LABORATORIO DI INFORMATICA A - L

Anno accademico 2024/2025 - Docente: Gaetano STELLA

Risultati di apprendimento attesi

IL CORSO PERMETTE AGLI STUDENTI DI ACQUISIRE LE COMPETENZE NECESSARIE PER SCRIVERE ED ELABORARE TESTI, CREARE FOGLI DI CALCOLO E CONSENTE AGLI STUDENTI DI APPRENDERE LE PRINCIPALI FUNZIONI DI UN SOFTWARE PER LA REALIZZAZIONE DI DISEGNI TECNICI.

In particolare, lo studente sarà in grado di:

§  Conoscenze e capacità di comprensione: creare, formattare, salvare e stampare un documento; creare e gestire cartelle di lavoro e fogli di lavoro, gestire celle e intervalli, presentare tabelle, applicare formule e funzioni, creare grafici e oggetti; capire il concetto di base del disegno ausiliario del computer 2D; creare, manipolare e modificare oggetti o elementi; inserire gli oggetti da un'altra applicazione ed effettuare la stampa di un elaborato; creare e gestire una presentazione, inserire e definire il formato delle slide e degli oggetti, creare il contenuto delle diapositive, applicare la transizione alle slide e l'animazione ai contenuti.

§  Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gestire le conoscenze di cui sopra applicandole alla formattazione dei testi, all'elaborazione delle tabelle e alla redazione dei disegni, gestire in modo efficace le richieste, scegliendo procedure ottimali e soluzioni personali.

§  Autonomia di giudizio: sapere utilizzare comunicazioni procedurali e istruzioni tecniche, sapere utilizzare gli strumenti informatici per individuare le soluzioni potenzialmente utili ad un dato contesto applicativo nelle problematiche reali, allo studio e al lavoro, essere consapevole delle potenzialità e dei limiti dell’uso delle tecnologie dell’informazione.

§  Abilità comunicative: saper comunicare in modo corretto ed efficace mediante gli strumenti informatici.

§  Capacità di apprendere: sapere apprendere in autonomia o in gruppo e riuscire a collegare tra loro argomenti trattati durante il corso e con le altre discipline.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

LEZIONI INTERATTIVE IN LABORATORIO, in particolare con:

  • Lezioni partecipate frontali (o a distanza): 7 ore;
  • Esercitazioni individuali o in cooperative learning (o a distanza svolte dal docente): 28 ore. 

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base sull'uso del computer

Frequenza lezioni

Non obbligatoria ma consigliata

Contenuti del corso

Fondamenti di informatica: rappresentazione delle informazioni, architettura di un elaboratore, cenni sui sistemi operativi.

Introduzione: Grafica vettoriale e raster, Sistema di riferimento cartesiano, coordinate cartesiane e polari, coordinate geografiche, ellissoide terrestre.
AutoCAD: barre degli strumenti, barra dei menù, riga di comando, barra di stato. Layer, scelta dei colori, tipi di linea. Aprire e salvare un disegno. Linee e polilinee. Poligoni, cerchi e arco. Snap ad oggetto, modalità orto. Comandi offset, taglia, copia, sposta, ruota, cima e raccorda. Visualizzazione (zoom, pan, ridisegna e rigenera). Stampa. Formati grafici.
Word: apertura e chiusura programma, gestione file (nuovo, apri, chiudi, salva, salva con nome), trova e sostituisci, tipi di visualizzazione della pagina, anteprima di stampa, personalizzazione barra degli strumenti, annulla azione, copia, incolla e incolla speciale, taglia, inserimento (immagine, formula, tabelle, note, numeri di pagina, simbolo), selezione testo, formattazione testo (grassetto, corsivo, sottolineato, maiuscoletto, font, dimensione caratteri, apice e pedice, interlinea, allineamento e giustificazione, sillabazione, copia formato, tabulazioni, elenchi puntati). Modelli. Stili. Intestazioni e piè di pagina. Controllo ortografico e grammaticale. Impostazione del documento. Stampa. Tabelle. Importazione oggetti. Formati
grafici.
Excel: apertura e chiusura programma, gestione file (nuovo, apri, chiudi, salva, salva con nome), menù visualizza, anteprima interruzioni di pagina, personalizzazione barra degli strumenti, inserimento dati, tipi di dati, selezione (celle, righe, colonne, zone non contigue), modifica dimensioni, allineare il testo in una cella, copiare, spostare, cancellare, trovare e sostituire, ordinare i dati, riferimenti (assoluto, relativo e misto), riempimento automatico, bloccare celle non di input, formule, funzioni, grafici, impostazione del documento, impostazione di stampa.
PowerPoint: creare una nuova presentazione da un template, modificare il tema di una presentazione, aggiungere slide alla presentazione, aggiungere e modificare testi, immagini, clipart e forme alle slide. Inserire e modificare tabelle e grafici, inserire e modificare le animazioni e definire la modalità di transizione delle slide. Salvare la presentazione.

Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Goal N. 4: Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti

·       Target 4.4:  Entro il 2030, aumentare sostanzialmente il numero di giovani e adulti che abbiano le competenze necessarie, incluse le competenze tecniche e professionali, per l'occupazione, per lavori dignitosi e per la capacità imprenditoriale

·       Target 4.6: Entro il 2030, assicurarsi che tutti i giovani e una parte sostanziale di adulti, uomini e donne, raggiungano l’alfabetizzazione e l’abilità di calcolo

Modalità:

·         lezione frontale

·         laboratorio di disegno vettoriale 

·         laboratorio di office automation 

Testi di riferimento

1. Luigi Santapaga, Matteo Trasi. Autocad 2015 pocket. Apogeo, Giugno 2014. ISBN edizione cartacea: 9788850333158.

2. Word 2021. Produrre documenti di testo puliti, eleganti e professionali. Collana POCKET di Edimatica. APOGEO, ottobre 2021. ISBN Libro: 9788850335787. ISBN Ebook: 9788850319251.

3. Excel 2021. Conoscere e sfruttare la potenza dei fogli di calcolo. POCKET Edimatica. APOGEO, ottobre 2021. ISBN Libro: 9788850335770. ISBN Ebook: 9788850319299.

4. PowerPoint 2021. Realizzare presentazioni chiare ed accattivanti. POCKET Edimatica. APOGEO, ottobre 2018. ISBN Libro:9788850335800. ISBN Ebook: 9788850319305.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1AUTOCAD. Creazione dell’interfaccia di Autocad, inserimento delle barre dei comandi, sistema delle coordinate, apertura e salvataggio dei file. La precisione nel disegno.Testo 1: cap. 1-5 Esercitazioni fornite dal docente.
2AUTOCAD. La barra degli strumenti disegna ed edita. Testo 1: cap. 5,6,9,12 Esercitazioni fornite dal docente.
3AUTOCAD. Proprietà degli oggetti e proprietà rapide, tipi di linee. Inserimento di oggetti da altri dwg e inserimento di immagini. Ordine di visualizzazione, formattazione del testo e inserimento del testo multi linea. Esercitazione: redazione di una pianta in CAD.Testo 1: cap.8
4AUTOCAD. Esercitazione: Redazione di un prospetto in CAD.Esercitazioni fornite dal docente.
5AUTOCAD. Formattazione dei testi, inserimento delle quote e stampa degli elaborati grafici. Esercitazione: redazione di un prospetto in CAD.Testo 1: cap. 10,11,13. Esercitazione fornita dal docente.
6AUTOCAD. Redazione di una sezione in CAD.Esercitazioni fornite dal docente.
7Word. Apertura e salvataggio dei file, impostazione del foglio. Formattazione degli stili. Inserimento delle immagini, didascalie e riferimenti incrociati. Inserimento del sommario in maniera automatica.Testo 2: cap. 1-8, 10-13
8WORD. Apertura e salvataggio di file, formattare un documento. Stili di testo. Inserimento di immagini, didascalie e sommario automatico.Esercitazioni fornite dal docente.
9Excel. Apertura e chiusura del programma, gestione file, il menù Visualizza, inserimento dati, tipi di dati, inserimento formule e autocomposizione del grafico, tipi di grafici (a barre, a linee, a torta, a dispersione X Y).Testo 3: cap. 1-8
10Excel: elaborazione di tabelle e grafico corrispondente.Esercitazioni fornite dal docente.
11PowerPoint. Ambiente di lavoro, creazione di una nuova presentazione, inserimento di testo, immagini, audio e video, strumenti per l'organizzazione e la modifica dei contenuti, utilizzo e creazione di modelli e master, aggiunta di effetti speciali e animazioni, stampa e condivisione. Esercitazione: creazione di presentazioni.Testo 4: cap. 1-9

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Una prova pratica finale al computer, della durata 2 ore, su:

1.      Elaborato di Word: formattazione di un testo in Word;

2.      Elaborazione di Excel: creazione di una tabella e del relativo grafico in Excel;

3.      Elaborato di CAD: redazione di un elaborato (pianta, prospetto o sezione) su CAD.

Durante il corso sono previste verifiche, due prove in itinere, per accertare il livello di apprendimento.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Criteri di valutazione della prova pratica al computer:

Ogni elaborato di WORD, EXCEL E CAD verrà sviluppato con una serie di quesiti il cui espletamento corretto darà un punteggio positivo al candidato. Per i quesiti errati e non dati non verrà attribuito alcuni punteggio negativo.

Il superamento dell'esame avverrà se in tutti e tre gli elaborati verrà superata la soglia di 18/30.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Formattazione in Word di un testo assegnato con l’impostazione della pagina e delle colonne, la formattazione degli stili, l’inserimento di immagini e didascalie, la creazioni di riferimenti incrociati e del sommario automatico.

Redazione di un disegno tecnico (prospetto, pianta o sezione) in Autocad, rispettando le misure assegnate e con l’uso di layer, blocchi e tratteggi, didascalie e quote.

Svolgimento di semplici calcoli con Excel con la creazione di tabelle, la formattazione delle celle, l’applicazione delle formule e la realizzare di un grafico con i valori risultanti.