ECONOMIA E POLITICA AGRARIA

Anno accademico 2015/2016 - 3° anno
Docenti Crediti: 12
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 236 di studio individuale, 64 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

  • POLITICA AGRARIA

    Lo studente acquisisce le competenze di base per comprendere il funzionamento di un’economia di mercato a livello macroeconomico oltre che le competenze necessarie per analizzare l’intervento pubblico nell’economia e gli obiettivi e gli strumenti che regolano gli interventi di politica economica per il settore agricolo.

    Alla fine del modulo lo studente sarà capace di analizzare il ruolo e le funzioni dell’agricoltura nei diversi contesti e di elaborare modelli di sviluppo dell’impresa agricola multifunzionale e del territorio.


Prerequisiti richiesti

  • POLITICA AGRARIA

    Nessuno


Frequenza lezioni

  • POLITICA AGRARIA

    Non Obbligatoria


Contenuti del corso

  • POLITICA AGRARIA

    Contenuti:

    Concetti generali di macroeconomia; Nozioni e strumenti di politica economica; Evoluzione degli obiettivi e degli strumenti di politica agraria; Interrelazioni tra il settore agricolo e lo sviluppo socio-economico; Politica agraria e lavoro, terra, impresa; Politica agraria ed Unione Europea.


Testi di riferimento

  • POLITICA AGRARIA

    1. Segrè A., Politiche per lo sviluppo agricolo e la sicurezza alimentare (Manuali universitari), Carocci Editore, 2008.

    2. Iacoponi L., Romiti R., Economia e Politica Agraria, Ed agricole Bologna.

    3. De Stefano F. Problemi di politica agraria, Il Mulino Bologna.

    4. Lipsey R.G., Chrystal K.A., Macroeconomia, Zanichelli, Bologna.

    5. Dispense sugli argomenti trattati.


Programmazione del corso

POLITICA AGRARIA
 *ArgomentiRiferimenti testi
1 Inquadramento generale e contenuti della disciplinaTesto 3: cap 1 Materiale del docente 
2*Oggetto e metodo della politica agrariaTesto 2: cap. 18 Materiale del docente 
3*Fini della politica agrariaMateriale del docente 
4 Esercitazione sui fini della politica agraria, con analisi di alcuni interventi per l’agricolturaMateriale del docente 
5*Elementi concettuali sui quali riposa la definizione di agricolturaMateriale del docente  
6 Decreto di orientamento e modernizzazione del settore agricolo e relative trasformazioni normativeMateriale del docente 
7 Strumenti di analisi per determinare l’importanza dell’agricoltura nei sistemi economici nazionaliTesto 2: cap 19 Testo 4: capp. 21 e 23 Materiale del docente 
8 Esercitazione sull’ISMEA, sugli strumenti di promozione dell’imprenditoria in agricoltura e sull’intervento fondiarioMateriale del docente 
9 Definizioni allargate di agricoltura: dall’agribusiness al sistema agroalimentare attraverso le filiere ed i distretti industrialiTesto 2: cap. 24 Materiale del docente 
10 Finanziamento e credito in agricolturaTesto 2: cap. 26 Materiale del docente 
11 Esercitazione sul mercato del credito e sul ruolo dei consorzi-fidi in agricolturaMateriale del docente 
12*Unione Europea: organizzazione, strumenti normativi e bilancio comuneTesto 2: cap. 1 
13 Esercitazione sulle fonti d’informazione statistica: classificazione, campo d’osservazione, metodi, strumenti e relativa utilizzazione nella pratica professionaleTesto 2: cap. 5 
14*Esercitazione sull’ISTAT, sui censimenti e sulle fonti di contabilità nazionaleTesto 2: cap. 2 Materiale del docente 
15*Politica Agricola Comune (PAC): origini ed evoluzioniTesto 2: cap. 28. Testo 3: cap. 14 
16 Esercitazione sulla PAC 2014-2020 e le implicazioni per l’agricoltura europeaMateriale del docente  
17 Principi della Politica di Sviluppo Regionale dell’UE (o di coesione economico-sociale)Testo 1: cap. 10 Materiale del docente 
18 Esercitazione su bandi, progettazione e opportunità professionali per l’agronomoMateriale del docente  
19*Principi della Politica di Sviluppo Rurale dell’UETesto 1: cap. 11 Materiale del docente 
20 Esercitazione sull’organizzazione, sulle strutture della Regione Sicilia e sulle metodologie di assistenza tecnica in agricolturaMateriale del docente  
21 Caratteri del mercato del lavoro in agricolturaTesto 3: cap. 8 Materiale del docente 
22 Esercitazione sulle tipologie di mercato del lavoro e contrattazione collettiva in agricolturaMateriale del docente 
23 Politica e terra: riforma agraria e moderni problematiche dell’uso della terraTesto 2: cap. 21 Testo 3: cap. 7 Materiale del docente 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • POLITICA AGRARIA

    La verifica verrà svolta tramite:

    • prova in itinere facoltativa scritta (S)
    • esame finale orale (O)

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • POLITICA AGRARIA

    1 Il Candidato illustri i fini della politica agraria ricorrendo ad alcuni esempi esplicativi

    2 Il Candidato illustri il Censimento dell’Agricoltura dell’ISTAT e i principali campi d’impiego

    3 Il Candidato illustri i principi della PAC e l’intervento sui mercati agricoli

    4 Il Candidato illustri i principi della PAC e l’intervento sullo sviluppo rurale