ECONOMIA E POLITICA AGRARIA
Anno accademico 2018/2019 - 3° anno - Curriculum DIFESA DELLE PIANTE COLTIVATE, Curriculum PRODUZIONI VEGETALI SOSTENIBILI e Curriculum ZOOTECNICO ECONOMICO- ECONOMIA GENERALE E AGRARIA: Salvatore Bracco
- POLITICA AGRARIA: Giuseppe Timpanaro
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 188 di studio individuale, 56 di lezione frontale, 56 di esercitazione
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
- ECONOMIA GENERALE E AGRARIA
Lo studente apprende le competenze di base di economia generale; analizza le scelte e il comportamento dell’imprenditore, studia l’azienda e l’impresa agraria, approfondisce l’analisi economica della gestione dell’azienda agraria, determina i risultati economici della produzione e la loro distribuzione, apprende i problemi ed i metodi di pianificazione e di scelta degli investimenti aziendali. Alla fine del percorso formativo lo studente sarà capace di analizzare, capire e intraprendere le attività produttive agricole e affrontare i problemi di gestione aziendale.
- POLITICA AGRARIA
Lo studente acquisisce le competenze di base per comprendere il funzionamento di un’economia di mercato a livello macroeconomico oltre che le competenze necessarie per analizzare l’intervento pubblico nell’economia e gli obiettivi e gli strumenti che regolano gli interventi di politica economica per il settore agricolo.
Alla fine del modulo lo studente sarà capace di analizzare il ruolo e le funzioni dell’agricoltura nei diversi contesti e di elaborare modelli di sviluppo dell’impresa agricola multifunzionale e del territorio.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- ECONOMIA GENERALE E AGRARIA
Lezioni frontali ed esercitazioni
- POLITICA AGRARIA
Lezioni frontali, esercitazioni, applicazioni pratiche
Strumenti a supporto della didattica
Lavagna, videoproiettore, computer, accesso a internet. Tutte le lezioni vengono svolte con l'ausilio di presentazioni in ppt
Prerequisiti richiesti
- ECONOMIA GENERALE E AGRARIA
Nessuno
- POLITICA AGRARIA
Nessuno
Frequenza lezioni
- ECONOMIA GENERALE E AGRARIA
Non obbligatoria
- POLITICA AGRARIA
Non Obbligatoria
Contenuti del corso
- ECONOMIA GENERALE E AGRARIA
Nozioni generali; I beni economici e le scelte del consumatore. Analisi della teoria economica della domanda e dell’offerta. Teoria dell’impresa. Mercato e relativo funzionamento. La produzione e le scelte dell’imprenditore. Struttura e gestione delle unità produttive agricole. Problemi e metodi della pianificazione aziendale. Modelli di analisi economica aziendale. Scelta degli investimenti aziendali
- POLITICA AGRARIA
Concetti generali di macroeconomia; Nozioni e strumenti di politica economica; Evoluzione degli obiettivi e degli strumenti di politica agraria; Interrelazioni tra il settore agricolo e lo sviluppo socio-economico; Politica agraria e lavoro, terra, impresa; Politica agraria ed Unione Europea.
Testi di riferimento
- ECONOMIA GENERALE E AGRARIA
- ECONOMIA GENERALE E AGRARIA
1) Samuelson P.A:, Nordhaus W.D., Bollino C.A. (2012):“Economia”. XIX Edizione, McGraw-Hill, (MI).
2) Dominik Salvatore, (2010): "Microeconomia" Teoria e applicazioni. V edizione, Franco Angeli (MI):
3) Messori F. (2007): “L’azienda agraria” – Introduzione all’economia dell’unità di produzione agricola. CLUEB (BO)
4) Iacoponi L., Romiti R., (2004): “Economia e Politica Agraria”, Ed agricole Bologna.
