LABORATORIO DI INFORMATICA A - L

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno
Docente: Paola Maria Leanza
Crediti: 3
Organizzazione didattica: 75 ore d'impegno totale, 68 di studio individuale, 7 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

IL CORSO PERMETTE AGLI STUDENTI DI ACQUISIRE LE COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE IL PERSONAL COMPUTER, SCRIVERE ED ELABORARE TESTI, CREARE FOGLI DI CALCOLO, INVIARE MAIL, USARE LE RISORSE DI RETE E INTERNET. INOLTRE, IL CORSO CONSENTE AGLI STUDENTI DI APPRENDERE LE PRINCIPALI FUNZIONI DI UN SOFTWARE PER LA REALIZZAZIONE DI DISEGNI TECNICI.

In particolare, lo studente sarà in grado di:

  • Identificare diversi tipi di computer nonché i loro componenti hardware principali;
  • Identificare i principali tipi di supporti di memorizzazione e i programmi applicativi;
  • Comprendere il significato dei software e distinguere tra i principali tipi di software quali: sistemi operativi, applicazioni;
  • Identificare i principali tipi di hardware integrati ed esterne come: stampanti, schermi, scanner, tastiere, mouse / trackpad, webcam, altoparlanti, microfono;
  • Identificare le porte comuni di ingresso/uscita;
  • Lavorare sul computer utilizzando Desktop, icone, settare le impostazioni;
  • Identificare i file e le cartelle e riconoscere i tipi di file comuni;
  • Comprendere Internet e il World Wide Web e l'importanza di valutare le informazioni sul World Wide Web;
  • Capire cosa sia un browser web, utilizzare il browser web, gestire le impostazioni del browser e fornire il servizio Internet (ISP);
  • Capire la struttura di un indirizzo e-mail e potere creare, inviare e ricevere e-mail e comprendere i rischi per la sicurezza;
  • Capire il concetto di base del disegno ausiliario del computer 2D;
  • Creare, manipolare e modificare oggetti o elementi;
  • Inserire gli oggetti da un'altra applicazione ed ffettuare la stampa di un elaborato;
  • Creare, formattare, salvare e stampare un documento.
  • Creare e gestire cartelle di lavoro e fogli di lavoro, gestire celle e intervalli, presentare tabelle, applicare formule e funzioni, creare grafici e oggetti.

Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Consigliata


Contenuti del corso

IL PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO DEL COMPUTER: BIT E BYTE, IL SISTEMA BINARIO.

L’ARCHITETTURA DEL COMPUTER: UNITÀ CENTRALE DI ELABORAZIONE, EVOLUZIONE DEI MICROPROCESSORI, MEMORIA CENTRALE, ALTRI TIPI DI MEMORIA (CACHE, BUFFER, VIRTUALE), MEMORIE DI MASSA, SLOT DI ESPANSIONE E PORTE DI COMUNICAZIONE, DISPOSITIVI DI INPUT E DI OUTPUT.

LE RETI INFORMATICHE E INTERNET: LE RETI LAN, I PROTOCOLLI DI INTERNET (HTTP, FTP, POP3, SMTP), LA RETE ADSL.

WINDOWS: AVVIO E ARRESTO, GESTIONE FINESTRE, ESEGUI, TROVA FILE, PANNELLO DI CONTROLLO, GESTIONE RISORSE, COPIA, CANCELLAZIONE E SCAMBIO DI FILE, GUIDA, CREAZIONE DI UN COLLEGAMENTO, GLI ACCESSORI, GESTIONE DELLA STAMPA.

AUTOCAD: LE BARRE DEGLI STRUMENTI, LA BARRA DEI MENÙ, LA RIGA DI COMANDO, LA BARRA DI STATO. I LAYER, LA SCELTA DEI COLORI, I TIPI DI LINEA. APRIRE E SALVARE UN DISEGNO. LINEE E POLILINEE. POLIGONI, CERCHI E ARCO. GLI SNAP AD OGGETTO, LA MODALITÀ ORTO. I COMANDI OFFSET, TAGLIA, COPIA, SPOSTA, RUOTA, CIMA E RACCORDA. LA VISUALIZZAZIONE (ZOOM, PAN, RIDISEGNA E RIGENERA). LA STAMPA. I FORMATI GRAFICI.

WORD: APERTURA E CHIUSURA PROGRAMMA, GESTIONE FILE (NUOVO, APRI, CHIUDI, SALVA, SALVA CON NOME), TROVA E SOSTITUISCI, TIPI DI VISUALIZZAZIONE DELLA PAGINA, ANTEPRIMA DI STAMPA, PERSONALIZZAZIONE BARRA DEGLI STRUMENTI, ANNULLA AZIONE, COPIA, INCOLLA E INCOLLA SPECIALE, TAGLIA, INSERIMENTO (IMMAGINE, FORMULA, TABELLE, NOTE, NUMERI DI PAGINA, SIMBOLO), SELEZIONE TESTO E MOVIMENTO BLOCCHI PER SPOSTAMENTO E DUPLICAZIONE, FORMATTAZIONE TESTO (GRASSETTO, CORSIVO, SOTTOLINEATO, MAIUSCOLETTO, FONT, DIMENSIONE CARATTERI, APICE E PEDICE, INTERLINEA, ALLINEAMENTO E GIUSTIFICAZIONE, SILLABAZIONE, COPIA FORMATO, TABULAZIONI, ELENCHI PUNTATI). MODELLI. STILI. INTESTAZIONI E PIÈ DI PAGINA. CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE. IMPOSTAZIONE DEL DOCUMENTO. STAMPA. TABELLE. GLI STRUMENTI DISEGNO. IMPORTAZIONE OGGETTI. I FORMATI GRAFICI.

