PRODUZIONI VEGETALI
Anno accademico 2015/2016 - 1° anno - Curriculum ALIMENTI E SALUTE e Curriculum VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI- AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE: Umberto Anastasi
- FRUTTICOLTURA: Alberto Continella
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 220 di studio individuale, 80 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
- AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE
Apprendimento di nozioni di base e acquisizione di competenze per la valutazione dell’influenza di fattori biologici, ambientali e agronomici sulle caratteristiche quanti-qualitative della produzione vegetale, con particolare riguardo a colture erbacee d’interesse per l’ambiente mediterraneo il cui prodotto utile può essere destinato al consumo diretto, o costituire la materia prima per diverse filiere dell’industria alimentare.
- FRUTTICOLTURA
Il corso si prefigge di fornire allo studente le conoscenze necessarie alla valutazione della qualità dei prodotti frutticoli. Verranno trattate le tematiche relative al metabolismo dei frutti durante il processo di accrescimento, maturazione, stoccaggio.
Prerequisiti richiesti
- AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE
Conoscenze di base di biologia vegetale
- FRUTTICOLTURA
Conoscenze di base di biologia vegetale
Frequenza lezioni
- AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE
Non obbligatoria
- FRUTTICOLTURA
Non obbligatoria
Contenuti del corso
- AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE
Introduzione allo studio dell’agronomia e delle colture erbacee.
Agrosistema e sue componenti: abiotica, merobiotica, biotica. Effetti dell’azione antropica sull’agrosistema.
Produzione delle colture agrarie e sue caratteristiche: categorie di prodotto utile, produzione areica, indice di raccolto, epoca di raccolta, destinazione e qualità del prodotto. Classificazione delle caratteristiche di qualità per le produzioni a destinazione alimentare, e fattori che le condizionano.
Ruolo dei fattori naturali (suolo, atmosfera, pianta) e della gestione agronomica (scelta del genotipo, fertilizzazione, irrigazione, protezione delle colture) sul determinismo quanti-qualitativo della produzione.
Classificazione delle colture erbacee da pieno campo. Importanza e diffusione, inquadramento botanico, biologia e esigenze, obiettivi del miglioramento genetico, gestione agronomica, caratteristiche del prodotto delle principali specie erbacee d’interesse per l’ambiente mediterraneo: cereali e pseudocereali (frumento, orzo, grano saraceno, amaranto), proteaginose (fava, lenticchia, cece), oleaginose (girasole), orticole (patata, carciofo).
- FRUTTICOLTURA
Classificazione botanica e commerciale dei frutti. Ciclo di fruttificazione e fisiologia della maturazione. Biologia di fruttificazione, calendari di maturazione, caratteristiche nutraceutiche, attitudine delle principali cultivar al consumo diretto e alla trasformazione delle specie da frutto: agrumi, olivo, vite, pomacee, drupacee, frutta secca, fragola. Indici di maturazione e raccolta dei frutti.
Testi di riferimento
- AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE
1. Giardini L. A come Agronomia. Pàtron Ed.
2. Baldoni R., Giardini L. (coord.). Coltivazioni erbacee - Cereali e proteaginose. Pàtron Ed.
3. Baldoni R., Giardini L. (coord.). Coltivazioni erbacee - Piante oleifere, da zucchero, da fibra, orticole ed aromatiche. Pàtron Ed.
Sussidi didattici forniti dal docente (presentazioni ppt delle lezioni, dispense sugli argomenti trattati).
- FRUTTICOLTURA
- Arboricoltura generale e speciale. Rolando Valli. Calderini Edagricole, 2001
- Arboricoltura generale. A cura di S. Sansavini. Patron editore, 2012
- Manuale di OrtoFrutticoltura. A cura di Sansavini S., Ranalli P. Edagricole, 2012
- Le piante dell’uomo. P. Viggiani, G. Pezzi. Edagricole, 2002
- Volumi "Coltura & Cultura". Bayer Cropscience (pero, vite, pesco, melo, ulivo, fragola, agrumi)
- Sussidi didattici forniti dal docente (dispense sugli argomenti trattati)
Programmazione del corso
AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | 1. Richiami di biologia vegetale: morfologia e fisiologia delle piante superiori. Agrosistema e relazioni tra le sue componenti: abiotica, merobiotica, biotica. Effetti dell’azione antropica sull’agrosistema. | Testo 1: cap 1, 21 ;Sussidi del docente |
2 | * | 2. Produzione areica e risposta quantitativa delle colture agrarie. Caratteristiche produttive: categorie di prodotto utile, destinazione e qualità del prodotto. | Testo 1: cap 1; Sussidi del docente |
3 | * | 3. Concetto di qualità e risposta qualitativa delle colture agrarie. Classificazione delle caratteristiche di qualità per le produzioni a destinazione alimentare. | Testo 1: cap 1; Sussidi del docente |
4 | * | 4. Qualità alimentare (igienica, nutrizionale, edonistica) e fattori che le condizionano. Qualità funzionale o nutraceutica. Ormesi. Concetto di filiera agro-alimentare: tracciabilità e rintracciabilità. | Testo 1: cap 1; Sussidi del docente |
