MICROBIOLOGIA GENERALE E DEGLI ALIMENTI
Modulo MICROBIOLOGIA GENERALE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: Cristina RESTUCCIA

Risultati di apprendimento attesi

1) Conoscenza e comprensione: L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base sui microrganismi di interesse alimentare, attraverso lo studio della morfologia, fisiologia e tassonomia microbica, delle interazioni dei microrganismi con l’ambiente, delle tecniche per la coltivazione e il controllo; 2) capacità di applicare conoscenza e comprensione: le conoscenze acquisite consentiranno agli studenti di prevedere lo sviluppo dei differenti gruppi microbici nelle matrici alimentari sulla base dei parametri intrinseci, estrinseci ed impliciti; 3) autonomia di giudizio: l’insegnamento mira a fornire capacità critiche e di giudizio attraverso prove pratiche di laboratorio ed interpretazione dei risultati; 4) abilità comunicative: le attività didattiche svolte sia in aula che in laboratorio stimoleranno gli studenti a comunicare quanto gradualmente appreso mediante interventi stimolati dal docente e 5) capacità di apprendimento: l’insegnamento si propone di fornire strumenti utili agli studenti per proseguire autonomamente lo studio e spunti di collegamento con le altre discipline del corso di studio.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento prevede 21 ore di lezione frontale e 42 ore di esercitazioni (individuali e di gruppo). 

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA. A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. possibile rivolgersi anche alla docente referente CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento,  prof.ssa Anna De Angelis.

Prerequisiti richiesti

Nozioni di base di biologia

Frequenza lezioni

Non obbligatoria per sostenere l’esame, ma fortemente consigliata.

Contenuti del corso

Microrganismi procarioti e eucarioti: struttura e funzione cellulare. Elementi di virologia. Divisione cellulare e crescita microbica. Influenza dell'ambiente sulla crescita microbica. Microscopia ottica ed elettronica. Il controllo dei microrganismi: mezzi fisici e chimici. Nutrizione, colture di laboratorio e metabolismo dei microrganismi. Tassonomia microbica. Principali microrganismi di interesse agro-alimentare.

Testi di riferimento

1. Biavati B., Sorlini C. Microbiologia generale e agraria. Casa Editrice Ambrosiana.Seconda edizione

2. Madigan, Martinko, Bender, Buckley, Stahl. BROCK Biologia dei microrganismi. Sedicesima edizione. Pearson.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Principali tappe evolutive della microbiologiaTesto 1: cap. 1-2. Testo 2: cap. 1. Materiale fornito dal docente.
2Morfologia e citologia dei microrganismi. Cenni di genetica microbicaTesto 1: cap. 3. Testo 2: cap. 2. Materiale fornito dal docente.
3Cenni di virologia: i batteriofagiTesto 1: cap. 12. Testo 2: cap. 8. Materiale fornito dal docente.
4Le tecniche microscopiche: prestazioni e limiti dei vari microscopiTesto 1: cap. 4. Testo 2: cap. 2. Materiale fornito dal docente.
5Nutrizione e isolamento dei microrganismiTesto 1: cap. 5. Testo 2: cap. 3. Materiale fornito dal docente.
6Crescita microbica: fasi e metodi diretti e indiretti per la sua misuraTesto 1: cap. 6. Testo 2: cap. 5. Materiale fornito dal docente.
7Richieste ambientali per la crescita microbica. Effetto di temperatura, pH, ossigeno, osmolarità sullo sviluppo microbico e meccanismi di adattamentoTesto 1: cap. 6. Testo 2: cap. 5. Materiale fornito dal docente.
8Il controllo dei microrganismi: metodi fisici, chimici e farmacologiciTesto 1: cap. 7. Testo 2: cap. 5. Materiale fornito dal docente.
9Cenni di metabolismo microbicoTesto 1: cap. 8. Testo 2: cap. 3-13. Materiale fornito dal docente.
10Tassonomia microbica. Criteri tassonomici: classificazione, nomenclatura e identificazione.Testo 1: cap. 13. Testo 2: cap. 12. Materiale fornito dal docente.
11Principali gruppi batterici Gram positivi e Gram negativi di interesse alimentareMateriale fornito dal docente
12Tassonomia, genetica, fisiologia ed ecologia dei funghiTesto 1: cap. 14. Testo 2: cap. 17. Materiale fornito dal docente.
13 Esercitazioni in laboratorioMateriale fornito dal docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.

La votazione segue il seguente schema:

Non idoneo

Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni

Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato

18-20

Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti

Utilizzo di referenze: Appena appropriato

21-23

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.

Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Comparazione tra le strutture cellulari di procarioti ed eucarioti.

Funzioni delle strutture cellulari.

Principi di microscopia.

Esigenze nutrizionali dei vari gruppi microbici.

Principi ed applicazioni dei metodi di controllo della crescita microbica.

Fasi della crescita microbica.

Effetti dei parametri ambientali sulla crescita microbica.

Tassonomia.

Principali gruppi microbici di interesse alimentare.