COLTIVAZIONI ERBACEE A - L

Anno accademico 2016/2017 - 2° anno
Docente: Antonio Carlo Barbera
Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 118 di studio individuale, 32 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

La disciplina si propone di fornire agli studenti gli elementi di analisi agronomica delle colture erbacee alimentari e non di maggior interesse per l’agricoltura italiana, nello scenario produttivo agricolo attuale o del prossimo futuro. Ogni coltura è trattata considerando:

1. Inquadramento botanico e descrizione dei caratteri botanici 2. Origine e diffusione 3. Importanza economica ed agraria 4. Principali utilizzazioni 5. Biologia 6. Esigenze rispetto al clima, al terreno ed all’alimentazione 7. Miglioramento genetico 8. Caratteristiche delle popolazioni e delle varietà coltivate 9. Tecnica colturale e sulle le caratteristiche qualitative e utilizzazione delle produzioni e dei sottoprodotti. Ognuno di questi aspetti è esaminato in relazione allo stato dell’arte e delle esperienze pratiche, in un contesto di gestione sostenibile dell’agroecosistema, con particolare riferimento alle realtà dell'ambiente Mediterraneo.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di botanica generale, chimica e agronomia


Frequenza lezioni

Non obbligatoria (ma consigliata)


Contenuti del corso

* Importanza delle colture erbacee nel mondo in Europa, nel bacino del Mediterraneo, in Italia ed in Sicilia; Criteri di classificazione delle colture erbacee da pieno campo; Metodo di classificazione e di trattazione delle colture. * Frumento tenero, frumento duro, farro, orzo, segale, triticale, avena, mais. Cenni sul sorgo, Riso grano saraceno e quinoa * Fava, cece, lenticchia, lupino, cicerchia, pisello. Soia, arachide e girasole *Carciofo * Patata, zafferano, Cenni sulla barbabietola da zucchero Canna da zucchero, (Portulaca oleracea L.),


Testi di riferimento

1) Baldoni R., Giardini L.- 2000-Coltivazioni erbacee Patron Editore Bologna

2) Appunti delle lezioni, materiali bibliografici e indicazioni di materiale di consultazione on line forniti dal docente.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Importanza delle colture erbacee nel mondo in Europa, nel bacino del Mediterraneo, in Italia ed in Sicilia; Criteri di classificazione delle colture erbacee da pieno campo; Metodo di classificazione e di trattazione delle colture.Materiale fornito dal docente (2) (schemi lezione n. 1 e 2) 
2*Cereali: Frumento tenero, frumento duro, farro, orzo, segale, triticale, avena, mais. Cenni sul sorgo, Riso(2) Materiale fornito dal docente (1) Baldoni R. Giardini L. “Cereali e Proteaginose” cap. 1; 2; 3; 4; 5; 6;7; 8; 12 (schemi lezione n. 3-5) 
3 grano saraceno e quinoa2) Materiale fornito dal docente (1) Baldoni R. Giardini L. “Cereali e Proteaginose” cap. 13; (schemi lezione n. 6) 
4*Leguminose da granella: Fava, cece, lenticchia, lupino, cicerchia, pisello. (2) Materiale fornito dal docente (1) Baldoni R. Giardini L. “Cereali e Proteaginose” cap. 15; 16; 17; 18; 21 (schemi lezione n. 7-8) 
5*Carciofo - Soia, arachide, girasole (2) Materiale fornito dal docente (1) Baldoni R. Giardini L. “Cereali e Proteaginose” cap.21; “Piante oleifere, da zucchero, da fibra, orticole e aromatiche” cap. 5; 6; 27 (schemi lezione n. 9-10) 
6** Patata, zafferano, Cenni sulla barbabietola da zucchero (2) Materiale fornito dal docente (1) Baldoni R. Giardini L. “Piante oleifere, da zucchero, da fibra, orticole e aromatiche” cap. 10; 19; 36 (schemi lezione n. 11) 
7 Le principali specie da prato mono od oligofita: erba medica, veccia * sulla; Cenni sui pascoli(2) Materiale fornito dal docente (schemi lezione n. 14) 
8 Canna da zucchero, portulaca *Canapa, Lino(2) Materiale fornito dal docente (1) Baldoni R. Giardini L. “Piante oleifere, da zucchero, da fibra, orticole e aromatiche” cap. 12, 14 e 15 (schemi lezione n. 12 e 13) 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti possono sostenere l’esame finale nelle date ufficiali degli appelli previsti dal calendario. Test scritto seguito da orale per chi ha superato il test (il superamento della prova in itinere è considerato per la valutazione finale del candidato)


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Differenza tra specie affini dal punto di vista morfobiologico

Esigenze bio agronomiche della coltura

Tecnica colturale

Avvicendamenti e rotazioni in un agroecosistema cerealicolo mediterraneo