ORTO-FLOROFRUTTICOLTURA

Anno accademico 2021/2022 - 2° anno
Docenti Crediti: 14
Lingua di insegnamento: Italiano
Organizzazione didattica: 350 ore d'impegno totale, 224 di studio individuale, 70 di lezione frontale, 56 di esercitazione
Semestre:

Obiettivi formativi

  • ARBORICOLTURA GENERALE

    Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze dei principali metodi di propagazione delle piante arboree, i cicli biologici e le relazioni fra attività vegetativa e riproduttiva; al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di stabilire le esigenze nutritive ed idriche per le principali specie da frutto e di realizzare e gestire un impianto frutticolo; inoltre conoscerà le forme di allevamento e le operazioni di potatura per le principali specie frutticole e sarà in grado di definire i più idonei metodi per la raccolta dei principali fruttiferi.

  • ORTICOLTURA E FLORICOLTURA

    L'insegnamento si propone di far acquisire allo studente le conoscenze di carattere propedeutico funzionali alla coltivazione e valorizzazione delle colture orto-floricole di maggiore interesse, mediante l’analisi e la gestione dei fattori e delle tecniche agronomiche che governano gli aspetti quantitativi, qualitativi e temporali della produzione e dei principali metodi di conservazione e utilizzazione del prodotto.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • ARBORICOLTURA GENERALE

    Sono previste n. 35 ore di lezioni frontali partecipate (o a distanza) e n. 28 ore di esercitazioni (discussione di casi studio e/o seminari di approfondimento), anche on line.

    Qualora l'insegnamento fosse svolto in modalità mista o on line, potrebbe essere necessario introdurre modifiche specifiche rispetto al programma previsto e riportato nel Syllabus.

    A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
    E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis.

  • ORTICOLTURA E FLORICOLTURA

    Lezioni, esercitazioni, discussione di casi di studio, visite di campo.

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

    A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
    E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis.


Prerequisiti richiesti

  • ARBORICOLTURA GENERALE

    Conoscenze di biologia vegetale e genetica agraria

  • ORTICOLTURA E FLORICOLTURA

    Conoscenze di biologia vegetale. Auspicabile la conoscenza dei fondamenti dell'agronomia.


Frequenza lezioni

  • ARBORICOLTURA GENERALE

    La frequenza al corso non è obbligatoria, ma consigliata.

    La partecipazione attiva consente allo studente di acquisire più agevolmente la capacità di collegamento tra i vari temi oggetto del programma, la capacità di riportare esempi e la proprietà di linguaggio tecnico, i quali rappresentano oggetto di valutazione.

  • ORTICOLTURA E FLORICOLTURA

    Frequenza facoltativa, ma caldamente consigliata per specifici argomenti.


Contenuti del corso

  • ARBORICOLTURA GENERALE

    Definizione e compiti dell'arboricoltura. Morfologia e fisiologia delle piante arboree: sistema radicale e organi epigei. Controllo dello sviluppo e della fruttificazione: dormienza delle gemme, ciclo vegetativo, ciclo di fruttificazione; induzione antogena: sporogenesi, antesi, impollinazione, fecondazione, sterilità, allegazione, senescenza e abscissione dei frutti, maturazione. Impiego di bioregolatori. Propagazione e riproduzione; richiami sulla morfologia e sulla struttura del seme: apomissia e poliembrionia, giovanilità, dormienza dei semi, germinazione, epoche e modalità di semina, cure ai semenzali. Moltiplicazione: topofisi, talea, micropropagazione, propaggine, innesto (istogenesi dell'innesto; disaffinità – cause biochimiche; sovrainnesto, reinnesto). Terreno e piante arboree: cenni sulle caratteristiche fisiche e chimiche del terreno. Fisionomia e sviluppo degli apparati radicali. Cenni sugli elementi nutritivi e loro funzione. Carenza idrica. Ristagno idrico. Allelopatie, stanchezza del terreno. Interventi colturali. Clima e piante arboree: energia radiante, architettura dell'albero, temperatura, idrometeore. Umidità atmosferica. Vento. Controllo dell'attività vegetativa e della messa a frutto. Principali operazione di potatura. Forme di allevamento e criteri di impianto; indirizzi della potatura di allevamento e di produzione. Diradamento dei frutti. Impiego di bioregolatori.Tecniche di raccolta. Indici di raccolta. Mezzi distruttivi e conservativi per la determinazione della qualità dei frutti.

