COLLOQUIO DI LINGUA INGLESE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: ROSARIO FUCARINO

Risultati di apprendimento attesi


conclusione del corsogli studenti e le studentesse dovranno acquisire: 

 

 

1) Conoscenza e comprensione  

Il corso ha l'obiettivo di sviluppare le quattro abilità linguistiche fondamentali (comprensione orale e scrittaespressione orale e scrittapreviste dal Quadro Comune di Riferimento Europeo delle Lingue Straniere equivalente al livello A2/B1. 

Gli studentiindipendentemente dal loro pregresso bagaglio linguisticoacquisiranno un'adeguata conoscenza delle principali strutture morfosintattiche e lessicali della linguainglese, nonché un'adeguata terminologia microlinguistica relativa ai settori di analysis of  the territory.

   

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

L'insegnamento propone di  mettere gli studenti  nelle condizioni di"saper fare", applicando e valorizzando le conoscenze morfosintattiche e lessicali maturate nella L2, nonché adoperando correttamente il micro-linguaggio relativo ai settori di analysis for the territory. 

 

3) Autonomia di giudizio

Gli studenti   svilupperanno un’adeguata autonomia di giudizio nel riconoscere

intrepretare ed applicare le conoscenze linguistiche e lessicali apprese. 

  

4) Abilità comunicative 

Il corso mira a sviluppare un'adeguata abilità espressiva e interattivafornendo spunti di riflessione volti all'acquisizione di conoscenze "operative" necessarie nel mondo del lavoro. 

  

5) Capacità di apprendimento 

Il corso si pone l'obiettivo di sviluppare le capacità di apprendimento necessarie per proseguire gli studi accademiciquali l'abilità di gestione e organizzazione del lavoro e dei tempi e la capacità di selezionare e annotare le nozioni fondamentali nel corso delle lezioni. 


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso prevede 28 ore di lezioni frontali con spiegazioni ed  esercitazioni utili ai fini del superamento della prova scritta e orale.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza della lingua inglese a livello A2 (CEFR).

Frequenza lezioni

La frequenza è altamente consigliata.

Contenuti del corso

MODULO A

Present tenses: present simple and present continuous (form and use) 
Past tenses: past simple, present perfect, past continuous, used to (habits in the past), present perfect continuous, past perfect (form and difference in use) 
Future tenses: will; present continuous; be going to; future continuous & future perfect (form and use) 
Comparatives and superlatives (adjectives and adverbs) 
Modals (ability/probability): can, could, can’t, couldn’t, must, mustn’t, have to, be able to, should, ought to, might, may, need, need to, could/might/may have, must have, can’t have, had better 
Relative clauses: subject/object; defining/non defining 
Question tags: present simple, past simple, present continuous, can, will, imperative, requests with Let's
Passive voice (form and use): present simple, past simple, present continuous, present perfect, will future 
Conditionals: zero conditional; first conditional; unless, provided/as long as; in case; second conditional; third conditional; mixed conditional


MODULO B

History of the territory  and territorial planning

Analysis of the territory

Infrastructure for the territory


Testi di riferimento

l testo di riferimento per il modulo A è il seguente: 

Raymond Murphy, English Grammar in Use, Cambridge 5th edition 

 Per quanto concerne il modulo B, il materiale sarà fornito dal docente durante il corso. Il materiale sarà condiviso tramite la piattaforma Studium.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Present Simple
2Present Continuos
3Past Simple
4Present Perfect
5Future forms
6Past Perfect
7Past Continuos
8Comparatives and Superlatives
9Passive voice
10Modal verbs: can. may, could, may, might, should, must, would, shall, will
11Conditionals: 0,1,2,3
12Adverbs
13Analysis of the territory
14Infrastructure for the territory

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità di valutazione delle conoscenze apprese consiste in una  prova scritta con esercizi di grammatica, ascolto, lettura e comprensione oltre domande volte a verificare le conoscenze acquisite relative ai settori 'Analysis for the territory'.

La prova orale, accessibile dopo aver superato la prova scritta, verte su domande inerenti il contenuto del corso.

La votazione segue il seguente criterio:

Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria 
Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

In which consist the analys for the territory?
What are the infrastructure for the territory??
Transalate how I ask you into English.