COSTRUZIONI PER L'AGRICOLTURA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: Giovanni CASCONE

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di far acquisire agli studenti competenze tecniche di base sugli aspetti costruttivi, funzionali e impiantistici degli edifici per gli allevamenti zootecnici di maggiore rilevanza, delle tipologie più diffuse di costruzioni per colture protette. Con riferimento alla progettazione di nuove costruzioni ovvero di interventi di conservazione e/o ristrutturazione di costruzioni esistenti, verranno studiati i principali materiali da costruzione e le soluzioni funzionali, le attrezzature e gli impianti che concorrono al miglioramento qualitativo e quantitativo delle produzioni, alla sicurezza dei lavoratori, al contenimento dei costi di costruzione, alla gestione dei reflui e alla riduzione degli inquinamenti. Gli studenti acquisiranno competenze sulla progettazione delle costruzioni per l’agricoltura e sulla redazione degli elaborati grafici di progetto mediante software specifici di disegno informatizzato.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, prove in itinere scritte/orali, esercitazioni di calcolo, esercitazioni grafiche, visite tecniche.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte la necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garcia e Anna De Angelis.

Prerequisiti richiesti

Per comprendere gli argomenti del corso sono necessarie conoscenze scolastiche di matematica e di fisica.

Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata.

Contenuti del corso

Materiali da costruzione: laterizi, calcestruzzo, calcestruzzo armato, acciaio. Edifici zootecnici: stalle per bovine da latte a stabulazione fissa, stalle per bovine da latte a stabulazione libera, stalle per vitelli, stalle per bovini all’ingrasso, stalle per l'allevamento biologico dei bovini all'ingrasso, edifici per l'allevamento dei suini. Fondamenti di fisica tecnica per le costruzioni zootecniche: trasmissione del calore e psicrometria, interazione animale-ambiente, isolamento termico e ventilazione, bilancio energetico di un edificio zootecnico per la scelta dei materiali costituenti l'involucro edilizio. Serre: aspetti costruttivi ed energetici, materiali da costruzione, materiali di copertura, caratteristiche dei principali tipi di impianti di riscaldamento, soluzioni tecniche per l'ombreggiamento, caratteristiche dei principali tipi di impianti di raffrescamento. Contributo dell'insegnamento agli obiettivi dell'agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: Goal 12 - "Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo", Target 12.2 - " Entro il 2030, raggiungere la gestione sostenibile e l'uso efficiente delle risorse naturali".

Esercitazioni di calcolo: scelta dei materiali e delle soluzioni costruttive costituenti l'involucro di un edificio zootecnico mediante la risoluzione del bilancio energetico dell'edificio, progetto delle aperture per la ventilazione naturale degli edifici zootecnici, dimensionamento dei reparti di una stalla per suini.

Esercitazioni di progetto: redazione, mediante programmi di CAD, degli elaborati grafici del progetto di massima di una costruzione per l’agricoltura a scelta dello studente da un elenco di temi progettuali proposti dal docente del corso.