EXCEL: APERTURA E CHIUSURA PROGRAMMA, GESTIONE FILE (NUOVO, APRI, CHIUDI, SALVA, SALVA CON NOME), IL MENÙ VISUALIZZA, ANTEPRIMA INTERRUZIONI DI PAGINA, PERSONALIZZAZIONE BARRA DEGLI STRUMENTI, INSERIMENTO DATI, TIPI DI DATI, INSERIMENTO FORMULE, SELEZIONE (CELLE, RIGHE, COLONNE, ZONE NON CONTIGUE), MODIFICA DIMENSIONI, ALLINEARE IL TESTO IN UNA CELLA, COPIARE, SPOSTARE, CANCELLARE, TROVARE E SOSTITUIRE, ORDINARE I DATI, I RIFERIMENTI (ASSOLUTO, RELATIVO E MISTO), LA FUNZIONE SOMMA, LA FUNZIONE MEDIA, IMPOSTAZIONE DEL DOCUMENTO, IMPOSTAZIONE DI STAMPA. AUTOCOMPOSIZIONE DEL GRAFICO, TIPI DI GRAFICI (A BARRE, A LINEE, A TORTA, A DISPERSIONE X Y), GRAFICI COMPLESSI.


Testi di riferimento

1. Mario R. Storchi. Nuova ECDL – Modulo 1: Concetti di base del computer. Edizioni Manna, 2013.

2. Luigi Santapaga, Matteo Trasi. Autocad 2015 pocket. Apogeo, 2014.

3. Raffaella Rossini. Microsoft Word 2010 pocket. Apogeo, 2010.

4. Saverio Rubini. Microsoft Excel 2010 pocket. Apogeo, 2010.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1 Architettura del Computer. Microprocessore, scheda madre, socket, LGA, memorie RAM, cache, ROM, EEPROM, dischi magnetici e dischi ottici (cd, dvd, blu-ray), bios e slot di espansione. Periferiche di input e di output. Le connessioni.Testo 1: cap 1.1, 1.5 
2 Il sistema operativo. Windows: gestione file e cartelle. Copia, incolla, taglia e crea collegamento. Estensioni dei file. File raster e file vettoriali. Pannello di controllo e gestione delle periferiche. Introduzione su AUTOCADTesto 1: cap 1.2, 1.4 Testo 2: cap. 1-4 
3*AUTOCAD. Creazione dell’interfaccia di Autocad, inserimento delle barre dei comandi, sistema delle coordinate, apertura e salvataggio dei file. La precisione nel disegno.Testo 2: cap. 1-5 Esercitazioni fornite dal docente 
4*AUTOCAD. La barra degli strumenti disegna ed edita. Esercitazione: redazione di una pianta in CAD.Testo 2: cap. 6,9,12 Esercitazioni fornite dal docente 
5*AUTOCAD. Proprietà degli oggetti e proprietà rapide, tipi di linee. Inserimento di oggetti da altri dwg e inserimento di immagini. Ordine di visualizzazione, formattazione del testo e inserimento del testo multi linea. Testo 2: cap.8 
6*AUTOCAD Esercitazione: Redazione di un prospetto in CAD.Esercitazioni fornite dal docente 
7*AUTOCAD. Formattazione dei testi, inserimento delle quote e stampa degli elaborati grafici. Esercitazione:redazione di un prospettoTesto 2: cap. 10,11,13. Esercitazione fornita dal docente 
8*AUTOCAD. Redazione di una sezione in CAD.Esercitazioni fornite dal docente 
9*Word. Apertura e salvataggio dei file, impostazione del foglio. Formattazione degli stili.Inserimento delle immagini, didascalie e riferimenti incrociati. Inserimento del sommario in maniera automatica. Testo 3: cap. 1-3 e 5 Testo 3: cap. 6-12 
10*WORD. Formattazione di testi.Esercitazioni fornite dal docente 
11*Excel. Apertura e chiusura del programma, gestione file, il menù Visualizza, inserimento dati, tipi di dati, inserimento formule e autocomposizione del grafico, tipi di grafici (a barre, a linee, a torta, a dispersione X Y).Testo 4: cap. 1-4 Testo 4: cap. 6-7 
12*Elaborazione di tabelle e applicazione di funzioni trigonometricheEsercitazioni fornite dal docente 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova pratica al computer su:

  1. Formattazione di un testo in Word;
  2. Elaborazione di una tabella e del relativo grafico in Excel;
  3. Redazione di un elaboratoro (pianta, prospetto o sezione) su CAD.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Redazione di un disegno tecnico (prospetto, pianta o sezione) in Autocad, rispettando le misure assegnate e con l’uso di layer, blocchi e tratteggi, didascalie e quote.

Formattazione in Word di un testo assegnato con l’impostazione della pagina e delle colonne, la formattazione degli stili, l’inserimento di immagini e didascalie, la creazioni di riferimenti incrociati e del sommario automatico.

Svolgimento di semplici calcoli con Excel con la creazione di tabelle, la formattazione delle celle, l’applicazione delle formule e la realizzare di un grafico con i valori risultanti.