MICOLOGIA E VIROLOGIA VEGETALE
Anno accademico 2021/2022 - 3° anno - Curriculum DIFESA DELLE PIANTE COLTIVATE- MICOLOGIA VEGETALE: Alessandro Vitale
- VIROLOGIA VEGETALE: Matilde Tessitori
Lingua di insegnamento: Italiano
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 188 di studio individuale, 56 di lezione frontale, 56 di esercitazione
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
- MICOLOGIA VEGETALE
Il corso si propone di assicurare l'acquisizione delle conoscenze di base di tassonomia, aspetti biologici e criteri diagnostici dei principali funghi fitopatogeni. Lo studente dovrà acquisire abilità anche nella individuazione delle più idonee strategie di lotta in vivaio e in campo e nell’aggiornamento professionale in tale ambito.
- VIROLOGIA VEGETALE
Il Corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali della Virologia vegetale utili al riconoscimento, previsione, prevenzione e gestione complessa delle malattie da agenti virus e virus-simili inficianti la qualità e la quantità dei vegetali.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- MICOLOGIA VEGETALE
Lezioni teoriche per complessive 28 ore. Attività pratiche (Esercitazioni in aula e in laboratorio, visite didattiche, seminari etc) per altre complessive 28 ore. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus. Il raggiungimento degli obiettivi sarà perseguito mediante lezioni teoriche frontali, esercitazioni ed escursioni didattiche. Per le lezioni ci si avvarrà dell’ausilio di presentazioni multimediali, di diapositive, di banche dati informatiche, di schemi riassuntivi ed esplicativi in forma cartacea che consentiranno di approfondire i concetti di base e le nozioni fondamentali della micologia fitopatologica. Le esercitazioni di laboratorio saranno finalizzate al riconoscimento delle malattie ed all'identificazione degli agenti patogeni. Eventuali visite in campo ed escursioni didattiche avranno luogo anche in altri giorni e orari da concordare con gli studenti per via telefonica (095-7147413).
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis. - VIROLOGIA VEGETALE
L'insegnamento sarà svolto tramite lezioni frontali (28 ore) per l'acquisizione delle conoscenze di base insieme ad esercitazioni di laboratorio, discussioni di casi studio nonchè visite didattiche presso aziende del comparto agroalimentare per sviluppare la capacità di applicazione delle conoscenze di base (28 ore).
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis.
Prerequisiti richiesti
- MICOLOGIA VEGETALE
Sebbene non sono previste propedeuticità si richiedono delle conoscenze di base di biologia, microbiologia e patologia vegetale.
- VIROLOGIA VEGETALE
Conoscenze di Patologia vegetale (indispensabili), Botanica generale (importanti) e sistematica (utili).
Frequenza lezioni
- MICOLOGIA VEGETALE
Frequenza fortemente consigliata ma non obbligatoria in rapporto al taglio pratico del corso che prevede diverse esercitazioni di laboratorio, seminari e visite didattiche.
- VIROLOGIA VEGETALE
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria per sostenere l’esame ma è fortemente consigliata vista la natura tecnico-professionalizzante della materia.
Contenuti del corso
- MICOLOGIA VEGETALE
Micologia Fitopatologica
* Argomenti Riferimenti testi *1. Importanza delle malattie fungine: conseguenze economiche, storiche, sociali e geografiche delle malattie fungine; esempi di malattie fungine devastanti nella storia Appunti lezioni;
Testo 1: cap. 1 Testo 3: cap. 1*2. La pianta malata: concetto di malattia, criteri di classificazione
delle malattie, morfologia patologica, sintomatologia, anatomia
patologica, alterazioni fisiologiche e funzionali; quantificazione dell'inoculo fungino, quantificazione dei sintomi di una malattia fungina; determinazione della suscettibilità varietale ad una malattia fungina e della virulenza di un patogeno funginoAppunti lezioni;
Testo 1: cap 2, 5 Testo 3: cap 6*3. Le malattie fungine: Caratteristiche generali dei funghi, struttura ed organizzazione vegetativa, l'ifa fungina, la nutrizione, l'influenza dell'ambiente sullo sviluppo fungino, germinazione e dispersione delle spore, riproduzione dei funghi: spore sessuali e asessuali; principali espressioni sintomatologiche; tipologie di malattie fungine Appunti lezioni;
Testo 2: cap 5 Testo 3: cap 2*4. La classificazione dei funghi fitopatogeni: inquadramento
tassonomico e classificazione, caratteri generali, nomenclatura,
strutture fungine, identificazione, microscopia ottica ed elettronica, isolamento in coltura, impiego di piante indicatrici, sierodiagnosi, diagnosi molecolareAppunti lezioni;
