ECONOMIA, ESTIMO E POLITICA AGRARIA

Anno accademico 2021/2022 - 3° anno
Docenti Crediti: 13
Lingua di insegnamento: Italiano
Organizzazione didattica: 325 ore d'impegno totale, 199 di studio individuale, 56 di lezione frontale, 70 di esercitazione
Semestre:

Obiettivi formativi

  • ECONOMIA AGRARIA

    Il corso si propone di applicare i rincipi, le teorie e le conoscenze del marketing generale al territorio per lo sviluppo endogeno, attraverso gli strumenti di politica economica per lo sviluppo locale e il connubio tra ente pubblico e imprenditoria privata per la definizione di programmi, strategie e l'elaborazioni di progetti comuni.

  • POLITICA AGRARIA

    Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche di base per comprendere il ruolo dell’agricoltura nei sistemi economici e l’intervento pubblico per l’agricoltura.

  • ESTIMO RURALE

    Fornire le conoscenze metodologiche essenziali per la valutazione dei beni privati e rispondenti agli standard internazionali di valutazione dei beni immobili.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • ECONOMIA AGRARIA

    Lezioni frontali ed esercitazioni

     

    Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

    A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

    E' possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, proff. Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis.

  • POLITICA AGRARIA

    Lezioni frontali, esercitazioni, applicazioni pratiche

    Il corso è strutturato in 42 ore di cui 14 ore di lezioni frontali e 28 ore di esercitazioni. Le esercitazioni consistono in lavori individuali, di gruppo e/o seminari di approfondimento.

    Strumenti a supporto della didattica

    Lavagna, videoproiettore, computer, accesso a internet. Tutte le lezioni vengono svolte con l'ausilio di presentazioni in ppt

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

    A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

    E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis.

  • ESTIMO RURALE

    Lezioni frontali (21 ore) ed esercitazioni (14 ore, con discussione partecipata di casi studio notevoli); lavori di gruppo; seminari di approfondimento.

    Redazione (facoltativa) di un elaborato da discutere durante la prova orale.

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

    A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis.


Prerequisiti richiesti

  • ECONOMIA AGRARIA

    Nessuno

  • POLITICA AGRARIA

    Nessuno

  • ESTIMO RURALE

    Nessuno.


Frequenza lezioni

  • ECONOMIA AGRARIA

    Consigliata. E' utile per partecipare alle attività formative collegiali e per approfondire i principali argomenti trattati

  • POLITICA AGRARIA

    Non Obbligatoria

  • ESTIMO RURALE

    La frequenza non è obbligatoria.


Contenuti del corso

  • ECONOMIA AGRARIA
    • Funzioni e obiettivi del marketing territoriale
    • Caratteri determinanti dell'attrattività del territorio
    • Applicazione del marketing al territorio: fondamenti e conoscenze concettuali
    • Il sitema territorio: complessità delle componenti e delle relazioni
    • La funzione dei network del territorio
    • Analisi e segmentazione della domanda
    • Offerta del territorio nella logica del marketing attraverso le principali componenti (materiali e immateriali), siti di notevole interesse e prodotti locali: DOP. tipici, ecc.
    • Gli strumenti di marketing del territorio
    • Il marchio d'area: uno strumento per lo sviluppo locale
    • L'elaborazione del piano di marketing del territorio
    • La pianificazione strategica e il piano d'azione del marketing del territorio
    • L comunicazione del territorio: principali strumenti e mezzi impiegati
    • Il monitoraggio dell'azione di marketing del territorio
  • POLITICA AGRARIA

    Oggetto, metodo e fini della politica agraria; Interrelazioni tra il settore agricolo e lo sviluppo socio-economico; Politica agraria e lavoro, terra, impresa.

  • ESTIMO RURALE

    1. Elementi di matematica finanziaria: operazioni finanziarie; regimi dell’interesse; fattore di montante; fattore di sconto; valutazione delle rendite; montante di rendite annue; valore attuale di rendite annue; quota di reintegrazione: quota di ammortamento; montante di rendite poliennali; valore attuale di rendite poliennali.

    2. Elementi di statistica: rilevazioni statistiche; variabili e mutabili; scale di misurazione; statistica descrittiva; probabilità e distribuzioni di probabilità; induzione statistica; stima puntuale, stima intervallare e test delle ipotesi; analisi di regressione semplice e multipla.

