ECOFISIOLOGIA E MIGLIORAMENTO GENETICO IN ARBORICOLTURA

Anno accademico 2021/2022 - 3° anno - Curriculum PRODUZIONI VEGETALI SOSTENIBILI
Docenti: Alessandra Gentile e Alberto Continella
Crediti: 9
Lingua di insegnamento: Italiano
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 148 di studio individuale, 49 di lezione frontale, 28 di esercitazione
Semestre:

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è quello di fornire le basi tecnico-scientifiche per la conoscenza della fisiologia delle colture arboree in relazione alle diverse condizioni ambientali ed alla possibilità di gestire gli impianti per migliorare la qualità delle produzioni. Il corso ha inoltre l’obiettivo di fornire le conoscenze per la realizzazione di programmi di miglioramento genetico applicato ai portinnesti ed alle varietà di piante arboree da frutto sia mediante tecniche classiche che mediante interventi biotecnologici.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Sono previste n. 49 ore di lezioni frontali partecipate (o a distanza) e n. 28 ore di esercitazioni (discussione di casi studio e/o seminari di approfondimento), anche on line.

Qualora l'insegnamento fosse svolto in modalità mista o on line, potrebbe essere necessario introdurre modifiche specifiche rispetto al programma previsto e riportato nel Syllabus.

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di biologia vegetale, arboricoltura generale e genetica agraria


Frequenza lezioni

La frequenza al corso non è obbligatoria, ma consigliata.

La partecipazione attiva consente allo studente di acquisire più agevolmente la capacità di collegamento tra i vari temi oggetto del programma, la capacità di riportare esempi e la proprietà di linguaggio tecnico, i quali rappresentano oggetto di valutazione.


Contenuti del corso

Origine delle piante coltivate e tutela della biodiversità

Metodi di miglioramento genetico tradizionale per le piante arboree: selezione, mutagenesi indotta, incrocio e ibridazione

Biotecnologie applicate al miglioramento genetico: coltura in vitro, trasformazione genetica, marcatori molecolari

Fotosintesi

Trasporto e ruolo dei fotosintati

Rapporti acqua-pianta: assorbimento radicale, trasporto xilematico, traspirazione

Fattori ambientali di sviluppo: Luce (fotomorfogenesi e fotoperiodo) gravità, temperatura

Fisiologia degli stress

Nutrizione minerale

Ormoni vegetali


Testi di riferimento

testo n.1 - Arboricoltura Generale AA.VV. a cura di S. Sansavini - Patron Editore - Bologna

testo n. 2 Biotecnologie sostenibili AAVV. a cura di Galbiati et al.-Edagricole- Bologna

testo n.3 - Genetica e Genomica. G. Barcaccia, M. Falcinelli Vol. II e III - Liguori Editore - Napoli

testo n.4 - Elementi di Fisiologia Vegetale. N. Rascio. EdiSES - Napoli

Sussidi didattici forniti dai docenti: articoli scientifici e presentazioni power point delle lezioni



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1variabilità e centri di origine delle specie coltivatetesto n.3 Vol II e sussidi del docente 
2germoplasma frutticolo: importanza, raccolta e conservazionetesto n.3 Vol II e sussidi del docente 
3obiettivi del miglioramento genetico per portinnesti e varietàtesto n.1 cap 6 e sussidi del docente 
4miglioramento genetico classico: mutazioni spontanee, chimere e selezione clonaletesto n. 1 cap. 6 e sussidi del docente 
5miglioramento genetico classico: incrocio, ibridazione, selezione dei semenzalitesto n.1 cap.6 e sussidi del docente 
6aspetti generali e applicazioni delle colture in vitrotesto n.3 Vol III e sussidi del docente 
7colture cellulari e induzione della variabilità somaclonaletesto n.3 Vol III e sussidi del docente 
8coltura di antere per l'ottenimento di aploidi, seme sinteticotesto n.3 Vol III e sussidi del docente 
9La trasformazione genetica: aspettative e criticitàtesto n.2 capitoli 2, 12 e 13 e sussidi del docente 
10cisgenesi e genome editingtesto n. 2 cap. 3 e sussidi del docente 
11marcatori molecolari: generalità, classificazioni e applicazionitesto n.3 Vol III, testo n.1 e sussidi del docente 
12richiami su PCR. elettroforesi e marcatori molecolari testo n.3 Vol III e sussidi del docente 
13aspetti generali della radiazione solare e interazione chioma-lucetesto n.1 cap. 3 e sussidi del docente 
14fotomorfogenesi e fotoperiodotesto n.4 cap. 9 e sussidi del docente 
15fotosintesi: pigmenti, fotosistema, fotoinibizione e fotoprotezionetesto n.4 cap. 4 e sussidi del docente 
16reazioni fotosintetiche: ciclo di Calvin-Benson e prodotti fotosintetici nelle piante C3, C4 e CAM testo n.4 cap. 5 e sussidi del docente 
17ripartizione, trasporto ed utilizzazione dei prodotti della fotosintesi nelle piante arboreetesto n.1 cap.3, testo n.4 cap. 5 e sussidi del docente 
18assorbimento dell'acqua nella radicetesto n.4 cap. 1 e 2 e sussidi del docente 
19pressione radicale e trasporto xilematicotesto n.4 cap. 2 e sussidi del docente 
20traspirazione e controllo stomaticotesto n.4 cap. 2 e sussidi del docente 
21stress idrici e anossia radicaletesto n.1 cap. 3 e sussidi del docente 
22nutrizione minerale: disponibilità e assorbimento dei sali mineralitesto n.1 cap. 3, testo n.4 cap. 3 e sussidi del docente 
23resistenza agli stress termici e salinitesto n.1 cap. 3 e sussidi del docente 
24riduzione dei nitrati e sintesi degli aminoacidi, dei fenoli e dei terpenoiditesto n.1 cap. 3 e sussidi del docente 
25ruolo degli ormoni e fitoregolatori nello sviluppo e fruttificazione della piantatesto n.4 cap. 8 e sussidi del docente 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica verrà effettuata con esame orale. Per la valutazione saranno considerati la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, la qualità dei contenuti e la capacità di collegamento con altri argomenti del programma, la capacità di riportare esempi, la proprietà di linguaggio tecnico-scientifico e la capacità espressiva complessiva dello studente.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

obiettivi del migliormaneto genetico in arboricoltura

cosa si intende per variabilità somaclonale?

quali pigmenti svolgono un ruolo nel processo fotosintetico?

quali effetti produce sulla pianta un trattamento con auxine?