Testo 1: cap 3, 12; Testo 2: cap 5, 6; Testo 3: cap 2; Testo 4: cap 11;*5. Parassitismo nei funghi fitopatogeni: relazione tra gli organismi, relazioni ecologiche, relazioni simbiotiche: mutualismo, commensalismo e patosismo; rapporti trofici nel parassitismo, specializzazione parassitaria Appunti lezioni;
Testo 1: cap 4 Testo 3: cap 1*6. Ciclo di sviluppo delle malattie fungine: epidemiologia e fattori che influiscono sullo sviluppo delle epidemie, forme diverse di epidemia e conseguenti strategie di difesa Appunti lezioni;
Testo 2: cap 5; Testo 3: cap 6; Testo 4: cap 11*7. Meccanismo di attacco dei funghi fitopatogeni: il processo
d'infezione: i) il contatto iniziale, ii) i meccanismi di penetrazione, iii) i meccanismi di colonizzazione (colonizzazione biotrofica e
colonizzazione necrotrofica), iv) l'evasione funginaAppunti lezioni;
Testo 1: cap 6; Testo 2: cap 5; Testo 3: cap 5, 6*8. Funghi tossigeni e micotossine Appunti lezioni
Testo 1: cap 12 (Quadro 12.1); Testo 2: cap 13; Testo 3: cap 5, 8*9. Funghi fitopatogeni da quarantena Appunti lezioni
Testo 3: cap 7
*10. Funghi utilizzati nel controllo biologico delle malattie delle piante Appunti lezioni *11. Lotta alle malattie fungine: efficacia di mezzi di lotta in
laboratorio; strategie o approcci di lotta, principi, metodi e mezzi di difesa in campo; l’utilizzo dei fungicidi e la resistenza ai fungicidi; lotta ai patogeni tellurici (soilborne)Appunti lezioni;
Testo 1: cap 9Testo 3: cap 7
*12. Siti web di interesse micologico Appunti lezioni; 13. Regno Protozoa: malattie causate da Plasmodiophoromycota Appunti lezioni;
Testo 1: cap 12 Testo 4: cap 11*14. Regno Chromista: malattie causate da Oomycota generalità e riconoscimento. Plasmopara viticola, Phytophthora infestans, P. citrophthora e P. nicotianae ed altre specie fitopatogene, Pythium spp., Bremia spp., Peronospora spp. e Pseudoperonospora spp. Appunti lezioni;
Testo 1: cap 12 Testo 3: cap 8 Testo 4: cap 1115. Regno Fungi: malattie causate da Chytridiomycota Appunti lezioni;
Testo 1: cap 12 Testo 3: cap 8 Testo 4: cap 1116. Regno Fungi: malattie causate da Zygomycota generalità e
riconoscimento. Rhyzopus stoloniferAppunti lezioni;
Testo 1: cap 12 Testo 3: cap 8 Testo 4: cap 11*17. Regno Fungi: malattie causate da Ascomycota generalità e
riconoscimento. Taphrina deformans, Venturia inaequalis, Glomerella cingulata (Colletotrichum), Penicillium spp., Erysiphe necator, Leveillula taurica, Sphaeroteca pannosa, Blumeria graminis, Claviceps purpurea, Chryphonectria parasitica, Botrytis cinerea, Sclerotinia sclerotiorum, Monilinia fructigena, Monilinia laxa, Monilinia fructicola, Monosporascus cannonballus, Mycosphaerella spp.;Appunti lezioni;
Testo 1: cap 12 Testo 3: cap 8 Testo 4: cap 11*18. Regno Fungi: malattie causate da Basidiomycota generalità e riconoscimento. Armillaria mellea, Ustilago maydis, Puccinia spp, Sclerotium rolfsii, Rhizoctonia solani Appunti lezioni;
Testo 1: cap 12 Testo 3: cap 8 Testo 4: cap 11*19 Funghi mitosporici - Malattie causate da funghi mitosporici
(raggr. Fungi Imperfecti): generalità e riconoscimento. Plenodomus tracheiphilus, Spilocea oleagina, Fusicladium (Spilocea) eryobotriae, Seiridium cardinale, Verticillium albo-atrum, F. oxysporum f.sp. radicis-lycopersici, Alternaria solaniAppunti lezioni;
Testo 4: cap 1120. Esercitazioni di laboratorio: Isolamento in coltura pura di patogeni
fungini; identificazione di alcuni dei più importanti generi di funghi
fitopatogeni; ottenimento colture monoconidiche21. Esercitazioni di laboratorio: determinazione della carica microbica
nel terreno; determinazione concentrazione di una sospensione
conidica fungina; osservazione delle strutture riproduttive dei funghi
al microscopio ottico ed allo stereomicroscopio22. Esercitazioni di laboratorio: utilizzo dei mating types a fini
diagnostici; preparazione e fasi di liofilizzazione dei funghi; prove di
efficacia in vitro dei fungicidi nei confronti dei patogeni fungini
bersaglio.* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non
sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente
alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame. - VIROLOGIA VEGETALE
Il Corso si propone di fornire e approfondire le conoscenze generali e di base della Virologia vegetale e delle malattie da virus e virus-simili. L'approfondimento specifico delle caratteristiche di tali agenti patogeni sarà mirato allo studio delle implicazioni su processi patogenetici ed epidemiologia, diagnosi, gestione e contenimento dei danni. Nell'ambito dei casi studio saranno trattate le più importanti malattie da virus e agenti virus-simili, con particolare riferimento alle emergenze fitosanitarie ed ai patogeni a rischio introduzione, e i quadri legislativi relativi a prevenzione e gestione fitosanitaria.