  • ORTICOLTURA E FLORICOLTURA

    • Presentazione del corso (definizione ed ambiti). • Conoscenza del comparto orticolo e floricolo: evoluzione storica, diffusione e importanza, principali agrosistemi, le filiere produttive. • Caratteristiche e classificazione delle piante orticole. • Classificazione delle colture floreali. • I prodotti ortofloricoli: tipologie, caratteristiche, profilo di qualità. • Esigenze delle piante ortofloricole rispetto al clima, al terreno, all’alimentazione. • Varietà e cultivar; obiettivi del miglioramento genetico; registrazione e tutela delle novità vegetali. • L’innovazione di prodotto • Avvicendamenti e consociazioni in ortoflorcioltura. • Il vivaismo ortofloricolo; • Il processo di coltivazione: preparazione del terreno, impianto della coltura, interventi sulla pianta e sulle altre componenti dell’agroecosistema orticolo e floricolo. • Sistemi, metodi e tecniche di coltivazione di specifico interesse per l’orticoltura e la floricoltura (concimazione, irrigazione, fertirrigazione). • Gestione della raccolta e della post raccolta.


Testi di riferimento

  • ARBORICOLTURA GENERALE

    testo 1 - Principi di Arboricoltura. A cura di C. Peano e F. Sottile. EdiSES, Napoli

    testo 2 - Arboricoltura generale. 2012. A cura di Sansavini et al. Pàtron Editore, Bologna

  • ORTICOLTURA E FLORICOLTURA

    1 - Schemi delle lezioni

    2 - Appunti delle lezioni La Malfa G., Noto G. Romano D. Leonardi C.

    3 - Pardossi A., Prosdocimi Gianquinto G., Santamaria P., Incrocci L,, 2018. Orticoltura: Principi e pratica. Edizioni Agricole di New Business Media - Milano. 371 pp.

    4 - Accati Garibaldi, E., 1993. Trattato di Floricoltura - Edagricole, Bologna.

    5 - Bianco V.V., Pimpini F. 1990. Orticoltura. Patron editore. 991 p.


