ECONOMIA DELL'IMPRESA AGROALIMENTARE M - Z
Anno accademico 2016/2017 - 2° annoCrediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 110 di studio individuale, 40 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti conoscenze specifiche sull’impresa ed i relativi rapporti che essa instaura con i principali stakeholder nonché sul bilancio di esercizio e la sua analisi. Esso inoltre mira ad introdurre le principali teorie sulle finalità imprenditoriali e la gestione strategica dell’impresa.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Vivamente consigliata anche se non obbligatoria.
Contenuti del corso
Economia delle imprese agroalimentari e relativi rapporti con altri istituti economici. Classificazione delle imprese agroalimentari. Collocazione delle imprese agroalimentari nel sistema economico e definizioni delle finalità imprenditoriali. Analisi e determinazione del reddito e del capitale di funzionamento. Analisi di bilancio per indici e per flussi. Elaborazione della contabilità aziendale e dei costi operativi per prodotto e per commessa. Analisi dell'efficienza. Business Plan.
Testi di riferimento
Sciarelli S.: La gestione dell’impresa. Tra teoria e pratica aziendale, CEDAM, Padova, 2014.
Airoldi G., Brunetti G., Coda V.: Corso di economia aziendale, il Mulino, Bologna, 2005.
Torquati B.: Economia e gestione dell’impresa agraria, Edagricole, Bologna, 2003.