Generalità sui patogeni virus e virus-simili.
Specifici meccanismi di colonizzazione, movimento, patogenesi, trasmissione, epidemiologia.
Semeiotica
Principali metodi di diagnosi
Metodi di prevenzione e contenimento dei danni. Legislazione fitosanitaria.
Casi studio specifici per le principali colture
Testi di riferimento
- MICOLOGIA VEGETALE
1. Matta A. Fondamenti di Patologia Vegetale. Patron Editore, Bologna, seconda edizione 2017.
2. Belli G. Elementi di Patologia Vegetale. Editore Piccin, Padova, seconda edizione 2012.
3. Vannacci G. Patologia vegetale. Edises Università, Napoli prima edizione 2021
4. Agrios G.N. Plant Pathology (5th edition). Academic Press, New York
Altri testi consigliati:
- Deacon J.W. Micologia moderna. Calderini, Edagricole.
- Goidanich G., Manuale di Patologia vegetale. Edagricole Bologna. vol. I-IV.
- Hartman G. Atlante delle malattie delle piante. Franco Muzzio Editore, Padova
Materiale didattico, dispense e letture distribuiti dal docente durante il corso
Siti consigliati: www.apsnet.org
- VIROLOGIA VEGETALE
Per lo studio della disciplina, con particolare riferimento agli argomenti di base, sono consigliati i seguenti testi:
1) G. Belli. Elementi di Patologia vegetale, Piccin.
2) L. Bos. Plant viruses, unique and intriguing pathogens, Backhuys Publishers Leiden
3) AA.VV. I principali virus delle piante ortive. Edagricole.
Programmazione del corso
MICOLOGIA VEGETALE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | *1. Importanza delle malattie fungine: conseguenze economiche, storiche, sociali e geografiche delle malattie fungine; esempi di malattie fungine devastanti nella storia | Appunti lezioni; Testo 1 cap 1; Testo 3 cap 1 | |
2 | *2. La pianta malata: concetto di malattia, criteri di classificazione delle malattie, morfologia patologica, sintomatologia, anatomia patologica, alterazioni fisiologiche e funzionali; quantificazione dell'inoculo fungino, quantificazione dei sintomi di una malattia fungina; determinazione della suscettibilità varietale ad una malattia fungina e della virulenza di un patogeno fungino | Appunti lezioni; Testo 1 cap 2, 5; Testo 3 cap 6 | |
3 | *3. Le malattie fungine: Caratteristiche generali dei funghi, struttura ed organizzazione vegetativa, l'ifa fungina, la nutrizione, l'influenza dell'ambiente sullo sviluppo fungino, germinazione e dispersione delle spore, riproduzione dei funghi: spore sessuali e asessuali; principali espressioni sintomatologiche; tipologie di malattie fungine | Appunti lezioni; Testo 2 cap 5; Testo 3 cap 2 | |
4 | *4. La classificazione dei funghi fitopatogeni: inquadramento tassonomico e classificazione, caratteri generali, nomenclatura, strutture fungine, identificazione, microscopia ottica ed elettronica, isolamento in coltura, impiego di piante indicatrici, sierodiagnosi, diagnosi molecolare | Appunti lezioni; Testo 1 cap 3, 12; Testo 2 cap 5, 6; Testo 3 cap 2; Testo 4 cap 11; | |
5 | *5. Parassitismo nei funghi fitopatogeni: relazione tra gli organismi, relazioni ecologiche, relazioni simbiotiche: mutualismo, commensalismo e patosismo; rapporti trofici nel parassitismo, specializzazione parassitaria | Appunti lezioni; Testo 1 cap 4; Testo 3 cap 1 | |
6 | *6. Ciclo di sviluppo delle malattie fungine: epidemiologia e fattori che influiscono sullo sviluppo delle epidemie, forme diverse di epidemia e conseguenti strategie di difesa | Appunti lezioni; Testo 2 cap 5; Testo 3 cap 6; Testo 4 cap 11 | |
7 | *7. Meccanismo di attacco dei funghi fitopatogeni: il processo d'infezione: i) il contatto iniziale, ii) i meccanismi di penetrazione, iii) i meccanismi di colonizzazione (colonizzazione biotrofica e colonizzazione necrotrofica), iv) l'evasione fungina | Appunti lezioni; Testo 1 cap 6; Testo 2: cap 5; Testo 3 cap 5, 6 | |
