COLTIVAZIONI ERBACEE
Anno accademico 2019/2020 - 2° annoCrediti: 6
Lingua di insegnamento: Italiano
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 94 di studio individuale, 28 di lezione frontale, 28 di esercitazione
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
La disciplina si propone di fornire agli studenti gli elementi di analisi agronomica delle colture erbacee di maggior interesse per l’agricoltura italiana, nello scenario produttivo agricolo attuale o del prossimo futuro. Ogni coltura è trattata considerando:
1. Inquadramento botanico e descrizione dei caratteri botanici 2. Origine e diffusione 3. Importanza economica ed agraria 4. Principali utilizzazioni 5. Biologia 6. Esigenze rispetto al clima, al terreno ed all’alimentazione 7. Miglioramento genetico 8. Caratteristiche delle popolazioni e delle varietà coltivate 9. Tecnica colturale e sulle le caratteristiche qualitative e utilizzazione delle produzioni e dei sottoprodotti. Ognuno di questi aspetti è esaminato in relazione allo stato dell’arte e delle esperienze pratiche, in un contesto di gestione sostenibile dell’agroecosistema, con particolare riferimento alle caratteristiche dell'ambiente Mediterraneo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'insegnamento verrà svolto mediante lezioni frontali, preparazione di tesine e presentazione delle stesse con sistemi multimediali.E' previsto inoltre, quale esercitazione, il riconoscimento dei semi e di parti di pianta delle colture studiate.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di biologia generale, chimica generale ed organica, fertilità del suolo e nutrizione delle piante, genetica agraria e agronomia generale.
Frequenza lezioni
Non obbligatoria ma vivamente consigliata
Contenuti del corso
Importanza economica delle colture erbacee nel mondo in Europa, in Italia; Criteri di classificazione delle colture erbacee; Metodo di classificazione e di trattazione delle colture erbacee.Colture cereali: frumento tenero e duro; orzo, avena, segale; farro; mais e sorgo; riso; grano saraceno.Colture leguminose da granella: fava, cece, lenticchia, fagiolo, lupino, cicerchia, pisello, soia.Colture oleaginose: colza, girasole, Brassica carinata e altre colture brassicacee.Colture ortive da pieno campo: carciofo, patata, pomodoro.Colture da fibra: lino, canapa, cotoneColture da biomassa per energia (cenni): annuali e poliennali per la produzione di bioetanolo, biodiesel, biogas, calore e elettricità. Colture foraggere (cenni): erbai, prati, pascoli
Testi di riferimento
1) Baldoni R., Giardini L.- 2000-Coltivazioni erbacee Patron Editore Bologna
2) Appunti delle lezioni, materiali bibliografici e indicazioni di materiale di consultazione on line forniti dal docente.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Importanza economica delle colture erbacee nel mondo in Europa, in Italia; Criteri di classificazione delle colture erbacee; Metodo di classificazione e di trattazione delle colture erbacee. | 2) Appunti del docente |
2 | Colture cereali: frumento tenero e duro; orzo, avena, segale; farro; mais e sorgo; riso; grano saraceno. | 1) Baldoni R., Giardini L. |
3 | Colture leguminose da granella: fava, cece, lenticchia, fagiolo, lupino, cicerchia, pisello, soia. | 1) Baldoni R., Giardini L. |
4 | Colture oleaginose: colza, girasole, Brassica carinata e altre colture brassicacee. | 1) Baldoni R., Giardini L. |
5 | Colture ortive da pieno campo: carciofo, patata, pomodoro. | 1) Baldoni R., Giardini L. |
6 | Colture da fibra: lino, canapa, cotone | 1) Baldoni R., Giardini L. |
7 | Colture da biomassa per energia (cenni): annuali e poliennali per la produzione di bioetanolo, biodiesel, biogas, calore e elettricità. | 2) Appunti del docente |
8 | Colture foraggere (cenni): erbai, prati, pascoli | 1) Baldoni R., Giardini L. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante il corso gli studenti sarano suddivisi in gruppi che prepareranno insieme una tesina su una coltura. La tesina verrà esposta durante le esercitazioni verso il termine del corso.
Durante la settimana prevista per le prove in itinere si terrà una prova scritta con domande aperte sugli argomenti trattati fino a quel momento. I risultati della prova saranno verificati insieme durante l’esame orale finale.
L’esame finale è orale e prevede il riconoscimento di semente di colture erbacee (circa 50), la discussione della prova in itinere, la discussione della tesina e ulteriori domande su altre colture erbacee previste nel corso.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Diffusione, importanza economica ed agraria di una coltura
Descrizione botanica e principali fasi fenologiche di una coltura
Tecniche colturali per una coltura
Principali varietà coltivate e rese ad ettaro
Epoca di raccolta e utilizzazione del prodotto