- POLITICA AGRARIA
1. Segrè A., Politiche per lo sviluppo agricolo e la sicurezza alimentare (Manuali universitari), Carocci Editore, 2008.
2. Iacoponi L., Romiti R., Economia e Politica Agraria, Ed agricole Bologna.
3. De Stefano F. Problemi di politica agraria, Il Mulino Bologna.
4. Lipsey R.G., Chrystal K.A., Macroeconomia, Zanichelli, Bologna.
5. Dispense sugli argomenti trattati.
Programmazione del corso
ECONOMIA GENERALE E AGRARIA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | Inquadramento generale e contenuti della disciplina | Testo 1, cap. 1 | |
2 | Strumenti e metodi per la ricerca economica | Lezione docente | |
3 | Sensazioni, bisogni e beni economici | Testo 1, parte I | |
4 | Il concetto di utilità | Testo 2, parte II | |
5 | Massimizzazione dell'utilità | Testo 2, parte II | |
6 | La teoria delle scelte del consumatore | Testo 2, parte II | |
7 | Vincolo di bilancio e curve di indifferenza | Lezione docente | |
8 | Posizione di ottimo equilibrio del consumatore | Lezione docente | |
9 | Elasticità della domanda rispetto al prezzo | Lezione docente | |
10 | Il mercato e le sue principali forme | Testo 2, parte III | |
11 | Teoria dell'impresa e della produzione | ||
12 | Gli isoquanti | Testo 2, parte III | |
13 | I costi di produzione | Testo 2, parte III | |
14 | Ricerca del livello ottimale di produzione | Lezione docente | |
15 | Imprenditore agricolo e attività connesse: | C.C. art. 2135 e Reg.UE 99/2004 | |
16 | Regime fiscale in agricoltura | Lezione docente | |
17 | Impresa e azienda agraria | Testo 3 | |
18 | I capitali economici dell’azienda agraria | Testo 3 | |
19 | Bilanci economici dell’azienda agraria | Testo 3 | |
20 | Bilanci parziali | Lezione docente | |
21 | Esercitazione sui bilanci economici | ||
22 | Esercitazione sui bilanci economici | ||
23 | Analisi risultati economici azienda agraria | Testo 3 | |
POLITICA AGRARIA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Inquadramento generale e contenuti della disciplina | Testo 3: cap 1 Materiale del docente su studium | |
2 | Oggetto e metodo della politica agraria | Testo 2: cap. 18 Materiale del docente su studium | |
3 | Fini della politica agraria | Materiale del docente su studium | |
4 | Esercitazione sui fini della politica agraria, con analisi di alcuni interventi per l’agricoltura | Materiale del docente su studium | |
5 | Elementi concettuali sui quali riposa la definizione di agricoltura | Materiale del docente su studium | |
6 | Esercitazione sulle fonti d’informazione statistica: classificazione, campo d’osservazione, metodi, strumenti e relativa utilizzazione nella pratica professionale | Testo 2: cap. 5 | |
7 | Decreto di orientamento e modernizzazione del settore agricolo e relative trasformazioni normative | Materiale del docente su studium | |
8 | Strumenti di analisi per determinare l’importanza dell’agricoltura nei sistemi economici nazionali | Testo 2: cap 19 Testo 4: capp. 21 e 23 Materiale del docente su studium | |
9 | Esercitazione sull’ISTAT, sui censimenti e sulle fonti di contabilità nazionale | Testo 2: cap. 2 Materiale del docente su studium | |
10 | Esercitazione sull’ISMEA, sugli strumenti di promozione dell’imprenditoria in agricoltura e sull’intervento fondiario | Materiale del docente su studium | |
11 | Definizioni allargate di agricoltura: dall’agribusiness al sistema agroalimentare attraverso le filiere ed i distretti industriali | Testo 2: cap. 24 Materiale del docente su studium | |
12 | Finanziamento e credito in agricoltura | Testo 2: cap. 26 Materiale del docente su studium | |
13 | Esercitazione sul mercato del credito e sul ruolo dei consorzi-fidi in agricoltura | Materiale del docente su studium | |
14 | Unione Europea: organizzazione, strumenti normativi e bilancio comune | Testo 2: cap. 1 | |
15 | Politica Agricola Comune (PAC): origini ed evoluzioni | Testo 2: cap. 28. Testo 3: cap. 14 | |
16 | Principi della Politica di Sviluppo Rurale dell’UE | Testo 1: cap. 11 Materiale del docente su studium | |
17 | Principi della Politica di Sviluppo Regionale dell’UE (o di coesione economico-sociale) | Testo 1: cap. 10 Materiale del docente su studium | |
18 | Esercitazione sulla PAC 2014-2020 e le implicazioni per l’agricoltura europea | Materiale del docente su studium | |
19 | Esercitazione su bandi, progettazione e opportunità professionali per l’agronomo | Materiale del docente su studium | |
20 | Politica e terra: riforma agraria e moderni problematiche dell’uso della terra | Testo 2: cap. 21 Testo 3: cap. 7 Materiale del docente su studium | |
21 | Caratteri del mercato del lavoro in agricoltura | Testo 3: cap. 8 Materiale del docente su studium | |
22 | Esercitazione sulle tipologie di mercato del lavoro e contrattazione collettiva in agricoltura | Materiale del docente su studium | |
23 | Esercitazione sull’organizzazione, sulle strutture della Regione Sicilia e sulle metodologie di assistenza tecnica in agricoltura | Materiale del docente su studium |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- ECONOMIA GENERALE E AGRARIA
Sarà svolta una prova in Itinere per verificare l’apprendimento delle parti del programma svolte.
La prova sarà svolta tramite questionario con domande a risposta multipla o aperta e scelta per consentire alla commissione di valutare nel modo più adeguato il grado di maturazione degli obiettivi formativi previsti nelle parti intermedie di programma.
La valutazione sarà espressa da un voto o da un giudizio qualitativo.
- POLITICA AGRARIA
La verifica verrà svolta tramite:
- prova in itinere facoltativa scritta (S)
- esame finale orale (O)
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- ECONOMIA GENERALE E AGRARIA
La legge dell'utilità marginale decrescente
Elasticità della domanda rispetto al prezzo
Legge dei rendimenti decrescenti
Ricerca del livello ottimale di produzione
La produzione standard aziendale
I bilanci totali e parziali
Composizione del prodotto netto aziendale e di quello sociale
Ammortamento e reintegrazione
Gli investimenti aziendali e giudizi di convenienza
- POLITICA AGRARIA
1 Il Candidato illustri i fini della politica agraria ricorrendo ad alcuni esempi esplicativi
2 Il Candidato illustri il Censimento dell’Agricoltura dell’ISTAT e i principali campi d’impiego
3 Il Candidato illustri i principi della PAC e l’intervento sui mercati agricoli
4 Il Candidato illustri i principi della PAC e l’intervento sullo sviluppo rurale