8 | *8. Funghi tossigeni e micotossine | Appunti lezioni; Testo 1 cap 12 (quadro 12.1); Testo 2 cap 13; Testo 3 cap 5, 8 | |
9 | *9. Funghi fitopatogeni da quarantena | Appunti lezioni; Testo 3 cap 7 | |
10 | *10. Funghi utilizzati nel controllo biologico delle malattie delle piante | Appunti lezioni | |
11 | *11. Lotta alle malattie fungine: efficacia di mezzi di lotta in laboratorio; strategie o approcci di lotta, principi, metodi e mezzi di difesa in campo; l’utilizzo dei fungicidi e la resistenza ai fungicidi; lotta ai patogeni tellurici (soilborne) | Appunti lezioni; Testo 1 cap 9; Testo 3 cap 7 | |
12 | *12. Siti web di interesse micologico | Appunti lezioni; | |
13 | 13. Regno Protozoa: malattie causate da Plasmodiophoromycota | Appunti lezioni; Testo 1 cap 12; Testo 4 cap 11 | |
14 | *14. Regno Chromista: malattie causate da Oomycota generalità e riconoscimento. Plasmopara viticola, Phytophthora infestans, P. citrophthora e P. nicotianae ed altre specie fitopatogene, Pythium spp., Bremia spp., Peronospora spp. e Pseudoperonospora spp. | Appunti lezioni; Testo 1 cap 12; Testo 3 cap 8; Testo 4 cap 11 | |
15 | 15. Regno Fungi: malattie causate da Chytridiomycota | Appunti lezioni; Testo 1 cap 12; Testo 3 cap 8; Testo 4 cap 11 | |
16 | 16. Regno Fungi: malattie causate da Zygomycota generalità e riconoscimento. Rhyzopus stolonifer | Appunti lezioni; Testo 1 cap 12; Testo 3 cap 8; Testo 4 cap 11 | |
17 | *17. Regno Fungi: malattie causate da Ascomycota generalità e riconoscimento. Taphrina deformans, Venturia inaequalis, Glomerella cingulata (Colletotrichum), Penicillium spp., Erysiphe necator, Leveillula taurica, Sphaeroteca pannosa, Blumeria graminis, Claviceps purpurea, Chryphonectria parasitica, Botrytis cinerea, Sclerotinia sclerotiorum, Monilinia fructigena, Monilinia laxa, Monilinia fructicola, Monosporascus cannonballus, Mycosphaerella spp.; | Appunti lezioni; Testo 1 cap 12; Testo 3 cap 8; Testo 4 cap 11 | |
18 | *18. Regno Fungi: malattie causate da Basidiomycota generalità e riconoscimento. Armillaria mellea, Ustilago maydis, Puccinia spp, Sclerotium rolfsii, Rhizoctonia solani | Appunti lezioni; Testo 1 cap 12; Testo 3 cap 8; Testo 4 cap 11 | |
19 | *19 Funghi mitosporici - Malattie causate da funghi mitosporici (raggr. Fungi Imperfecti): generalità e riconoscimento. Phoma tracheiphila, Spilocea oleagina, Fusicladium (Spilocea) eryobotriae, Seiridium cardinale, Verticillium albo-atrum, F. oxysporum f.sp. radicis-lycopersici, Alternaria solani | Appunti lezioni; Testo 4 cap 11 | |
20 | 20. Esercitazioni di laboratorio: Isolamento in coltura pura di patogeni fungini; identificazione di alcuni dei più importanti generi di funghi fitopatogeni; ottenimento colture monoconidiche | ||
21 | 21. Esercitazioni di laboratorio: determinazione della carica microbica nel terreno; determinazione concentrazione di una sospensione conidica fungina; osservazione delle strutture riproduttive dei funghi al microscopio ottico ed allo stereomicroscopio | ||
22 | 22. Esercitazioni di laboratorio: utilizzo dei mating types a fini diagnostici; preparazione e fasi di liofilizzazione dei funghi; prove di efficacia in vitro dei fungicidi nei confronti dei patogeni fungini bersaglio. | ||
VIROLOGIA VEGETALE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Caratteristiche dei virus | Testo 1 e 2 e materiale fornito dal docente. | |
2 | Tassonomia e sistematica dei virus | Testo 1 e 2 e materiale fornito dal docente. | |
3 | Interazione pianta-virus | Testo 1 e 2 e materiale fornito dal docente. | |
