IMPATTO AMBIENTALE DEGLI AGROFARMACI
Anno accademico 2020/2021 - 3° anno - Curriculum DIFESA DELLE PIANTE COLTIVATECrediti: 6
Lingua di insegnamento: Italiano
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 94 di studio individuale, 28 di lezione frontale, 28 di esercitazione
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Il corso si prefigge lo scopo di illustrare i principali meccanismi chimici, fisici e biologici che governano l’iter dei fitofarmaci nei vari comparti dell’ambiente agricolo con particolare riguardo ai meccanismi di ripartizione, degradazione ed accumulo. Il fine è di fornire le conoscenze essenziali per una corretta valutazione del rischio e delle possibilità di intervento sulle tecniche agricole nell’ottica di una maggiore salvaguardia dell’integrità ambientale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso prevederà:
28 ore di lezioni frontali
28 ore di parte applicativa (esercitazioni in aula e/o in laboratorio e/o visite didattiche).
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di chimica generale inorganica e organica, chimica del suolo e chimica vegetale.
Frequenza lezioni
Fortemente consigliata
Contenuti del corso
Interazioni degli agrofarmaci con il sistema suolo: adsorbimento, degradazione chimica e biologica. Interazioni con le piante: assorbimento e metabolismo. Contaminazione dei sistemi idrici e dell’atmosfera. Trasporto in fase liquida e gassosa. Principali tecniche di decontaminazione del suolo e dell’acqua: biologiche, chimiche e fisiche. Esercitazioni: test di germinazione (Lepidium sativum); risposta della microflora del suolo alla presenza di agrofarmaci; test dell'alone di inibizione.
Testi di riferimento
"Agrofarmaci: conoscenze per un uso sostenibile." Gennari e Trevisan. Perdisa editore.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Adsorbimento e desorbimento degli agrofarmaci nel suolo | libro 1, pagg 171-203 |
2 | Degradazione degli agrofarmaci nel suolo | libro 1, pagg 207-241 |
3 | Comportamento degli agrofarmaci nei corpi idrici | libro 1, pagg. 269-296 |
4 | Dissipazione di agrofarmaci nell'aria | libro 1, pagg. 299-318 |
5 | Agrofarmaci nei vegetali | libro 1, pagg. 357-373 |
6 | Valutazione del rischio da esposizione ad agrofarmaci | libro 1, pagg. 409-438 |
7 | Esercitazione: test di germinazione (Lepidium sativum) | |
8 | Esercitazione: risposta della microflora del suolo alla presenza di agrofarmaci | |
9 | Esercitazione: test dell'alone di inibizione | |
10 | Esercitazione: metodi di indagine di laboratorio sul comportamento degli agrofarmaci nel suolo e nell'acqua | libro 1, pagg. 611-623 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Orale
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Saranno oggetto di valutazione: la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, la qualità dei contenuti, la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, la capacità di riportare esempi, la proprietà di linguaggio tecnico e la capacità espressiva complessiva dello studente.
Esempi di domande:
Processi di adsorbimento e desorbimento sui colloidi del suolo.
Fattori che influiscono sulla degradazione degli agrofarmaci.
Ruolo dei microrganismi nella degradazione degli agrofarmaci.
Tecniche analitiche per lo studio dell'effetto degli agrofarmaci sulle specie microbiche e vegetali.
Prove sperimentali per la valutazione del rischio igienico-sanitario legato all'impiego di agrofarmaci.