ECONOMIA E POLITICA AGRARIA
Anno accademico 2015/2016 - 3° anno- ECONOMIA GENERALE E AGRARIA: Salvatore Bracco
- POLITICA AGRARIA: Giuseppe Timpanaro
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 236 di studio individuale, 64 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
- POLITICA AGRARIA
Lo studente acquisisce le competenze di base per comprendere il funzionamento di un’economia di mercato a livello macroeconomico oltre che le competenze necessarie per analizzare l’intervento pubblico nell’economia e gli obiettivi e gli strumenti che regolano gli interventi di politica economica per il settore agricolo.
Alla fine del modulo lo studente sarà capace di analizzare il ruolo e le funzioni dell’agricoltura nei diversi contesti e di elaborare modelli di sviluppo dell’impresa agricola multifunzionale e del territorio.
Prerequisiti richiesti
- POLITICA AGRARIA
Nessuno
Frequenza lezioni
- POLITICA AGRARIA
Non Obbligatoria
Contenuti del corso
- POLITICA AGRARIA
Contenuti:
Concetti generali di macroeconomia; Nozioni e strumenti di politica economica; Evoluzione degli obiettivi e degli strumenti di politica agraria; Interrelazioni tra il settore agricolo e lo sviluppo socio-economico; Politica agraria e lavoro, terra, impresa; Politica agraria ed Unione Europea.
Testi di riferimento
- POLITICA AGRARIA
1. Segrè A., Politiche per lo sviluppo agricolo e la sicurezza alimentare (Manuali universitari), Carocci Editore, 2008.
2. Iacoponi L., Romiti R., Economia e Politica Agraria, Ed agricole Bologna.
3. De Stefano F. Problemi di politica agraria, Il Mulino Bologna.
4. Lipsey R.G., Chrystal K.A., Macroeconomia, Zanichelli, Bologna.
5. Dispense sugli argomenti trattati.
Programmazione del corso
POLITICA AGRARIA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | Inquadramento generale e contenuti della disciplina | Testo 3: cap 1 Materiale del docente | |
2 | * | Oggetto e metodo della politica agraria | Testo 2: cap. 18 Materiale del docente |
3 | * | Fini della politica agraria | Materiale del docente |
4 | Esercitazione sui fini della politica agraria, con analisi di alcuni interventi per l’agricoltura | Materiale del docente | |
5 | * | Elementi concettuali sui quali riposa la definizione di agricoltura | Materiale del docente |
6 | Decreto di orientamento e modernizzazione del settore agricolo e relative trasformazioni normative | Materiale del docente | |
7 | Strumenti di analisi per determinare l’importanza dell’agricoltura nei sistemi economici nazionali | Testo 2: cap 19 Testo 4: capp. 21 e 23 Materiale del docente | |
8 | Esercitazione sull’ISMEA, sugli strumenti di promozione dell’imprenditoria in agricoltura e sull’intervento fondiario | Materiale del docente | |
9 | Definizioni allargate di agricoltura: dall’agribusiness al sistema agroalimentare attraverso le filiere ed i distretti industriali | Testo 2: cap. 24 Materiale del docente | |
10 | Finanziamento e credito in agricoltura | Testo 2: cap. 26 Materiale del docente | |
11 | Esercitazione sul mercato del credito e sul ruolo dei consorzi-fidi in agricoltura | Materiale del docente | |
12 | * | Unione Europea: organizzazione, strumenti normativi e bilancio comune | Testo 2: cap. 1 |
13 | Esercitazione sulle fonti d’informazione statistica: classificazione, campo d’osservazione, metodi, strumenti e relativa utilizzazione nella pratica professionale | Testo 2: cap. 5 | |
14 | * | Esercitazione sull’ISTAT, sui censimenti e sulle fonti di contabilità nazionale | Testo 2: cap. 2 Materiale del docente |
15 | * | Politica Agricola Comune (PAC): origini ed evoluzioni | Testo 2: cap. 28. Testo 3: cap. 14 |
16 | Esercitazione sulla PAC 2014-2020 e le implicazioni per l’agricoltura europea | Materiale del docente | |
17 | Principi della Politica di Sviluppo Regionale dell’UE (o di coesione economico-sociale) | Testo 1: cap. 10 Materiale del docente | |
18 | Esercitazione su bandi, progettazione e opportunità professionali per l’agronomo | Materiale del docente | |
19 | * | Principi della Politica di Sviluppo Rurale dell’UE | Testo 1: cap. 11 Materiale del docente |
20 | Esercitazione sull’organizzazione, sulle strutture della Regione Sicilia e sulle metodologie di assistenza tecnica in agricoltura | Materiale del docente | |
21 | Caratteri del mercato del lavoro in agricoltura | Testo 3: cap. 8 Materiale del docente | |
22 | Esercitazione sulle tipologie di mercato del lavoro e contrattazione collettiva in agricoltura | Materiale del docente | |
23 | Politica e terra: riforma agraria e moderni problematiche dell’uso della terra | Testo 2: cap. 21 Testo 3: cap. 7 Materiale del docente |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- POLITICA AGRARIA
La verifica verrà svolta tramite:
- prova in itinere facoltativa scritta (S)
- esame finale orale (O)
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- POLITICA AGRARIA
1 Il Candidato illustri i fini della politica agraria ricorrendo ad alcuni esempi esplicativi
2 Il Candidato illustri il Censimento dell’Agricoltura dell’ISTAT e i principali campi d’impiego
3 Il Candidato illustri i principi della PAC e l’intervento sui mercati agricoli
4 Il Candidato illustri i principi della PAC e l’intervento sullo sviluppo rurale