4 | Virus e fasi malattia | Testo 1 e 2 e materiale fornito dal docente. | |
5 | Trasmissione dei virus | Testo 1 e 2 e materiale fornito dal docente. | |
6 | Generalità viroidi, tassonomia e trasmissione | Testo 1 e materiale fornito dal docente. | |
7 | Generalità batteri vascolari, tassonomia, patogenesi, semeiotica, trasmissione | Testo 1 e materiale fornito dal docente. | |
8 | Semeiotica delle malattie da virus e virus-simili | Testo 1 e 2 e materiale fornito dal docente. | |
9 | Triangolo della malattia e criteri di prevenzione e lotta delle malattie da virus e virus-simili | Testo 1 e materiale fornito dal docente. | |
10 | Prevenzione e legislazione fitosanitaria | Materiale fornito dal docente. | |
11 | Principali metodi di diagnosi | Testo 1 e materiale fornito dal docente. | |
12 | Caso studio virus: CTV | Testo 1 e materiale fornito dal docente. | |
13 | Caso studio virus: PPV | Testo 1 e materiale fornito dal docente. | |
14 | Caso studio virus: virosi pomodoro | Testo 1 e materiale fornito dal docente. | |
15 | Caso studio virus: virosi della vite | Testo 1 e materiale fornito dal docente. | |
16 | Caso studio viroidi: viroidi agrumi | Materiale fornito dal docente. | |
17 | Caso studio fitoplasmi: giallumi della vite | Testo 1 e materiale fornito dal docente. | |
18 | Caso studio batteri xilematici: Xylella fastidiosa | Materiale fornito dal docente. | |
19 | Caso studio batteri floematici: huanglongbing | Materiale fornito dal docente. | |
20 | Esercitazioni di laboratorio: Metodi diagnosi su base sintomatologica | Appunti esercitazioni | |
21 | Esercitazioni di laboratorio: Metodi diagnosi sierologici | Appunti esercitazioni | |
22 | Esercitazioni di laboratorio: Metodi diagnosi molecolare | Appunti esercitazioni | |
23 | Visite in campo: osservazione sintomi e gestione malattie da virus e virus-simili | Appunti esercitazione |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- MICOLOGIA VEGETALE
Non si prevedono verifiche in itinere. Si prevede a metà corso circa un incontro unico per accertare il livello di apprendimento ed il grado d'interesse degli studenti con relativi chiarimenti dubbi. La valutazione finale avrà luogo mediante colloquio orale. Nel dettaglio, si porrà particolare attenzione alla pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, alla qualità dei contenuti, alla capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, alla capacità di riportare esempi pratici, alla proprietà di linguaggio tecnico ed alla capacità espressiva complessiva dello studente. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
- VIROLOGIA VEGETALE
L’esame consiste in un colloquio orale individuale e prevede la verifica della capacità di ragionamento e di collegamento tra le conoscenze di base acquisite e gli aspettivi applicativi della disciplina.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- MICOLOGIA VEGETALE
1. Principali patogeni fungini ad habitus tellurico
2. Principali patogeni fungini ad habitus aereo
3. Criteri di classificazione dei funghi fitopatogeni
4. Parassitismo nei funghi fitopatogeni
5. Ciclo di sviluppo e meccanismi di attacco nei funghi fitopatogeni
6. Aspetti epidemiologici dei patogeni fungini delle piante
7. Aspetti diagnostici delle malattie fungine delle piante
8. Principali malattie da Oomiceti, Zigomiceti, Ascomiceti, Basidiomiceti e Deuteromiceti - VIROLOGIA VEGETALE
Metodi di contenimento complessi delle malattie da virus e virus-simili.
Ciclo della malattia dei virus
Casi studio: descrizione e metodi di contenimento
Valutazione dei rischi di introduzione e diffusione di agenti virus e virus-simili