Testi di riferimento

  1. Chiumenti R., "Costruzioni rurali", Edagricole, Bologna, 2004.
  2. Weller J.B., Chiappini U., “Costruzioni agricole e zootecniche”, Edagricole, Bologna, 1976.
  3. Lindley A., Whitaker H., “Agricultural buildings and structures”, ASAE, St. Joseph MI, USA, 1996.
  4. Maton A., Daelemans J., Lambrecht J., “Housing of animals”, Elsevier, Amsterdam, 1985.
  5. Dassori E., Morbiducci R., "Costruire l’architettura – Tecniche e tecnologie per il progetto", Tecniche nuove, Milano, 2010.
  6. Bandelloni E., "Elementi di architettura tecnica", CLEUP, Padova, 1986.
  7. Tesi R., “Mezzi di protezione per l’ortofloro-frutticoltura ed il vivaismo”, Edagricole, Bologna, 1999.
  8. Supporti didattici forniti dal docente del corso.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Aspetti statici, funzionali, costruttivi, compositivi e impiantistici delle costruzioni agricole e loro interrelazioni.8. Supporti didattici forniti dal docente del corso.
2Materiali da costruzione: laterizi, calcestruzzo armato, acciaio.5. Dassori E., Morbiducci R., ''Costruire l’architettura – Tecniche e tecnologie per il progetto'',Tecniche nuove, Milano, 2010. - 6. Bandelloni E., "Elementi di architettura tecnica", CLEUP, Padova, 1986.
3Le stalle per bovine da latte: Costruzioni e attrezzature per la stabulazione fissa / Costruzioni e attrezzature per la stabulazione libera / Mungitura meccanica nella stabulazione fissa e nella stabulazione libera.1. Chiumenti R., ''Costruzioni rurali'', Edagricole, Bologna, 2004. - 8. Supporti didattici forniti dal docente del corso.
4Le stalle per vitelli: Scelta del sistema di stabulazione / Tipologie edilizie per lo svezzamento / Tipologie edilizie per la produzione del vitello a carne bianca. 1. Chiumenti R., ''Costruzioni rurali'', Edagricole, Bologna, 2004. - 8. Supporti didattici forniti dal docente del corso.
5Le stalle per bovini all'ingrasso: Tipologie costruttive / Allontanamento delle deiezioni / Soluzioni edilizie per l’allevamento biologico dei bovini da carne.1. Chiumenti R., ''Costruzioni rurali'', Edagricole, Bologna, 2004. - 8. Supporti didattici forniti dal docente del corso.
6Le stalle per suini a ciclo chiuso e a ciclo aperto: Reparto fecondazione / Reparto gestazione / Reparto maternità / Reparto post-svezzamento / Reparto ingrasso / Distribuzione degli alimenti / Gestione delle deiezioni / Progetto di un centro suinicolo.1. Chiumenti R., ''Costruzioni rurali'', Edagricole, Bologna, 2004. - 4. Maton A., Daelemans J., Lambrecht J., “Housing of animals”, Elsevier, Amsterdam, 1985. - 8. Supporti didattici forniti dal docente del corso.
7Fondamenti di trasmissione del calore e psicrometria: Trasmissione del calore per conduzione, convezione e irraggiamento / Proprietà psicrometriche dell’aria / Diagrammi psicrometrici.8. Supporti didattici forniti dal docente del corso.
8Rapporto animale-ambiente: Omeotermia / Temperatura ambiente  / Indici di benessere termico / Produzione di calore / Produzione di vapore / Scambi di energia tra animale e ambiente.8. Supporti didattici forniti dal docente del corso.
9Isolamento termico degli edifici zootecnici: Materiali isolanti / Sistemi passivi per il controllo ambientale / Bilancio energetico di un edificio zootecnico per la scelta dei materiali da costruzione.3. Lindley A., Whitaker H., “Agricultural buildings and structures”, ASAE, St. Joseph MI, USA, 1996. - 8. Supporti didattici forniti dal docente del corso.
10Ventilazione degli edifici zootecnici: Portate di ventilazione / Ventilazione naturale: effetto del vento, effetto camino, dimensionamento delle aperture / Ventilazione meccanica..3. Lindley A., Whitaker H., “Agricultural buildings and structures”, ASAE, St. Joseph MI, USA, 1996. - 1. Chiumenti R., ''Costruzioni rurali'', Edagricole, Bologna, 2004. - 8. Supporti didattici forniti dal docente del corso.
11Le serre: L’effetto serra / Tipologie costruttive / Materiali per le strutture: caratteristiche geometriche e meccaniche / Materiali di copertura: caratteristiche termofisiche, ottiche e meccaniche / Dettagli costruttivi per l’assemblaggio dei componenti.7. Tesi R., “Mezzi di protezione per l’ortofloro-frutticoltura ed il vivaismo”, Edagricole, Bologna, 1999. - 8. Supporti didattici forniti dal docente del corso.
12Le serre: Aspetti energetici / Processi di scambio energetico nel sistema serra / Ventilazione naturale / Ventilazione meccanica / Contenimento delle perdite di energia.7. Tesi R., “Mezzi di protezione per l’ortofloro-frutticoltura ed il vivaismo”, Edagricole, Bologna, 1999. - 8. Supporti didattici forniti dal docente del corso.
13Le serre:  Impianti di riscaldamento: termosifoni, tubi radianti, ventil-convettori / Impianti di raffrescamento evaporativo.7. Tesi R., “Mezzi di protezione per l’ortofloro-frutticoltura ed il vivaismo”, Edagricole, Bologna, 1999. - 8. Supporti didattici forniti dal docente del corso.
14Esercitazioni di calcolo: Risoluzione del bilancio energetico di un edificio zootecnico per la determinazione del grado di isolamento termico.8. Supporti didattici forniti dal docente del corso.
15Esercitazioni di progetto: Redazione, mediante programmi di CAD, degli elaborati grafici del progetto architettonico di massima di una costruzione per l’agricoltura a scelta dello studente da un elenco di temi progettuali proposti.8. Supporti didattici forniti dal docente del corso.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova intermedia e una prova orale finale che prevede anche la discussione della esercitazione grafica di progetto redatta durante il corso.