Programmazione del corso

ARBORICOLTURA GENERALE
 ArgomentiRiferimenti testi
1definizione e compiti dell'arboricolturaPrincipi di Arboricoltura. A cura di C. Peano e F. Sottile. EdiSES, Napoli - Cap. 1. Presentazioni delle lezioni 
2morfologia e fisiologia delle piante arboree: fisionomia e sviluppo degli apparati radicaliPrincipi di Arboricoltura. A cura di C. Peano e F. Sottile. EdiSES, Napoli - Cap. 2. 
3morfologia e fisiologia delle piante arboree: strutture epigeePrincipi di Arboricoltura. A cura di C. Peano e F. Sottile. EdiSES, Napoli - Cap. 2 
4Controllo dello sviluppo e della fruttificazione: dormienza delle gemme, ciclo vegetativo, Principi di Arboricoltura. A cura di C. Peano e F. Sottile. EdiSES, Napoli - Cap. 4 
5Ciclo di fruttificazione:induzione antogena: sporogenesi, antesi, impollinazione, fecondazione, sterilità, allegazione, senescenza e abscissione dei frutti, maturazione.Arboricoltura generale. 2012. A cura di Sansavini et al. Pàtron Editore, Bologna. Cap.5 
6fitormoni e impiego di bioregolatori in frutticoltura Principi di Arboricoltura. A cura di C. Peano e F. Sottile. EdiSES, Napoli - Cap. 4 
7Propagazione gamica: morfologia e struttura del seme, epoche e modalità di semina, cure ai semenzali.Principi di Arboricoltura. A cura di C. Peano e F. Sottile. EdiSES, Napoli - Cap. 6 
8apomissia e poliembrionia, giovanilità, dormienza dei semi, germinazione, Principi di Arboricoltura. A cura di C. Peano e F. Sottile. EdiSES, Napoli - Cap. 6 
9Moltiplicazione: topofisi, talea, propaggine, micropropagazionePrincipi di Arboricoltura. A cura di C. Peano e F. Sottile. EdiSES, Napoli - Cap. 6 
10Moltiplicazione per innesto:istogenesi dell'innesto; disaffinità – cause biochimiche; sovrainnesto, reinnestoPrincipi di Arboricoltura. A cura di C. Peano e F. Sottile. EdiSES, Napoli - Cap. 6 
11progettazione ed impianto dell'arboretoArboricoltura generale. 2012. A cura di Sansavini et al. Pàtron Editore, Bologna. Cap.11 
12Terreno e piante arboree: cenni sulle caratteristiche fisico-chimiche del terreno e sul ruolo degli elementi mineraliPrincipi di Arboricoltura. A cura di C. Peano e F. Sottile. EdiSES, Napoli - Cap. 9 
13rapporti pianta-acqua. Carenza idrica e ristagno idrico, metodi irriguiPrincipi di Arboricoltura. A cura di C. Peano e F. Sottile. EdiSES, Napoli - Cap. 9 
14Clima e piante arboree: energia radiante, temperatura, idrometeore. Umidità atmosferica. Vento. Principi di Arboricoltura. A cura di C. Peano e F. Sottile. EdiSES, Napoli - Cap. 3 
15Controllo dell'attività vegetativa e della messa a frutto. Impiego di bioregolatoriPrincipi di Arboricoltura. A cura di C. Peano e F. Sottile. EdiSES, Napoli - Cap. 4 
16Principali operazione di potatura. Forme di allevamento e criteri di impianto; indirizzi della potatura di allevamento e di produzione.Principi di Arboricoltura. A cura di C. Peano e F. Sottile. EdiSES, Napoli - Cap. 8 
17Diradamento dei frutti. Tecniche di raccolta. Mezzi distruttivi e conservativi per la determinazione della qualità dei fruttiArboricoltura generale. 2012. A cura di Sansavini et al. Pàtron Editore, Bologna. Cap.12 par. 12.17 e 12.18. Principi di Arboricoltura. A cura di C. Peano e F. Sottile. EdiSES, Napoli - Cap. 5 box 5.1 
ORTICOLTURA E FLORICOLTURA
 ArgomentiRiferimenti testi
1• Presentazione del corso (definizione ed ambiti).1 - 
2• Conoscenza del comparto orticolo e floricolo: evoluzione storica, diffusione e importanza, principali agrosistemi, le filiere produttive.1 - 2 - 
3• Caratteristiche e classificazione delle piante orticole, floreali, ornamentali.3 - 4 -  
4• I prodotti ortofloricoli: tipologie, caratteristiche, profilo di qualità.1 - 2 -  
5• Esigenze delle piante ortofloricole rispetto al clima, al terreno, all’alimentazione.1 - 2 - 
6• Varietà e cultivar; obiettivi del miglioramento genetico; registrazione e tutela delle novità vegetali.1 - 2 -  
7• L’innovazione di prodotto1 -  
8• Avvicendamenti e consociazioni.1 - 3 - 4 -  
9Il vivaismo ortofloricolo • Il processo di coltivazione: preparazione del terreno, impianto della coltura, interventi sulla pianta e sulle altre componenti dell’agroecosistema ortofloricolo.1 - 3 - 4 - 
10• Sistemi, metodi e tecniche di coltivazione di specifico interesse per l’orticoltura e la floricoltura (concimazione, irrigazione, fertirrigazione).1 - 3 - 4 - 
11• Gestione della raccolta e della post-raccolta1 - 3 - 4 - 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • ARBORICOLTURA GENERALE

    La verifica verrà effettuata con esame orale. Per la valutazione saranno considerati la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, la qualità dei contenuti e la capacità di collegamento con altri argomenti del programma, la capacità di riportare esempi, la proprietà di linguaggio tecnico-scientifico e la capacità espressiva complessiva dello studente.

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

  • ORTICOLTURA E FLORICOLTURA

    Prova in itinere (facoltativa), Test scritto e Prova orale

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
    Learning assessment may be done remotely if necessary


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • ARBORICOLTURA GENERALE

    quali sono le funzioni dell'apparato radicale?

    descriva i due modelli di sviluppo del frutto

    quali sono i metodi di propagazione propri delle piante arboree?

  • ORTICOLTURA E FLORICOLTURA

    1. Quali sono le specificità in comune delle filiere orticole e floricole?

    2. Da cosa dipende l’estrinsecazione del potenziale produttivo di una coltura orto-floricola e perché, in genere, non si tende ad un pieno soddisfacimento delle esigenze delle colture?

    3. Quando in una specie brevidiurna occorre allungare la durata del periodo di luce?