CARATTERIZZAZIONE DEL PAESAGGIO E COSTRUZIONI RURALIModulo COSTRUZIONI RURALI SOSTENIBILI
Anno accademico 2022/2023 - Docente: ALESSANDRO D'EMILIORisultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Fornire competenze per la progettazione delle nuove costruzioni rurali mediante soluzioni funzionali appropriate alle specifiche destinazioni d'uso, alla riduzione degli inquinamenti ambientali e alla tutela del territorio rurale e del paesaggio.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di progettare una costruzione rurale.
Autonomia di giudizio
Stimolare scelte autonome attraverso l'esposizione di differenti soluzioni ai problemi esposti, al fine di indurre lo studente alla elaborazioni di soluzioni originali come sintesi dei casi studio proposti.
Abilità comunicative
Migliorare la capicità di interlocuzione con i professionisti del settore attraverso l'acquisizione di una adeguata terminologia tecnica.
Capacità di apprendimento
Migliorare la capacità di individuare e approfondire la problematica principale di ogni tematica trattata.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'insegnamento si svolgerà mediante lezioni frontali ed esercitazioni.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garcia e Anna De Angelis.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
1. Il
processo edilizio: progettazione, costruzione e gestione
I materiali da costruzione per l’edilizia sostenibile: materiali di origine naturale e salubri, provenienti da riciclo e/o riciclabili. Elementi costruttivi di un fabbricato rurale.
2. Progettazione bioclimatica ed efficienza energetica
Soluzioni passive per il controllo del microclima all’interno delle costruzioni.
3. Caratteristiche tipologiche e funzionali delle costruzioni rurali
Costruzioni zootecniche: qualità dell’aria e benessere per gli operatori e per gli animali. Stalle per bovine da latte a stabulazione libera: individuazione del layout funzionale e dimensionamento degli spazi. Pulizia della stalla e gestione delle deiezioni.
Caratteristiche costruttive e impiantistiche delle serre.
L'abitazione rurale.
4. Fabbricati rurali e paesaggio
Criteri di progettazione e valutazione paesaggistica. Criteri di inserimento di nuove costruzioni agricole: localizzazione e caratteri compositivi.
Testi di riferimento
2. Scazzosi L., Branduini P. Paesaggio e fabbricati rurali. Maggioli. 2006
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
Chiumenti R. | Costruzioni rurali | Edagricole scolastico | 2004 | |
Scazzosi L., Branduini P. | Paesaggio e fabbricati rurali | Maggioli | 2006 |
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | I materiali da costruzione | Testo 1 - Capitolo 1 |
2 | Elementi costruttivi di un fabbricato rurale | Testo 1 - Capitolo 3 |
3 | Scambi termici all'interno di un edificio | Testo 1 - Capitolo 2 |
4 | Costruzioni zootecniche. Qualità dell'aria e benessere | Testo 1 - Capitolo 6 |
5 | Stalle per bovine da latte | Testo 1 - Capitolo 7 |
6 | Gestione delle deiezioni animali | Testo 1 - Capitolo 18 |
7 | Caratteristiche costruttive e impiantistiche delle serre | Testo 1 - Capitolo 21 |
8 | L'abitazione rurale | Testo 1 - Capitolo 4 |
9 | Fabbricati rurali e paesaggio | Testo 2 - Capitoli 1, 2 |
10 | Criteri di progettazione e valutazione paesaggistica | Testo 2 - Capitolo 3 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Il legno come materiale da costruzione
I leganti
I materiali plastici
I materiali isolanti
Le fondazioni
Le chiusure verticali
Le chiusure orizzontali
Scambi termici all'interno di un edificio
Eseguire uno schizzo di un'area funzionale di una stalla per bovine da latte
Tipologie costruttive delle serre
Impianti di climatizzazione per serre
Schemi costruttivi di una abitazione rurale
Criteri di valutazione paesaggistica di una nuova costruzione rurale.