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

La votazione è espressa in trentesimi secondo il seguente schema:

Non idoneo

Conoscenza e comprensione argomento: significative carenze e imprecisioni

Capacità di analisi e sintesi: irrilevanti, frequenti generalizzazioni

Utilizzo di referenze: completamente inappropriato

18-20

Conoscenza e comprensione argomento: molto modesto, imperfezioni evidenti

Capacità di analisi e sintesi: appena sufficienti

Utilizzo di referenze: appena appropriato

21-23

Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza poco più che sufficiente

Capacità di analisi e sintesi: discreta capacità di analisi e sintesi, argomenta in modo logico e coerente

Utilizzo di referenze: utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza buona

Capacità di analisi e sintesi: ha buone capacità di analisi e di sintesi, gli argomenti sono esposti coerentemente

Utilizzo di referenze: utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza più che buona

Capacità di analisi e sintesi: ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Utilizzo di referenze: ha approfondito gli argomenti

30-30 e lode

Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza ottima

Capacità di analisi e sintesi: ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.

Utilizzo di referenze: significativi approfondimenti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Progettazione delle stalle per bovine da latte a stabulazione fissa.

Soluzioni edilizie per le zone funzionali delle stalle per bovine da latte a stabulazione libera.

Progettazione dei locali per la mungitura delle bovine da latte e dei locali per la conservazione del latte.

Progettazione degli edifici per l'allevamento dei vitelli.

Progettazione degli edifici per la rimonta interna nelle stalle per bovine da latte.

Progettazione degli edifici per bovini all'ingrasso in allevamento intensivo. 

Progettazione degli edifici per bovini all'ingrasso per la produazione di carne biologica. 

Progettazione dei reparti negli edifici per l'allevamento dei suini.

Rapporto animale-ambiente di stabulazione.

Caratteristiche fisico-tecniche dell'edificio zootecnico per garantire adeguate condizioni di benessere termoigrometrico agli animali in allevamento.

Bilancio energetico dell'edificio zootecnico per la scelta appropriata dei materiali da costruzione costituenti l'involucro edilizio.

La ventilazione naturale e la ventilazione meccanica negli edifici zootecnici.

Elementi e condizioni di riferimento per la progettazione delle serre.

Materiali da costruzione per le serre.

Materiali di copertura per le serre.

Tipologie e modalità di funzionamento degli Impianti di riscaldamento per le serre.

Soluzioni e impianti per l'ombreggiamento delle serre.

Tipologie e modalità di funzionamento degli impianti per il raffrescamento delle serre.

Materiali per la realizzazione delle strutture portanti delle costruzioni per l'agricoltura.