PRINCIPI E TECNICHE AGRONOMICHE IN AGRICOLTURA BIOLOGICA
Anno accademico 2024/2025 - Docente: Paolo GUARNACCIARisultati di apprendimento attesi
Al completamento del corso lo studente dovrà conoscere gli argomenti trattati nel programma e dovrà essere in grado di applicare tali conoscenze in campo agricolo.
Lo studente, inoltre, dovrà migliorare le capacità critiche e di giudizio attraverso la partecipazione ad attività che concorrono allo sviluppo di tali abilità (per es. prove di laboratorio, redazione di relazioni, etc.).
Lo studente, infine, dovrà sviluppare la capacità di comunicare quanto si è appreso e dovrà possedere quegli strumenti che gli consentiranno, al termine del corso di proseguire autonomamente nello studio.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Concetto di sostenibilità ambientale, economica e sociale; cambiamenti climatici, inquinamento e accesso alle risorse naturali; consumo di acqua, di suolo e difesa del paesaggio; fenomeni erosivi e rischi di desertificazione del suolo; bilanci energetici, analisi del ciclo di vita, carbon footprint e CO2 labelling; erosione genetica, OGM, sicurezza e sovranità alimentare; definizione, principi e valori dell’Agricoltura biologica; storia dell’Agricoltura biologica e varie forme di agricoltura sostenibile; fertilità del suolo, sostanza organica e bilancio umico; mantenimento della biodiversità ed ruolo degli agricoltori custodi (seed savers); qualità dei prodotti biologici; Agricoltura biologica nel mondo, in Italia ed in Sicilia; quadro normativo sull’Agricoltura biologica in Europa; conversione di un'azienda agricola al metodo di Agricoltura biologica; sistema di controllo e certificazione e etichettatura dei prodotti; tecniche agronomiche in Agricoltura biologica delle principali colture mediterranee; cenni sulle produzioni zootecniche biologiche ed il benessere degli animali e sulla trasformazione dei prodotti biologici; tipicità, tracciabilità e produzioni legate al territorio; multifunzionalità dell’azienda agricola biologica ed i servizi al territorio; filiera corta e modelli di distribuzione alternativa; equa remunerazione del produttore agricolo; nuove frontiere della certificazione; attività di ricerca in agricoltura biologica.
Testi di riferimento
1. Giardini L., A come Agronomia. Pàtron Ed.
2. Altieri M.A., Nicholls C.I. and Ponti L., Agroecologia. Edagricole
3. Caccioni A. e Colombo L., Il Manuale del Biologico. Il Sole 24 Ore Edagricole
4. Del Fabro A., Coltivazione biologica, guida completa ai metodi naturali e alle tecniche ecocompatibili. De Vecchi Ed.
5. Sussidi didattici forniti dal docente (presentazioni ppt delle lezioni, dispense sugli argomenti trattati)
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Concetto di sostenibilità ambientale, economica e sociale | Sussidi didattici forniti dal docente |
2 | Cambiamenti climatici, inquinamento e accesso alle risorse naturali | Sussidi didattici forniti dal docente |
3 | Il consumo di acqua, il consumo di suolo e la difesa del paesaggio | Sussidi didattici forniti dal docente |
4 | I fenomeni erosivi ed i rischi di desertificazione del suolo | Sussidi didattici forniti dal docente |
5 | Bilanci energetici, analisi del ciclo di vita, carbon footprint | Sussidi didattici forniti dal docente |
6 | Erosione genetica, OGM, sicurezza e sovranità alimentare | Sussidi didattici forniti dal docente |
7 | Definizione, principi e valori dell’Agricoltura biologica | Sussidi didattici forniti dal docente |
8 | La storia dell’Agricoltura biologica e le varie forme di agricoltura sostenibile | Sussidi didattici forniti dal docente |
9 | L’Agricoltura biologica nel mondo, in Europa, in Italia ed in Sicilia | Sussidi didattici forniti dal docente |
10 | Il quadro normativo sull’Agricoltura biologica | Sussidi didattici forniti dal docente |
11 | I sistemi colturali e le tecniche agronomiche in Agricoltura biologica | Sussidi didattici forniti dal docente |
12 | La fertilità del suolo, la sostanza organica ed il bilancio umico | Sussidi didattici forniti dal docente |
13 | Il mantenimento della biodiversità ed il ruolo degli agricoltori custodi (seed savers) | Sussidi didattici forniti dal docente |
14 | Le produzioni zootecniche biologiche ed il benessere degli animali | Sussidi didattici forniti dal docente |
15 | La trasformazione dei prodotti biologici | Sussidi didattici forniti dal docente |
16 | La qualità dei prodotti biologici | Sussidi didattici forniti dal docente |
17 | La conversione di un'azienda agricola al regime di Agricoltura biologica | Sussidi didattici forniti dal docente |
18 | Il sistema di controllo e certificazione | Sussidi didattici forniti dal docente |
19 | L’etichettatura dei prodotti biologici, prezzo trasparente e CO2 labelling | Sussidi didattici forniti dal docente |
20 | Tipicità, tracciabilità e produzioni legate al territorio | Sussidi didattici forniti dal docente |
21 | La multifunzionalità dell’azienda agricola biologica ed i servizi al territorio | Sussidi didattici forniti dal docente |
22 | La filiera corta ed i modelli di distribuzione alternativa | Sussidi didattici forniti dal docente |
23 | Equa remunerazione del produttore agricolo | Sussidi didattici forniti dal docente |
24 | Le nuove frontiere della certificazione biologica | Sussidi didattici forniti dal docente |
25 | Le attività di ricerca in agricoltura biologica | Sussidi didattici forniti dal docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Resoconti scritti delle visite in campo
Relazione scritta e presentazione in power point su uno degli argomenti del programma
Esame finale orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Concetto di agricoltura sostenibile
Fertilità del suolo e tecniche per rigenerarla
Biodiversità agraria e strategie per tuterarla e valorizzarla
Sistemi colturali sostenibili