MICOLOGIA E VIROLOGIA VEGETALEModulo VIROLOGIA VEGETALE
Anno accademico 2023/2024 - Docente: GIORGIO GUSELLARisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'insegnamento sarà svolto tramite lezioni frontali (35 ore) per l'acquisizione delle conoscenze di base insieme ad esercitazioni di laboratorio, discussioni di casi studio nonchè visite didattiche presso aziende del comparto agroalimentare per sviluppare la capacità di applicazione delle conoscenze di base (14 ore).
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Anna De Angelis.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Il Corso si propone di fornire e approfondire le conoscenze generali e di base della Virologia vegetale e delle malattie da virus e virus-simili. L'approfondimento specifico delle caratteristiche di tali agenti patogeni sarà mirato allo studio delle implicazioni su processi patogenetici ed epidemiologia, diagnosi, gestione e contenimento dei danni. Nell'ambito dei casi studio saranno trattate le più importanti malattie da virus e agenti virus-simili, con particolare riferimento alle emergenze fitosanitarie ed ai patogeni a rischio introduzione, e i quadri legislativi relativi a prevenzione e gestione fitosanitaria.
Generalità sui patogeni virus e virus-simili.
Specifici meccanismi di colonizzazione, movimento, patogenesi, trasmissione, epidemiologia.
Semeiotica
Principali metodi di diagnosi
Metodi di prevenzione e contenimento dei danni. Legislazione fitosanitaria.
Casi studio specifici per le principali colture
Testi di riferimento
Per lo studio della disciplina, con particolare riferimento agli argomenti di base, sono consigliati i seguenti testi:
1) G. Belli. Elementi di Patologia vegetale, Piccin.
2) L. Bos. Plant viruses, unique and intriguing pathogens, Backhuys Publishers Leiden
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Caratteristiche dei virus | Testo 1 e 2 e materiale fornito dal docente |
2 | Tassonomia e sistematica dei virus | Testo 1 e 2 e materiale fornito dal docente |
3 | Interazione pianta-virus | Testo 1 e 2 e materiale fornito dal docente |
4 | Virus e fasi malattia | Testo 1 e 2 e materiale fornito dal docente |
5 | Trasmissione dei virus | Testo 1 e 2 e materiale fornito dal docente |
6 | Generalità viroidi, tassonomia e trasmissione | Testo 1 e 2 e materiale fornito dal docente |
7 | Generalità batteri vascolari, tassonomia, patogenesi, semeiotica, trasmissione | Testo 1 e materiale fornito dal docente |
8 | Semeiotica delle malattie da virus e virus-simili | Testo 1 e 2 e materiale fornito dal docente |
9 | Triangolo della malattia e criteri di prevenzione e lotta delle malattie da virus e virus-simili | Testo 1 e materiale fornito dal docente |
10 | Prevenzione e legislazione fitosanitaria | Materiale fornito dal docente |
11 | Principali metodi di diagnosi | Testo 1 e materiale fornito dal docente |
12 | Casi studio | Testo 1 e materiale fornito dal docente |
13 | Esercitazioni di laboratorio: Metodi diagnosi su base sintomatologica | Appunti esercitazioni |
14 | Esercitazioni di laboratorio: Metodi diagnosi sierologici | Appunti esercitazioni |
15 | Esercitazioni di laboratorio: Metodi diagnosi molecolare | Appunti esercitazioni |
16 | Visite in campo: osservazione sintomi e gestione malattie da virus e virus-simili | Appunti esercitazioni |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Metodi di contenimento complessi delle malattie da virus e virus-simili.
Ciclo della malattia dei virus
Casi studio: descrizione e metodi di contenimento
Valutazione dei rischi di introduzione e diffusione di agenti virus e virus-simili