5 | * | 5. Qualità d’uso e di servizio (conservabilità, comodità, aspetti commerciali e regolamentari) e fattori che le condizionano. I marchi di qualità. Qualità tecnologica (di coltivazione, di trasformazione) e fattori che la condizionano. | Testo 1: cap 1; Sussidi del docente |
6 | * | 6. Ruolo dei fattori naturali sul determinismo quanti-qualitativo della produzione vegetale. Terreno agrario. | Testo 1: cap 3, 4, 5, 6, 8, 9, 14; Sussidi del docente |
7 | * | 7. Ruolo dei fattori naturali sul determinismo quanti-qualitativo della produzione vegetale. Atmosfera. | Testo 1: cap 2; Sussidi del docente |
8 | * | 8. Cenni sulla propagazione e il miglioramento genetico delle piante coltivate. Concetto di cultivar. | Testo 1: cap 1, 20; Sussidi del docente |
9 | * | 9. Ruolo dei fattori naturali sul determinismo quanti-qualitativo della produzione vegetale. Pianta coltivata. | Testo 1: cap 19, 20; Sussidi del docente |
10 | * | 10. Ruolo della gestione agronomica sul determinismo quanti-qualitativo della produzione vegetale. Cenni su Interventi agronomici (lavorazioni e sistemazioni del suolo, fertilizzazione, irrigazione, controllo della flora spontanea). | Testo 1: cap 7, 11, 13, 15, 16; Sussidi del docente |
11 | 11. Ruolo della gestione agronomica sul determinismo quanti-qualitativo della produzione vegetale. La scelta della specie e della varietà da coltivare; avvicendamento colturale. | Testo 1: cap 17, 18; Sussidi del docente | |
12 | * | 12. Classificazione delle colture erbacee da pieno campo: criteri. Principali filiere produttive basate su materie prime provenienti da colture erbacee. Colture cerealicole: frumento duro e tenero. | Testo 2: cap 1,2; Sussidi del docente |
13 | 13. Colture cerealicole: orzo. Cenni su pseudocereali: qrano saraceno, amaranto. | Testo 2: cap 3; Sussidi del docente | |
14 | * | 14. Colture proteiche: fava, lenticchia, cece. Cenni sua altre leguminose da granella. | Testo 2: cap 14; Sussidi del docente |
15 | 15. Colture oleifere e oleoproteaginose: girasole. Cenni su altre oleaginose d’interesse alimentare | Testo 3: cap 1, 6; Sussidi del docente | |
16 | * | 16. Colture orticole: patata, carciofo. | Testo 3: cap 19, 27; Sussidi del docente |
FRUTTICOLTURA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | 1. Produzione di frutta nel mondo ed in Italia: aree di produzione, specie coltivate | Sussidi del docente | |
2 | 2. Cenni di fisiologia arborea | Sussidi del docente | |
3 | * | 3. Classificazione botanica e commerciale dei frutti | Testo 4: cap. 1.4.9, 1.4.10; Sussidi del docente |
4 | * | 4. Propagazione delle piante arboree da frutto | Testo 3: cap. 2.2; Sussidi del docente |
5 | * | 5. Ciclo di fruttificazione: induzione antogena e differenziazione delle gemme | Testo 1: cap. 2.3, 2.4, 3.4, 3.5, 3.6; Sussidi del docente |
6 | * | 6. Ciclo di fruttificazione: Antesi e impollinazione | Testo 1: cap. 4.1, 4.2; Sussidi del docente |
7 | * | 7. Ciclo di fruttificazione: Fecondazione e sterilità | Testo 1: cap. 4.3, 4.4, 4.5; Sussidi del docente |
8 | * | 8. Ciclo di fruttificazione: Allegagione e cascola | Testo 1: cap. 4.6, 4.7; Testo 3: cap. 2.8; Sussidi del docente |
9 | * | 9. Ciclo di fruttificazione: Accrescimento e maturazione dei frutti | Testo 1: cap. 5; Sussidi del docente |
10 | * | 10. Frutti climaterici ed aclimaterici | Testo 2: cap. 5.4; Sussidi del docente |
11 | 11. Raccolta e conservazione del prodotto frutticolo | Testo 3: cap. 2.13; Sussidi del docente | |
12 | * | 12. Gestione postraccolta del prodotto frutticolo | Testo 2: cap. 5.5; Testo 3: cap. 2.12; Sussidi del docente |
13 | * | 13. Parametri qualitativi ed indici di maturazione del frutto | Testo 3: cap. 2.10, 2.11; Sussidi del docente |
14 | 14. Prodotti frutticoli di IV gamma | Sussidi del docente | |
15 | * | 15. Agrumi: biologia di fruttificazione, calendario di maturazione, caratterizzazione varietale, gestione postraccolta e caratteristiche nutraceutiche | Testo 5; Sussidi del docente |
16 | * | 16. Olivo: biologia di fruttificazione, calendario di maturazione, caratterizzazione varietale, gestione postraccolta e caratteristiche nutraceutiche | Testo 5; Sussidi del docente |
17 | * | 17. Vite: biologia di fruttificazione, calendario di maturazione, caratterizzazione varietale, gestione postraccolta e caratteristiche nutraceutiche | Testo 5; Sussidi del docente |
18 | * | 18. Pomacee: biologia di fruttificazione, calendario di maturazione, caratterizzazione varietale, gestione postraccolta e caratteristiche nutraceutiche | Testo 5; Sussidi del docente |
19 | * | 19. Drupacee: biologia di fruttificazione, calendario di maturazione, caratterizzazione varietale, gestione postraccolta e caratteristiche nutraceutiche | Testo 5; Sussidi del docente |
20 | * | 20. Fragola: biologia di fruttificazione, calendario di maturazione, caratterizzazione varietale, caratteristiche nutraceutiche | Testo 5; Sussidi del docente |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE
Orale
- FRUTTICOLTURA
Scritto e orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE
1 Concetto di qualità dei prodotti
2 Proprietà del terreno agrario
3 Qualità nutrizionale del frumento duro
- FRUTTICOLTURA
1. Ciclo di fruttificazione
2. Indici di maturazione
3. Biologia di fruttificazione degli agrumi