Mario Pennisi
Mario Pennisi è professore associato di Matematiche Complementari presso l'Università di Catania dal 1996.
Si occupa principalmente di Fondamenti della geometria e di Didattica della matematica.
E’ referente del Piano Nazionale Lauree Scientifiche Sottoprogetto Matematica per l’Università di Catania.
Coordina presso il Dipartimento di Matematica e Informatica il Nucleo di Ricerca Didattica.
Coordina l’organizzazione delle seguenti gare di Matematica per le scuole secondarie della Sicilia: Etniade Matematica, Etniade Team Cup, Middle Etniade Team Cup.
Insegna nel corso di Laurea Magistrale in Matematica e nel Corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari.
Anno accademico 2021/2022
- DIPARTIMENTO DI AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A)
Corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari - 1° anno
MATEMATICA E STATISTICA - DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA
Corso di laurea magistrale in Matematica - 2° anno
MATEMATICHE COMPLEMENTARI
Anno accademico 2020/2021
- DIPARTIMENTO DI AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A)
Corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari - 1° anno
MATEMATICA E STATISTICA - DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA
Corso di laurea magistrale in Matematica - 2° anno
MATEMATICHE COMPLEMENTARI
Anno accademico 2019/2020
- DIPARTIMENTO DI AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A)
Corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari - 1° anno
MATEMATICA E STATISTICA - DIPARTIMENTO DI AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A)
Corso di laurea in Scienze e tecnologie per la ristorazione e distribuzione degli alimenti mediterranei - 1° anno
MATEMATICA - DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA
Corso di laurea magistrale in Matematica - 2° anno
MATEMATICHE COMPLEMENTARI
Anno accademico 2018/2019
- DIPARTIMENTO DI AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A)
Corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari - 1° anno
MATEMATICA E STATISTICA - DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA
Corso di laurea magistrale in Matematica - 2° anno
MATEMATICHE COMPLEMENTARI
Anno accademico 2017/2018
- DIPARTIMENTO DI AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A)
Corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari - 1° anno
MATEMATICA E STATISTICA - DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA
Corso di laurea magistrale in Matematica - 2° anno
MATEMATICHE COMPLEMENTARI
Anno accademico 2016/2017
- DIPARTIMENTO DI AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A)
Corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari - 1° anno
MATEMATICA E STATISTICA - DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA
Corso di laurea magistrale in Matematica - 2° anno
MATEMATICHE COMPLEMENTARI
Anno accademico 2015/2016
- DIPARTIMENTO DI AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A)
Corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari - 1° anno
MATEMATICA E STATISTICA - DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA
Corso di laurea magistrale in Matematica - 2° anno
MATEMATICHE COMPLEMENTARI
In questi ultimi anni i principali ambiti di ricerca hanno riguardato i fondamenti e la didattica della matematica, con particolare attenzione alla geometria, a livello di scuola secondaria. - Attività di ricerca sui fondamenti della matematica: la ricerca riguarda lo studio di proprietà di figure del piano e di figure dello spazio ed è condotta soprattutto in vista di ricadute sulla formazione dei docenti e sull’innovazione del loro insegnamento. - Attività di ricerca sulla didattica della matematica: la ricerca si inserisce nell’ambito della problematica generale delle difficoltà legate ad atteggiamenti negativi verso la matematica e si propone di individuare temi e metodologie di lavoro. In particolare è stato approfondito lo studio del “laboratorio didattico di matematica”, in cui gli studenti sono protagonisti della costruzione delle loro conoscenze, lavorano in ambienti di apprendimento collaborativi impegnati in attività di “ricerca” che stimolino il loro interesse e facciano loro provare la soddisfazione della scoperta. In questo ambito sono stati quindi individuati alcuni temi, oggetto di ricerche fondazionali, che sono stati sviluppati ed utilizzati per progettare proposte didattiche innovative sotto forma di attività laboratoriali. Tali attività sono state poi sperimentate ed i relativi risultati sono stati oggetti di lavori di ricerca.