    3. Estimo generale: postulati estimativi; criteri di stima; procedimenti di stima market oriented: procedimenti mono-parametrici; market comparison approach; paired data analysis; sistema generale di stima; nearest appraisal technique; modelli di regressione; procedimenti di stima dei costi; stima del deprezzamento; procedimenti di stima per capitalizzazione del reddito; analisi del mercato fondiario; codici di valutazione e standard estimativi; la perizia estimativa.

    4. Estimo speciale: la stima dei diritti reali; la stima nelle espropriazioni per pubblica utilità; la stima dei fabbricati rurali, la stima di un fondo rustico, la stima di un fondo suscettibile di miglioramento, la stima degli arboreti da frutto, la stima dei frutti pendenti e delle anticipazioni colturali, i giudizi di convenienza sull'esecuzione di un miglioramento fondiario; elementi di estimo forestale; elementi di catasto terreni e catasto fabbricati; elementi di estimo ambientale; risoluzioni di casi estimativi notevoli.


Testi di riferimento

  • ECONOMIA AGRARIA

    1) Caroli M.G. (2006): "Il marketing territoriale ". Strategie per la competitività sostenibile del territorio. Franco Angeli.

    2) Cercola R., Bonetti E., Simoni M. (2009): "Marketing e strategie territoriali". EGEA (MI)

    3) Scipione A., Mazzi A. (2011): "Gestiire e promuovere il territorio". Linee guida,strumenti operativi e casi studio. Franco Angeli (MI)

  • POLITICA AGRARIA

    1. Iacoponi L., Romiti R., Economia e Politica Agraria, Edagricole Bologna.

    2. Santeramo F.G., Di Gioia L., La gestione del rischio in agricoltura, Edagricole Bologna.

    3. Dispense sugli argomenti trattati.

  • ESTIMO RURALE

    1. Michieli M., Cipollotti G.B. (2018): Trattato di estimo generale, immobiliare, agrario, forestale, ambientale, legale. Edagricole.

