CHIMICA
Anno accademico 2024/2025 - Docente: GIUSEPPE CONSIGLIORisultati di apprendimento attesi
Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze, qualitative e quantitative, della chimica generale e della chimica organica di base, indispensabili per affrontare l’interpretazione dei fenomeni chimici in ambito scientifico, nonché la capacità di imparare ad utilizzare il metodo scientifico per la risoluzione di problemi reali.
Conoscenza e comprensione
Lo studente conoscerà i principali fenomeni della chimica di base e sarà in grado di comprenderne le applicazioni in ambito biologico. Lo studente apprenderà, inoltre, la capacità di comprendere un testo scientifico, di rielaborare, anche in modo originale, quanto studiato e di trasformare e riflettere sulle conoscenze apprese.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per riconoscere le leggi che governano i fenomeni chimici, di risolvere autonomamente problemi ed esercizi, anche in ambiti diversi dalla chimica.
Autonomia di giudizio
Lo studente, utilizzando le conoscenze dei fenomeni chimici acquisiti durante il corso, sarà in grado di giudicare autonomamente l’importanza dei risultati ottenuti, nonché il significato delle unità di misura e dell’ordine di grandezza delle variabili che descrivono i fenomeni.
Abilità comunicative
Lo studente che ha superato con profitto il corso, sarà in grado di esporre le conoscenze acquisite in modo chiaro ed accurato.
Capacità di apprendimento
Lo studente che ha superato con profitto il corso, avrà acquisito la capacità di studiare in modo autonomo e di approfondire i concetti studiati in piena indipendenza.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni sugli argomenti svolti in aula.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Capacità di calcolo con notazione esponenziale e scientifica, approssimazione dei valori numerici, operazioni con numeri reali, potenze e logaritmi.
Frequenza lezioni
Non obbligatoria ma fortemente consigliata.
Contenuti del corso
1. *Natura della materia.
2. *Struttura della materia.
3. *Legame chimico.
4. *Composti chimici, nomenclatura e reazioni chimiche.
5. *Termodinamica e cinetica chimica.
6. *Stati di aggregazione della materia e passaggi di stato.
7. *Stato di soluzione.
8. *Equilibrio chimico.
9. *Soluzioni elettrolitiche ed equilibri ionici.
10. *Chimica organica: famiglie di composti, gruppi funzionale e proprietà chimico-fisiche.
11. *Stereochimica.
12. *Biomolecole.
Testi di riferimento
1. Credi, Del Zotto, Gasparotto, Marchetti, Zuccaccia, VIAGGIO NELLA CHIMICA, EdiSES.
2. Brown, Campbell, Farrel; ELEMENTI DI CHIMICA ORGANICA, EdiSES.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | * Natura della materia. | Capitoli 2 e 3 del testo 1. Appunti di lezione. |
2 | * Struttura della materia. | Capitoli 4 e 5 del testo 1. Appunti di lezione. |
3 | * Legame chimico. | Capitolo 6 del testo 1. Appunti di lezione. |
4 | * Composti chimici, nomenclatura e reazioni chimiche. | Capitoli 9 e 10 del testo 1. Appunti di lezione. |
5 | * Termodinamica e cinetica chimica. | Capitoli 11 e 16 del testo 1. Appunti di lezione. |
6 | * Stati di aggregazione della materia e passaggi di stato. | Capitolo 7 del testo 1. Appunti di lezione. |
7 | * Stato di soluzione. | Capitolo 8 del testo 1. Appunti di lezione. |
8 | * Equilibrio chimico. | Capitolo 12 del testo 1. Appunti di lezione. |
9 | * Soluzioni elettrolitiche ed equilibri ionici. | Capitoli 13 e 14 del testo 1. Appunti di lezione. |
10 | * Chimica organica: famiglie di composti, gruppi funzionali e proprietà chimico-fisiche. | Testo 2. Appunti di lezione. |
11 | * Stereochimica. | Testo 2. Appunti di lezione. |
12 | * Biomolecole. | Testo 2. Appunti di lezione. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Sono previste prove in itinere che permettono il superamento dell'esame.
L'esame finale, se necessario, è composto da una prova scritta.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. In tal caso, la durata della prova scritta potrebbe essere soggetta a variazioni.
PROVE IN ITINERE
Sono previste due prove in itinere, la prima a metà e la seconda a fine corso. Ogni prova in itinere è composta da una prova scritta, contenente quesiti di teoria ed esercitazioni numeriche con calcoli stechiometrici. Ad ogni quesito verrà attribuito il punteggio indicato. La prova in itinere si intende superata se il punteggio ottenuto è compreso tra 18 e 30 (espresso in trentesimi). La media dei voti ottenuti nelle due prove in itinere, sarà il voto finale e, se compreso tra 18 e 30, darà diritto all'esonero dall'esame. Se la media è inferiore a 18, lo studente, per superare l'esame, dovrà sostenerlo in una delle date previste dal calendario. Prima dell'inizio della prova il docente darà tutte le spiegazioni per svolgere al meglio l'esame. La prenotazione alla prova in itinere è obbligatoria e deve essere fatta esclusivamente sulla piattaforma Studium (http://studium.unict.it) entro la scadenza indicata.
PROVE DI FINE CORSO
La prova di fine corso (durata 90 minuti) è composta da una prova scritta, contenente domande di teoria ed esercitazioni numeriche con calcoli stechiometrici. Ad ogni quesito verrà attribuito il punteggio indicato. La prova si intende superata se il punteggio ottenuto è compreso tra 18 e 30 (espresso in trentesimi), altrimenti lo studente dovrà ripetere l'intera prova in una delle date previste dal calendario. Prima dell'inizio della prova il docente darà tutte le spiegazioni per svolgere al meglio l'esame. La prenotazione alla prova d’esame, per ogni appello, è obbligatoria e deve essere fatta esclusivamente sul portale studenti (https://studenti.smartedu.unict.it/) entro la scadenza indicata.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Esempi e modelli sono disponibili sul portale Studium (http://studium.unict.it).