COLLOQUIO DI LINGUA INGLESE
Anno accademico 2015/2016 - 1° annoCrediti: 4
Organizzazione didattica: 100 ore d'impegno totale, 84 di studio individuale, 16 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi del corso "Colloquio di Lingua Inglese" consistono nel potenziare le quattro abilità linguistiche corrispondenti al livello B1 del Common European Framework,dando maggiore enfasi alle attività di comprensione del testo,traduzione dall'inglese in italiano e scrittura in lingua inglese.
Gli studenti dovranno altresì padroneggiare i termini chiave del linguaggio settoriale (microlingua) relativo all'indirizzo del corso di studio.
La conoscenza delle regole grammaticali previste dal livello B1 della lingua inglese dovranno essere consolidate al fine dell'esito positivo dell'esame finale.
Prerequisiti richiesti
Non é richiesto alcun requisito specifico d'ingresso
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni non é obbligatoria ma vivamente consigliata. Per sostenere l'esame finale, é necessario aver frequentato almento 85% delle lezioni.
Contenuti del corso
ARGOMENTI ESSENZIALI DI GRAMMATICA DELLA LINGUA INGLESE
Present simple di tutti i verbi
Avverbi di frequenza usati con il present simple
Present continuous
Avverbi di frequenza usati con il present simple
Past simple verbi regolari ed irregolari
Past continuous
Present Perfect
Present Perfect con “for” e “since”
Present Perfect Continuous
Past Perfect
Verbi modali potere e dovere
SHOULD
Aggettivi graduabili e non, comparativi e superlativi
Avverbi regolari e irregolari,forma comparativa e superlativa
Uso di Quite and Rather
"Both..and,either..or,neither..nor"
Aggettivi e pronomi indefiniti
Uso di “So and “Such”
Varie forme di futuro
I tre periodi ipotetici
L’uso del passivo: verbi che reggono due complementi
To have something done
Lezione frontale di traduzione dall'inglese in italiano di articoli tecnici tratti dai testi di riferimento. Esercitazioni di grammatica con prove semistrutturate miste,sia a risposta aperta che a risposta chiusa
Testi di riferimento
1) TESTO BASE DI GRAMMATICA: "NEW GRAMMAR SPECTRUM FOR ITALIAN STUDENTS" OXFORD UNIVERSITY PRESS
2) TESTO DI CIVILTA : "GATEWAY TO ENGLISH CULTURE" LANG EDIZIONI
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Present simple di tutti i verbi.Avverbi di frequenza usati con il present simple.Present continuous. Avverbi di frequenza usati con il Present Continuous. Past simple verbi regolari ed irregolari. | NEW GRAMMAR SPECTRUM FOR ITALIAN STUDENTS. OXFORD UNIVERSITY PRESS |
2 | * | Past continuous. Present Perfect. Present Perfect con “for” e “since”.Present Perfect Continuous.Past Perfect.Verbi modali potere e dovere.Modale SHOULD | NEW GRAMMAR SPECTRUM FOR ITALIAN STUDENTS. OXFORD UNIVERSITY PRESS |
3 | * | Aggettivi graduabili e non.Comparativi e superlativi.Averbi regolari e irregolari,forma comparativa e superlativa.Uso di Quite and Rather,''Both..and,,either..or, neither..nor'' | NEW GRAMMAR SPECTRUM FOR ITALIAN STUDENTS. OXFORD UNIVERSITY PRESS |
4 | Aggettivi e pronomi indefiniti. Uso di “So and “Such”. Varie forme di futuro.I tre periodi ipotetici L’uso del passivo:verbi che reggono due complementi .To have something | NEW GRAMMAR SPECTRUM FOR ITALIAN STUDENTS. OXFORD UNIVERSITY PRESS |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame finale consiste in una prova scritta ed una prova orale.
La prova scritta consiste in un'attività di comprensione del testo con risposta chiusa "Vero o Falso" ed esercizi vari di grammatica. Il superamento della prova scritta é fondamentale per l'accesso alla prova orale.
La prova orale consiste nella traduzione all'impronta dall'inglese in italiano di passaggi dai brani analizzati in classe e tratti dai testi di riferimento.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Example: Insert the right word chosen from A, B, C, D. More than half the globe.....covered by water
a) has b) had c) are d) is