ECONOMIA E MECCANIZZAZIONE PER L'AGRICOLTURA DI PRECISIONEModulo ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE INNOVAZIONI
Anno accademico 2024/2025 - Docente: GAETANO CHINNICIRisultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di fare acquisire allo studente i principi economici basilari per l'adozione delle tecniche di agricoltura di precisione e di evidenziare le principali implicazioni sulla gestione delle unità di produzione, in relazione ad aspetti sociali, economici ed ambientali. Vengono illustrate le tecniche di valutazione economica per determinare i benefici conseguibili attraverso l'analisi degli effetti sui costi e sui ricavi. Il corso mira, inoltre, a fornire le basi utili per comprendere gli aspetti macroeconomici delle innovazioni, i loro processi di generazione, acquisizione e diffusione nei sistemi economici a diverso grado di sviluppo, con riferimento a scenari nazionali e internazionali e alle diverse regolamentazioni presenti.
Gli studenti alla fine del corso saranno in grado di:
1) comprendere il ruolo e l’importanza dell’organizzazione aziendale per l’adozione delle tecniche di agricoltura di precisione con particolare riguardo agli indicatori di efficienza tecnica economica;
2) applicare le conoscenze acquisite per poter eseguire argomentazioni adeguate sui differenti metodi di valutazione economica per determinare i benefici aziendali;
3) raccogliere ed interpretare dati ed informazioni finalizzati all’analisi dei flussi dei dati per l’analisi dei costi e dei ricavi utili per l’effettuazione di analisi desk sull’efficienza aziendale;
4) comunicare quanto gradualmente appreso mediante interventi stimolati dal docente al fine di individuare soluzioni in grado di poter raggiungere il risultato finale che l’impresa si era prefissata di raggiungere;
5) sviluppare
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula, partecipazioni a eventuali seminari e/o convegni, visite tecniche presso enti ed imprese. Il corso è strutturato in 56 ore di cui 28 ore di lezioni frontali e 28 ore di esercitazioni.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Per eventuali chiarimenti il docente è raggiungibile a distanza o in presenza nei giorni e con le modalità riportate nella pagina del sito docente (https://www.di3a.unict.it/docenti/gaetano.chinnici).
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Anna De Angelis.
Prerequisiti richiesti
Nessun prerequisito è richiesto.
Frequenza lezioni
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma è consigliata.
Contenuti del corso
Innovazione, sviluppo e crescita economica
Richiami di teoria economica. Ruolo delle innovazioni nella competitività dei sistemi economici. Scuole di pensiero, modelli interpretativi e policy. Progresso tecnico e innovazione nel pensiero economico. Teoria evolutiva dell’innovazione. Tipologie e fonti di innovazione. L'impresa innovativa. Diffusione e adozione dell'innovazione. Sistemi di innovazione. Politiche pubbliche per l'innovazione. Innovazione e diritti di proprietà intellettuale.
Le innovazioni in agricoltura
Evoluzione e scenario attuale
Lineamenti evolutivi delle innovazioni nell’agricoltura moderna: dalla rivoluzione verde alle innovazioni digitali. La diffusione della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura e le difficoltà di ammodernamento delle aziende agricole. Lo sviluppo della meccanizzazione e del contoterzismo. La diffusione dell'Agricoltura di Precisione nel mondo e in Italia.
Il sostegno alle imprese per l'accesso alle innovazioni
Gli incentivi pubblici. Il ruolo del credito agrario.
Ricerca, sviluppo e innovazione in agricoltura
Le innovazioni biotecnologiche: aspetti economici e normativi. La percezione sociale delle innovazioni biotecnologiche. Il Partenariato Europeo per l’Innovazione in Agricoltura. ll ruolo dei Gruppi Operativi nella generazione delle innovazioni agricole nel contesto italiano. La Banca Dati della Ricerca in Agricoltura. Il profilo socio-economico dell’imprenditore innovativo e gli strumenti per favorire l’adozione dell'Agricoltura di Precisione.
Analisi della valutazione economica dell'introduzione dell'Agricoltura di Precisione nell'azienda agraria
L’Agricoltura di Precisione e gli effetti sui capitali aziendali, sul lavoro, sui ricavi. Il conto economico e le valutazioni per singole tecnologie e per colture. La determinazione della convenienza economica per l’introduzione dell’Agricoltura di Precisione nell’azienda agraria. Impatti e benefici ambientali: cenni sulla valutazione mediante la metodologia Life Cycle Assessment.
