FERTILITA' DEL SUOLO E NUTRIZIONE DELLE PIANTE

Anno accademico 2020/2021 - 1° anno
Docente: Andrea Baglieri
Crediti: 7
Lingua di insegnamento: Italiano
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 119 di studio individuale, 42 di lezione frontale, 14 di esercitazione
Semestre:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione delle proprietà chimiche-fisiche e bioogiche del suolo e del biochimismo della pianta. Al termine dell'insegnamento lo studente possiede le competenze e le capacità di valutare, sotto il profilo chimico-fisico e biologico, la fertilità dei suoli e mettere in atto le strategie per mantenerla o migliorarla in relazione agli obiettivi produttivi e/o ambientali prefissati. Fornire le conoscenze del sistema suolo-pianta per consentire una buona gestione dei sistemi produttivi e naturali. Lo studente sarà in grado di operare scelte operative capaci di fornire vantaggi economici e sociali utili per la valorizzazione, la conservazione ed il rinnovamento del territorio.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento si compone di:

- 42 ore di didattica frontale durante la quale lo studente acquisisce le nozioni di base sugli aspetti della fertilità del suolo enutrizione delle piante;

- 14 ore di parte applicativa (esercitazioni di laboratorio e/o in campo) con il trasferimento delle nozioni teoriche ad esperienze pratiche e con esempi che consentano allo studente di acquisire maggiore padronanza della materia a completamento dell'iter formativo.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di chimica generale, inorganica ed organica sono prerequisiti importanti per lo studio dell'insegnamento.


Frequenza lezioni

Fortemente consigliata, in quanto la partecipazione attiva alle lezioni frontali ed esercitazioni consente il raggiungimento degli obiettivi in tempi più brevi.


Contenuti del corso

- Introduzione sul sistema suolo-pianta - Fase liquida e gassosa del suolo - Minerali argillosi ed ossidi di Fe ed Al: struttura e proprietà - Sostanza organica: evoluzione e proprietà. Componente biologica del suolo - Proprietà fisiche del suolo - Scambio anionico e cationico - pH del suolo. Suoli anomali e loro correzione - Ciclo dell’N, P, K e C - Esigenze nutrizionali delle piante. Energetica. Enzimologia - Meccanismi di assorbimento dei nutrienti - Fotosintesi. Fotorespirazione. Ciclo piante C4 e CAM - Respirazione. Fosforilazione ossidativa - Escursione e/o Esercitazioni di laboratorio.


Testi di riferimento

Testo 1: Fondamenti di Chimica del suolo (2017). Sequi, Ciavatta, Miano. Patròn Editore, Bologna

Testo 2: Fondamenti di Biochimica agraria (2016). Pinton, Cocucci, Nannipieri, Trevisan. Patròn Editore, Bologna

Testo 3: Paolo Sequi (2005): "Fondamenti di chimica del suolo". Patron Editore;

Testo4: Marinella Bosetto e Irene Lozzi (2006): "Elementi di biochimica agraria". Aracne Editrice



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione.Testo 1: Cap. 1 (Par. 1.1-1.2-1.3) 
2Fase liquida e gassosa del suolo. Testo 1: Cap. 5 (Par. 5.1-5.3-5.4-5.5) 
3* Minerali argillosi ed ossidi di Fe ed Al: struttura e proprietà. Testo 1: Cap. 3 
4* Sostanza organica: evoluzione e proprietà. Componente biologica del suolo. Testo 1: Cap. 4 e 6 (Par. 6.1-6.2-6.4) e 7 (Par. 7.1) 
5* Proprietà fisiche del suoloTesto 1: Cap. 13 (Par. 13.1.2) 
6* Scambio anionico e cationico. Testo 1: Cap. 8 (Par. 8.1-8.2-8.3-8.4) 
7* pH del suolo. Suoli anomali e loro correzione. Testo 1: Cap. 9 (Par. 9.1) 
8* Ciclo dell’N, P, K e C.Testo 1: Cap 6 (Par. 6.3) e 10 (Par. 10.1.1-10.1.2) 
9Esigenze nutrizionali delle piante. Energetica. Enzimologia. Meccanismi di assorbimento dei nutrienti.Testo 2: Parte 1 (Par. 1-2-2.9-3-3.1-3.2-3.3); Parte 8 (Par. 15-15.1-15.2-15.3-15.4-15.6-15.7) 
10* Fotosintesi. Fotorespirazione. Ciclo piante C4 e CAM. Testo 2: Parte 3 (Par. 7-7.1-7.2-7.3-7.4-7.5-7.6-7.7-7.8-7.9-8-8.1-8.2-8.3) 
11* Respirazione. Fosforilazione ossidativa. Testo 2: Parte 2 (Par.4-4.1-5-5.1-5.2-6-6.1-6.2-6.3) 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti sarà prevista una prova in itinere e una prova di fine corso. Chi supera entrambe le prove con un voto minimo di 18/30 non dovrà effettuare l'esame finale di profitto e il voto sarà la media delle due prove sostenute. Chi invece non supera una delle due prove dovrà sostenere direttamente l'esame finale di profitto riguardante l'intero programma del corso. Tutte le verifiche, compreso l'esame finale di profitto, saranno costituite da prove scritte costituite da 11 domande a risposta multipla, ciascuna domanda conribuirà al voto con un punteggio pari a 3. Chi risponderà esattamente a tutte le 11 domande raggiungerà il voto finale di 30 e lode.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1. Correlazione tra le superfici tra le caratteristiche delle superfici adsorbenti e capacità di scambio cationico e anionico.

2. Correlazione tra proprietà fisiche del suolo ed attività biologica dello stesso.

3. Dinamica dei processi energetici nel metabolismo primario dei vegetali.

4. Reazioni chimiche nel metabolismo vegetale: natura dei reagenti e dei prodotti di trasformazione. Attività enzimatica coinvolta.

5. Calcolo del contenuto di sostanza organica del suolo e sua spiegazione.

6. Capacità di scambio cationico.

7. Fotorespirazione

8. Sistema colloidale del suolo.

9. Elementi nutritivi delle piante e loro forme di assimilazione.

10. Ruolo dei microrganismi del suolo sulla sua fertilità .