COLLOQUIO DI LINGUA INGLESE

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docente: Cristina Villovich
Crediti: 4
Organizzazione didattica: 100 ore d'impegno totale, 84 di studio individuale, 16 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del corso "Colloquio di Lingua Inglese" consistono nel potenziare le quattro abilità linguistiche corrispondenti al livello B1 del Common European Framework,dando maggiore enfasi alle attività di comprensione del testo,traduzione dall'inglese in italiano e scrittura in lingua inglese.

Gli studenti dovranno altresì padroneggiare i termini chiave del linguaggio settoriale (microlingua) relativo all'indirizzo del corso di studio.

La conoscenza delle regole grammaticali previste dal livello B1 della lingua inglese dovranno essere consolidate al fine dell'esito positivo dell'esame finale.


Prerequisiti richiesti

Non é richiesto alcun requisito specifico d'ingresso


Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni non é obbligatoria ma vivamente consigliata. Per sostenere l'esame finale, é necessario aver frequentato almento 85% delle lezioni.


Contenuti del corso

ARGOMENTI ESSENZIALI DI GRAMMATICA DELLA LINGUA INGLESE

Present simple di tutti i verbi

Avverbi di frequenza usati con il present simple

Present continuous

Avverbi di frequenza usati con il present simple

Past simple verbi regolari ed irregolari

Past continuous

Present Perfect

Present Perfect con “for” e “since”

Present Perfect Continuous

Past Perfect

Verbi modali potere e dovere

SHOULD

Aggettivi graduabili e non, comparativi e superlativi

Avverbi regolari e irregolari,forma comparativa e superlativa

Uso di Quite and Rather

"Both..and,either..or,neither..nor"

Aggettivi e pronomi indefiniti

Uso di “So and “Such”

Varie forme di futuro

I tre periodi ipotetici

L’uso del passivo: verbi che reggono due complementi

To have something done

Lezione frontale di traduzione dall'inglese in italiano di articoli tecnici tratti dai testi di riferimento. Esercitazioni di grammatica con prove semistrutturate miste,sia a risposta aperta che a risposta chiusa


Testi di riferimento

1) TESTO BASE DI GRAMMATICA: "NEW GRAMMAR SPECTRUM FOR ITALIAN STUDENTS" OXFORD UNIVERSITY PRESS

2) TESTO DI CIVILTA : "GATEWAY TO ENGLISH CULTURE" LANG EDIZIONI



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Present simple di tutti i verbi.Avverbi di frequenza usati con il present simple.Present continuous. Avverbi di frequenza usati con il Present Continuous. Past simple verbi regolari ed irregolari. NEW GRAMMAR SPECTRUM FOR ITALIAN STUDENTS. OXFORD UNIVERSITY PRESS 
2*Past continuous. Present Perfect. Present Perfect con “for” e “since”.Present Perfect Continuous.Past Perfect.Verbi modali potere e dovere.Modale SHOULDNEW GRAMMAR SPECTRUM FOR ITALIAN STUDENTS. OXFORD UNIVERSITY PRESS  
3*Aggettivi graduabili e non.Comparativi e superlativi.Averbi regolari e irregolari,forma comparativa e superlativa.Uso di Quite and Rather,''Both..and,,either..or, neither..nor'' NEW GRAMMAR SPECTRUM FOR ITALIAN STUDENTS. OXFORD UNIVERSITY PRESS 
4 Aggettivi e pronomi indefiniti. Uso di “So and “Such”. Varie forme di futuro.I tre periodi ipotetici L’uso del passivo:verbi che reggono due complementi .To have something NEW GRAMMAR SPECTRUM FOR ITALIAN STUDENTS. OXFORD UNIVERSITY PRESS 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale consiste in una prova scritta ed una prova orale.

La prova scritta consiste in un'attività di comprensione del testo con risposta chiusa "Vero o Falso" ed esercizi vari di grammatica. Il superamento della prova scritta é fondamentale per l'accesso alla prova orale.

La prova orale consiste nella traduzione all'impronta dall'inglese in italiano di passaggi dai brani analizzati in classe e tratti dai testi di riferimento.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Example: Insert the right word chosen from A, B, C, D. More than half the globe.....covered by water

a) has b) had c) are d) is