ALIMENTAZIONE MORFOLOGIA E BENESSERE ANIMALE
Modulo TECNICHE DI ALIMENTAZIONE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: Marcella AVONDO

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente acquisirà conoscenze sull’anatomia e la fisiologia dell’apparato digerente dei ruminanti e dei monogastrici, sulle analisi chimico-nutritive degli alimenti zootecnici, sulle caratteristiche delle diverse categorie di alimenti, sulle tecniche di conservazione dei foraggi. Inoltre, verranno forniti i metodi mediante i quali i parametri in studio vengono interpretati.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di valutare le caratteristiche chimico-nutritive degli alimenti attraverso la realizzazione di analisi di laboratorio e il reperimento di tabelle nei testi suggeriti. Inoltre, lo studente acquisirà competenze per la formulazione di razioni alimentari per alcune categorie animali. Sarà inoltre in grado di riconoscere la qualità nutrizionale e sensoriale degli alimenti, valutando e interpretando consapevolmente i parametri che li caratterizzano.

Autonomia di giudizio: La diversificazione delle attività didattiche contribuirà a valorizzare l’autonomia di giudizio dello studente. L’insieme delle conoscenze e delle competenze acquisite attraverso le lezioni frontali e tutte le altre attività teorico-pratiche (laboratori, seminari tenuti da esperti esterni, visite tecniche) consentiranno un apprendimento consapevole e la capacità di applicare autonomamente le conoscenze acquisite durante il corso nei diversi ambiti lavorativi. 

Abilità comunicative: La frequenza delle lezioni e la lettura di testi consigliati, anche in lingua inglese, aiuteranno lo studente nella acquisizione e nell’utilizzo del linguaggio tecnico anche in questa lingua. Lo studente sarà stimolato all’utilizzo del linguaggio tecnico durante le discussioni in aula e durante le altre attività che favoriranno anche l’acquisizione di capacità di sintesi.

Capacità di apprendimento: L’organizzazione dell’insegnamento consente allo studente di acquisire un metodo di lavoro replicabile e perseguibile autonomamente. Ciò può risultare utile per la stesura dell’elaborato finale, per la prosecuzione degli studi e per l’aggiornamento continuo delle conoscenze e delle abilità necessarie alla professione.

 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali (28 ore),

Seminari di approfondimento su alcune tematiche trattate, esercitazioni in aula e in laboratorio (28 ore)

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garcia e Anna De Angelis.

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria, tuttavia è vivamente consigliata perché facilita il percorso di apprendimento .

Contenuti del corso

Cenni di anatomia e fisiologia dell’apparato digerente e di fisiologia del sistema endocrino. Caratteristiche chimico-nutrizionali degli alimenti zootecnici: analisi chimica, digeribilità e valore nutritivo. Alimenti zootecnici: foraggi verdi, fieni, insilati, mangimi concentrati, sottoprodotti. Tecniche di conservazione dei foraggi: fienagione e insilamento. Cenni sui fabbisogni energetici e proteici degli animali in funzione della fase del ciclo produttivo

Testi di riferimento

1. Bittante, Andrighetto, Ramanzin -  "Fondamenti di zootecnica", Liviana Editrice, Padova

2.. Antongiovanni, Gualtieri - "Nutrizione e alimentazione animale", Edagricole editrice, Bologna

3. Mc Donald, Edwards, Greenhalgh, Morgan, Sinclair, Wilkinson - "Animal nutrition", Pearson Education Limited Edition, Harlow, England

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Anatomia e fisiologia dell’apparato digerente nei ruminanti e nei monogastriciCapitolo 18 (Testo 1) -Capitolo 8 (Testo 2) - Slides su Studium
2Cenni fisiologia del sistema endocrino.Slides su Studium
3Caratteristiche chimico-nutrizionali degli alimenti zootecnici: analisi chimica e digeribilitàCapitolo 2 (Testo 1). Slides su studium
4Valore nutritivoCapitolo 9 (Testo 2). Slides su Studium
5Alimenti zootecnici: foraggi, mangimi concentrati, sottoprodotti.Capitoli 26 e 27 (Testo 1). Slides su Studium
6Tecniche di conservazione dei foraggi: fienagione e insilamento.Capitolo 14 (Testo 2). Slides su Studium
7Fabbisogni energetici e proteici  dei ruminanti da latteCapitolo 13 (Testo 2). Slides su Studium
8Ingestione di erba e tecniche di pascolamentoSlides su Studium

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esami orali.

La verifica dell’apprendimento consisterà in un esame orale. Nel complesso la valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, utilizzo del linguaggio tecnico e capacità di ragionamento dello studente.

La votazione segue il seguente schema:

Non idoneo:

Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni

Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato

18-20:

Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti

Utilizzo di referenze: Appena appropriato

21-23

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria

Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti

30-30 e lode

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.

Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.

 

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata  anche  per  via  telematica,  qualora  le  condizioni lo rendessero necessario

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1. Analisi della fibra grezza

2. Analisi tipo

3. Sistemi di valutazione in vivo della digeribilità

4. Definizione di valore nutritivo

5. Processi biochimici durante la conservazione dei foraggi per insilamento

6. Tecniche di fienagione

7. Fermentazioni ruminali

8. Come si calcola il carico animale su pascolo turnato

9. Effetto di sostituzione di un supplemento al pascolo

10. Fattori che influenzano il consumo volontario di sostanza secca