    2. Simonotti M. (2006): Metodi di stima immobiliare. Applicazioni degli standard internazionali. Flaccovio.

    3. Simonotti, M. (2011). Valutazione immobiliare standard. Stimatrix.

    4. Appraisal Institute (2013). The Appraisal of Real Estate, 14th Edition.


Programmazione del corso

ECONOMIA AGRARIA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Inquadramento generale della disciplina e delle sue finalità 
2Definizione del territorio e criteri di delimitazione  
3Rilevazione e analisi dei principali indicatori territoriali 
4Analisi SWOT  
5Definizione ed elaborazione del Piano di sviluppo locale. 
6Elaborazione del Piano strategiico e operativo. 
7Interpretazione dei principali risultati dell'applicazione del Piano operativo. 
8Analisi Benchmark 
9La comunicazione del territorio 
10Mezzi utilizzati per la promozione, la comunicazione e la divulgazione del territorio  
11Metodo di valutazione dei risultati della comunicazione  
POLITICA AGRARIA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Oggetto e metodo della politica agraria (3 ore)Testo 1: cap. 18 Materiale del docente reperibile su studium 
2Fini della politica agraria (3 ore)Materiale del docente reperibile su studium 
3Agricoltura e sviluppo economico (2 ore)Testo 1: cap. 19. Materiale del docente reperibile su studium 
4Politica agraria e impresa (2 ore)Testo 1: cap. 26. Testo 2: cap. 1. Materiale del docente reperibile su studium 
5Politica agraria e lavoro (2 ore)Materiale del docente reperibile su studium 
6Politica agraria e terra (2 ore)Testo 1: cap. 21 Testo 3: cap. 7 Materiale del docente reperibile su studium 
7Esercitazione sulle fonti d’informazione statistica: classificazione, campo d’osservazione, metodi, strumenti e relativa utilizzazione nella pratica professionale (4 ore)Materiale del docente reperibile su studium 
8Esercitazione sull’ISMEA, sugli strumenti di promozione dell’imprenditoria in agricoltura, sull’intervento fondiario e sulla gestione del rischio d'impresa (3 ore)Materiale del docente reperibile su studium 
9Esercitazione sull’organizzazione, sulle strutture della Regione Sicilia e sulle metodologie di assistenza tecnica in agricoltura (3 ore)Materiale del docente reperibile su studium 
10Esercitazione sulle strutture UE a governo dell'agricoltura (3 ore)Materiale del docente reperibile su studium 
11Esercitazione sulle reti d'impresa (3 ore)Materiale del docente reperibile su studium 
12Esercitazione sul mercato del credito e sul ruolo dei consorzi-fidi in agricoltura (3 ore)Materiale del docente reperibile su studium 
13Esercitazione sulle assicurazioni per la gestione del rischio in agricoltura (3 ore)Testo 2: cap. 2. Materiale del docente reperibile su studium 
14Esercitazione sulle tipologie di mercato del lavoro, INPS e tipologie di lavoratori agricoli (3 ore) Materiale del docente reperibile su studium 
15Esercitazione sugli strumenti per l'accesso alla terra (3 ore)Materiale del docente reperibile su studium 
ESTIMO RURALE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Elementi di matematica finanziariaMateriale didattico disponibile su studium 
2Elementi di statistica Materiale didattico disponibile su studium 
3Estimo generale: postulati estimativi; criteri di stima; procedimenti di stima market oriented: procedimenti mono-parametrici (sintetici); market comparison approach; paired data analysis; sistema generale di stimaTesto 2, capitoli: 2, 4, 5, da 8 a 11, 14 
4Estimo generale, cost approach, income approachTesto 2, cap. 14 e 18 
5Analisi del mercato fondiario; codici di valutazione e standard estimativi; la perizia estimativa.Testo 3, capitolo da 1 a 4 
6Estimo speciale: la stima dei diritti reali; la stima nelle espropriazioni per pubblica utilità; la stima dei fabbricati rurali, la stima di un fondo rustico, la stima di un fondo suscettibile di miglioramento, la stima degli arboreti da frutto, la stima dei frutti pendenti e delle anticipazioni colturali, i giudizi di convenienza sull'esecuzione di un miglioramento fondiario.Testo 1, capitoli 45, 47, 49, 63 e 64 
7 elementi di estimo forestale; elementi di catasto terreni e catasto fabbricati; elementi di estimo ambientale; risoluzioni di casi estimativi notevoli.Materiale didattico disponibile su studium 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • ECONOMIA AGRARIA

    Prova di esame è orale (O). All'esame Secondo o studente deve portare un relazione scritta relativa al'analisi di un'area oppure all'approfondimento di un argomento a sua scelta, oppure traquelli suggeiti dal docente,.L'esame verterà prevalentemente sulla relazione e sui principali argomenti trattati a lezione.

  • POLITICA AGRARIA

    La verifica verrà svolta tramite:

    • prova in itinere facoltativa scritta (S)
    • esame finale orale (O)

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

    La valuatazione sarà fatta in relazione alla pertinenza delle risposte ai quesiti, alla capacità di sintesi e alla chiarezza espositiva.

  • ESTIMO RURALE

    Prove in itinere. Prova orale di fine corso.

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • ECONOMIA AGRARIA

    Contenuti e fini del marketing territoriale

    Metodo dell'analisi del territorio

    La rilevazione dei principali indicatori

    Piano strategico e piano operativo

    La delocalizione di attività peoduttive: forma, scopi, vantaggi e svsntaggi.

    Analisi SWOT utililità e metodologia di elaborazione

    Analisi Benchmark funzioni e fini

    Funzione e fini della comunicazione

    L'azione degli stakeholder interni ed esterni al territorio

  • POLITICA AGRARIA

    1 Il Candidato illustri i fini della politica agraria ricorrendo ad alcuni esempi esplicativi

    2 Il Candidato illustri il Censimento dell’Agricoltura dell’ISTAT e i principali campi d’impiego

    3 Il Candidato illustri il ruolo dell'agricoltura nel sistema economico

    4 Il Candidato illustri i principali strumenti di gestione del rischio in agricoltura

  • ESTIMO RURALE

    1. Regimi di interesse e di sconto

    2. Postulati

    3. Classificazione dei procedimenti di stima

    4. Sistema generale di stima

    5. Nat

    6. Stima per capitalizzazione del reddito

    7. Stima nelle espropriazioni per pubblica utilità

    8. Standard di valutazione