Analisi di casi studio e simulazioni mediante applicazione di alcuni Strumenti di Supporto alle Decisioni per la valutazione della convenienza economica degli investimenti aziendali in Agricoltura di Precisione.
Testi di riferimento
Fariselli P., Economia dell’innovazione, Giappichelli editore, Torino, 2014.
Casa R. (a cura di), Agricoltura di precisione. Metodi e tecnologie per migliorare l’efficienza e la sostenibilità dei sistemi colturali, Edagricole, Bologna, 2018.
Fontana E., Il credito alle filiere agroalimentari: mercato, valutazione di merito, concessione, Edagricole, Bologna, 2019.
Galbiati M., Gentile A., La Malfa S. Tonelli C. (a cura di), Biotecnologie sostenibili, Edagricole, Bologna, 2017.
Slide del docente sugli argomenti trattati.
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
Fariselli P. | Economia dell'innovazione | Giappichelli | 2014 | 978-88-348-4736-7 |
Fontana E. | Il Credito alle filiere agroalimentari. Mercato, Valutazione di merito, Concessione | Edagricole | 2019 | 978-88-506-5590-8 |
Casa R. (a cura di) | Agricoltura di Precisione. Metodi e tecnologie per migliorare l’efficienza e la sostenibilità dei sistemi colturali | Edagricole | 2021 | 978-88-506-5510-6 |
Galbiati M., Gentile A., La Malfa S. Tonelli C. (a cura di) | Biotecnologie sostenibili | Edagricole | 2017 | 978-88-506-5534-2 |
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Richiami di teoria economica. Ruolo delle innovazioni nella competitività dei sistemi economici. Scuole di pensiero, modelli interpretativi e policy | Fariselli, P. e Slide docente |
2 | Tipologie e fonti di innovazione | Fariselli, P. e Slide docente |
3 | Diffusione e adozione dell'innovazione | Fariselli, P. e Slide docente |
4 | Sistemi di innovazione | Fariselli, P. e Slide docente |
5 | Politiche pubbliche per l'innovazione e diritti di proprietà intellettuale | Fariselli, P. e Slide docente |
6 | Evoluzione delle innovazioni nell’agricoltura moderna: dalla rivoluzione verde alle innovazioni digitali | Slide docente |
7 | La diffusione della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura e le difficoltà di ammodernamento delle aziende agricole | Slide docente |
8 | Lo sviluppo della meccanizzazione e del contoterzismo | Slide docente |
9 | La diffusione dell'Agricoltura di Precisione nel mondo e in Italia | Casa, R. e Slide docente |
10 | Gli incentivi pubblici e il ruolo del credito agrario | Fontana, E. e Slide docente |
11 | Le innovazioni biotecnologiche: aspetti economici e normativi | Galbiati et al. e Slide docente |
12 | La percezione sociale delle innovazioni biotecnologiche | Galbiati et al. e Slide docente |
13 | Il Partenariato Europeo per l’Innovazione in Agricoltura | Slide docente |
14 | ll ruolo dei Gruppi Operativi nella generazione delle innovazioni agricole nel contesto italiano | Slide docente |
15 | L’Agricoltura di Precisione e gli effetti sui capitali aziendali | Casa, R. e Slide docente |
16 | L'Agricoltura di Precisione e gli effetti sul lavoro | Casa, R. e Slide docente |
17 | L'Agricoltura di Precisione e gli effetti sui ricavi aziendali | Casa, R. e Slide docente |
18 | Il conto economico e le valutazioni per singole tecnologie e colture | Casa, R. e Slide docente |
19 | La determinazione della convenienza economica per l’introduzione dell’agricoltura di precisione nell’azienda agraria | Casa, R. e Slide docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prove intermedie in itinere. Esame di profitto finale orale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Ruolo delle innovazioni nella competitività dei sistemi economici; le principali innovazioni nello sviluppo dell'agricoltura moderna; lo sviluppo della meccanizzazione e del contoterzismo; il Partenariato Europeo per l’Innovazione in Agricoltura; la determinazione della convenienza economica per l’introduzione dell’agricoltura di precisione nell’azienda agraria