COLLOQUIO DI LINGUA INGLESE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: VALENTINA BURRAFATORisultati di apprendimento attesi
A conclusione del corso, gli studenti e le studentesse avranno acquisito le seguenti conoscenze e competenze:
Conoscenze e abilità linguistiche
L’obiettivo del corso è il potenziamento delle abilità linguistiche della comprensione orale e scritta, e della produzione orale e scritta, come previsto dal quadro comune europeo di riferimento per le lingue per il livello A2/B1. Le studentesse e gli studenti, inoltre, potenzieranno le loro conoscenze pregresse nell’ambito della microlingua relativa ai settori delle scienze e delle tecnologie alimentari.
Comprensione e capacità di applicazione delle conoscenze
Il corso si pone l’obiettivo di rendere le studentesse e gli studenti in grado di riconoscere e comprendere le principali strutture grammaticali e morfosintattiche della lingua inglese, coerentemente con il livello A2/B1 del CEFR, nonché di renderli in grado di riconoscere e applicare le conoscenze relative al linguaggio specialistico del loro ambito.
Abilità comunicative
Coerentemente con il CEFR, al termine del corso gli studenti e le studentesse avranno migliorato le loro abilità comunicative in lingua inglese, e avranno acquisito competenze sulle quali costruire per proseguire nel percorso accademico e per intraprendere un’attività lavorativa nell’ambito delle scienze e tecnologie alimentari.
Conoscenze e abilità linguistiche
L’obiettivo del corso è il potenziamento delle abilità linguistiche della comprensione orale e scritta, e della produzione orale e scritta, come previsto dal quadro comune europeo di riferimento per le lingue per il livello A2/B1. Le studentesse e gli studenti, inoltre, potenzieranno le loro conoscenze pregresse nell’ambito della microlingua relativa ai settori delle scienze e delle tecnologie alimentari.
Comprensione e capacità di applicazione delle conoscenze
Il corso si pone l’obiettivo di rendere le studentesse e gli studenti in grado di riconoscere e comprendere le principali strutture grammaticali e morfosintattiche della lingua inglese, coerentemente con il livello A2/B1 del CEFR, nonché di renderli in grado di riconoscere e applicare le conoscenze relative al linguaggio specialistico del loro ambito.
Abilità comunicative
Coerentemente con il CEFR, al termine del corso gli studenti e le studentesse avranno migliorato le loro abilità comunicative in lingua inglese, e avranno acquisito competenze sulle quali costruire per proseguire nel percorso accademico e per intraprendere un’attività lavorativa nell’ambito delle scienze e tecnologie alimentari.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'insegnamento prevede 56 ore di lezione in modalità frontale, durante le quali sono previste delle esercitazioni.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza della lingua inglese al livello A1 (CEFR).
Frequenza lezioni
La frequenza è fortemente consigliata. specie agli studenti e le studentesse che non sono in possesso dei prerequisiti.
Contenuti del corso
MODULO A
- Present tenses: present simple and present continuous (form and use)
- Past tenses: past simple, past continuous, used to, present perfect, present perfect continuous, past perfect (form and use)
Countable/uncountable nouns
Quantifiers
- Future tenses: will; present continuous; be going to; future continuous & future perfect (form and use)
- Comparatives and superlatives (adjectives and adverbs)
- Conditionals: zero conditional; first conditional; unless, provided/as long as; in case; second conditional; third conditional; mixed conditional
- Modal verbs
- Passive voice (form and use)
- Question tags
MODULO B
- Soil, water, plants - basic concepts
- Introduction to conventional and non-conventional farming techniques
Testi di riferimento
M. Vince, Macmillan English Grammar in Context - Intermediate, Macmillan, 2007
oppure
R. Murphy, English Grammar in Use - Fifth Edition, Cambridge, 2019.
Per la studio potranno essere utilizzati anche testi scolastici e risorse online.
I testi per il Modulo B saranno forniti dalla docente.
È consigliato l'utilizzo di un dizionario monolingue.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Entry test; Present tenses: present simple and present continuous (form and use) | M. Vince, English Grammar in Context. Intermediate, Macmillan, 2007, pp. 6-13 |
2 | Present simple vs. present continuous; past simple (form) | M. Vince, English Grammar in Context. Intermediate, Macmillan, 2007, pp. 6-13 |
3 | Past simple (use); introduction to hydroponics | M. Vince, English Grammar in Context. Intermediate, Macmillan, 2007, pp. 14-35; materiali forniti dalla docente |
4 | Past continuous (form and use); used to ; present continuous | M. Vince, English Grammar in Context. Intermediate, Macmillan, 2007, pp. 14-35 |
5 | Countable and uncountable nouns | M. Vince, English Grammar in Context. Intermediate, Macmillan, 2007, pp. 106-109 |
6 | Quantifiers: some, any, no, and compounds | M. Vince, English Grammar in Context. Intermediate, Macmillan, 2007, pp. 122-133 |
7 | Future tenses: will; present continuous; be going to; future continuous and future perfect (form and use) | M. Vince, English Grammar in Context. Intermediate, Macmillan, 2007, pp. 36-43 |
8 | Comparatives and superlatives (adjectives and adverbs) | M. Vince, English Grammar in Context. Intermediate, Macmillan, 2007, pp. 144-151 |
9 | Conditionals: zero conditional; conditional 1; conditional 2; conditional 3; mixed conditional | M. Vince, English Grammar in Context. Intermediate, Macmillan, 2007, pp. 70-77 |
10 | Modals (ability/probability) | M. Vince, English Grammar in Context. Intermediate, Macmillan, 2007, pp. 86-105 |
11 | Passive voice (form and use): present simple, past simple, present continuous, present perfect, will future. | M. Vince, English Grammar in Context. Intermediate, Macmillan, 2007, pp. 78-81 |
12 | Question tags: present simple, past simple, present continuous, can, will, imperative, requests with “Let’s..”; Module B | M. Vince, English Grammar in Context. Intermediate, Macmillan, 2007, pp. 52-53 |
13 | Module B (Water, plants and soil) | I materiali saranno forniti dalla docente |
14 | Module B (Agricultural practices and methods) | I materiali saranno forniti dalla docente |
Verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Prova in itinere - esempi di esercizi
1) Completare le frasi con la forma verbale corretta del verbo all'infinito.2)
Scegliere l'opzione corretta fra le opzioni fornite.
Prova d'esame
Rispondere a domande che mirano a verificare:
- l'applicazione delle principali costruzioni morfosintattiche e grammaticali alla produzione orale
- l'acquisizione delle conoscenze relative al modulo B