitazioni utili ai fini del superamento della prova scritta e orale.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza della lingua inglese a livello A2 (CEFR).
Frequenza lezioni
La frequenza è altamente consigliata.
Contenuti del corso
MODULO A
Present tenses: present simple and present continuous (form and use)
Past tenses: past simple, present perfect, past continuous, used to (habits in the past), present perfect continuous, past perfect (form and difference in use)
Future tenses: will; present continuous; be going to; future continuous & future perfect (form and use)
Comparatives and superlatives (adjectives and adverbs)
Modals (ability/probability): can, could, can’t, couldn’t, must, mustn’t, have to, be able to, should, ought to, might, may, need, need to, could/might/may have, must have, can’t have, had better
Relative clauses: subject/object; defining/non defining
Question tags: present simple, past simple, present continuous, can, will, imperative, requests with Let's
Passive voice (form and use): present simple, past simple, present continuous, present perfect, will future
Conditionals: zero conditional; first conditional; unless, provided/as long as; in case; second conditional; third conditional; mixed conditional
MODULO B
History of the territory and territorial planning
Analysis of the territory
Infrastructure for the territory
Testi di riferimento
l testo di riferimento per il modulo A è il seguente:
Raymond Murphy, English Grammar in Use, Cambridge 5th edition
Per quanto concerne il modulo B, il materiale sarà fornito dal docente durante il corso. Il materiale sarà condiviso tramite la piattaforma Studium.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Present Simple | |
| 2 | Present Continuos | |
| 3 | Past Simple | |
| 4 | Present Perfect | |
| 5 | Future forms | |
| 6 | Past Perfect | |
| 7 | Past Continuos | |
| 8 | Comparatives and Superlatives | |
| 9 | Passive voice | |
| 10 | Modal verbs: can. may, could, may, might, should, must, would, shall, will | |
| 11 | Conditionals: 0,1,2,3 | |
| 12 | Adverbs | |
| 13 | Analysis of the territory | |
| 14 | Infrastructure for the territory |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità di valutazione delle conoscenze apprese consiste in una prova scritta con esercizi di grammatica, ascolto, lettura e comprensione oltre domande volte a verificare le conoscenze acquisite relative ai settori 'Analysis for the territory'.
La prova orale, accessibile dopo aver superato la prova scritta, verte su domande inerenti il contenuto del corso.
La votazione segue il seguente criterio: